Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2013: le scalette di tutte le serate. Stasera Bocelli col figlio, Birdy, Bisio, Fiorello e Bianca Balti. L’ordine di Big e ospiti: apre Harding

Festival di Sanremo 2013: le scalette di tutte le serate. Stasera Bocelli col figlio, Birdy, Bisio, Fiorello e Bianca Balti. L’ordine di Big e ospiti: apre Harding

Le scalette di Sanremo 2013, sera per sera, da martedì 12 a sabato 16 febbraio 2013.

pubblicato 16 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:37

UPDATE 16 FEBBRAIO

20.15 In zona Cesarini arriva la scaletta: apre il M° Harding alle 20.45, televoto si apre alle 21.12, prima uscita di Bianca Balti alle 21.38, Lutz Forster alle 22.04, Bisio alle 22.49, Bocelli alle 23.23, Birdy alle 23.40. Per i dettagli dopo il salto.

13.40 Emerso poco di nuovo sulla scaletta di stasera, serata finale di Sanremo 2013, dalla conferenza stampa che si è appena conclusa. Uniche notazioni, la proclamazione del podio prevista intorno a mezzanotte e quella del vincitore intorno alle 00.30. E poi in conferenza è arrivata la modella italiana Bianca Balti, che finora il Festival l’aveva vissuto di riflesso dalla mamma appassionata di vip-watching e che ha annunciato che, in quanto modella, questa sera indosserà dei vestiti. Buono a sapersi. Intanto si è presentata al Festival di righe vestita, verticali e orizzontali, per non sbagliare.

11.30 Ultima serata di Sanremo. Stasera scopriremo il vincitore dei Big. Intanto per la serata arrivano, come annunciato già ieri, la cantante Birdy e il pilone della nazionale Martin Castrogiovanni, ormai lanciato nel mondo della tv, visto che ha condotto recentemente su Rete 4 Lo Spettacolo della Natura, con Tessa Gelisio. Torna anche Beppe Fiorello, chiamato a sostituire Verdone nella giuria di qualità: ieri era toccato a Neri Marcoré fare le veci dei regista romano, stasera torna ‘mr. Volare per fiction’.

Ospiti anche Claudio Bisio e soprattutto Andrea Bocelli che sale sul palco col figlio Amos, 18 anni, nato proprio mentre Bocelli era a Sanremo 1995 con il brano Con te partirò, che l’ha consacrato nel mondo. Bocelli, però, aveva già vinto l’anno prima le Nuove Proposte con Il mare calmo della sera. I figli che crescono sono sempre il segno più tangibile degli anni che passano, eh.
Confermati, salvo sorprese dalla conferenza stampa, anche il M° Harding e il ballerino Lutz Forster.

Dopo il salto la scaletta aggiornata della quinta e ultima serata di Sanremo 2013..Già noto l’ordine di uscita dei Big. Di seguito i dettagli.

Sanremo 2013: le scalette di tutte le serate

Vi ricordiamo che Sanremo 2013 va in onda su RaiUno dal 12 al 16 febbraio e trasmesso su Rai HD (DTT, 501) in Surround 5.1 e che ogni sera, si parte alle 20.30 con un’anteprima di Marco Presta e Antonello Dose, la coppia d’oro de Il Ruggito del Coniglio di Radio Due, che scorrazzerà nel backstage per raccontare l’emozione del pre-diretta. Settimana di ferie forzate, quindi, per Max Giusti e Affari tuoi.

Sanremo 2013 – Prima Serata, martedì 12 febbraio

Si esibiscono i primi 7 Big, che presentano ciascuno le due canzoni in gara. I cantanti di martedì 12, in ordine di esibizione, sono

Marco Mengoni (Bellissimo, L’essenziale);
Raphael Gualazzi (Sai [ci basta un sogno], Senza ritegno);
Daniele Silvestri (A bocca chiusa, Il bisogno di te);
Simona Molinari con Peter Cincotti (La felicità, Dr Jeckyll Mr. Hyde);
Marta sui Tubi (Vorrei, Dispari);
Maria Nazionale (Quando non parlo, E’ colpa mia);
Chiara Galiazzo (L’esperienza dell’amore, Il futuro che sarà).

Solo una delle due canzoni presentate continuerà la gara: a deciderlo il televoto e la Giuria della Stampa [max 2 giornalisti accreditati per testata – quotidiani, stampa periodica, web, radio e televisioni private – che potranno anche essere diversi in ciascuna delle serate di votazione], ciascuno con un peso del 50%. A ‘proclamare’ la canzone che passa il turno saliranno sul palco dei ‘presenters’ (elenco completo): il primo ad avere questo onore/onere è Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla, ricordato così all’Ariston dove l’anno scorso accompagnò Pierdavide Carone. A lui il compito di informare Mengoni sulla canzone che ha superato il turno.

A seguire, Ilaria D’Amico e Valeria Bilello per Daniele Silvestri, la tennista Flavia Pennetta per Molinari e Cincotti, Benedetta e Cristina Parodi per i Marta sui Tubi, Vincenzo Montella per Maria Nazionale e il pallanuotista Stefano Tempesti per Chiara.

Sempre nella prima serata presentati i brani degli otto Giovani, ovvero Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Blastema, Il Cile, Ilaria Porceddu, Irene Ghiotto, Paolo Simoni e Renzo Rubino. L’inizio delle loro esibizioni è previsto tra le 23.30 e 23.40.

Di scena stasera un Omaggio al Verdi in occasione del bicentenario dalla nascita: si canta il Va’ Pensiero.

Per le ‘vecchie glorie’ ospite della prima serata Toto Cutugno, con una nuova versione de L’Italiano, e accompagnato da 40 soldati e tre generali che formano il Coro dell’Armata Russa. Confermata anche la presenza di Maurizio Crozza, nome anticipato proprio da TvBlog, in scena tra le 22.30 e le 22.40 con un intervento tra i 20 e i 40 minuti massimo. Con loro anche Felix Baumgartnerl’austriaco che ha saltato nel vuoto da 39.000 metri: cosa vuoi che sia per lui Sanremo. Sul palco anche la coppia di promessi sposi formata da Stefano Olivari, 32 anni, e Federico Novaro di 50 anni.

La puntata dovrebbe finire intorno alle 00.20.

Sanremo 2013 – Seconda Serata, mercoledì 13 febbraio

Nella seconda serata, mercoledì 13 febbraio, i Big in Gara – in ordine di esibizione – sono:

Modà (Come l’acqua dentro il mare, Se si potesse non morire);
Malika Ayane (Niente, E se poi);
Simone Cristicchi (La prima volta [che sono morto], Mi manchi);
Almamegretta (Onda che vai, Mamma non lo sa),
Max Gazzè (Sotto casa, I Tuoi maledettissimi impegni);
Annalisa (Scintille, Non so ballare);
Elio e le Storie Tese (La canzone mononota, Dannati forever).

Anche stasera, ovviamente, solo una delle due canzoni presentate continuerà la gara: a deciderlo il televoto e la Giuria della Stampa, al 50%, e la ‘proclamazione’ avverrà sempre con dei ‘presenters’ ospiti. Questi i proclamatori della serata:

Max Biaggi ed Eleonora Pedron per i Modà,
Neri Marcorè per Malika Ayane,
Jessica Rossi per Cristicchi,
Filippa Lagerback per gli Almamegretta,
la nazionale di fioretto femminile per Max Gazzè,
Carlo Cracco per Annalisa,
Roberto Giacobbo per Elio e le storie tese.

Si esibiscono 4 giovani: nella prima serata son saltate le 8 esibizioni dei giovani previste dalla scaletta, causa allungamento dei tempi. Si tratta di Blastema, Il Cile, Irene Ghiotto e Renzo Rubino. Le canzoni saranno votate con sistema misto, televoto e Giuria della Stampa. Le 2 ‘canzoni-artisti’ col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla quarta serata, quella del venerdì, quando verrà proclamato il vincitore della sezione Giovani.

Ospiti la top model israeliana Bar Refaeli, Asaf Avidan e Beppe Fiorello, che presenta il suo “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”, miniserie in due parti in onda su RaiUno subito dopo il Festival, lunedì 18 e martedì 19 febbraio. All’Ariston anche Carla Bruni, ex Première Dame de France, per presentare il suo nuovo album. Sul palco anche Marcoré, nel ruolo di ospite e presenter. Non ci saranno i Ricchi e Poveri, ma il blocco dedicato alla loro carriera resiste, anche se più breve di 20 minuti. Annunciato entro le 22.30 un ‘duetto’ tra Luciana Littizzetto e Carla Bruni, anche se la ristrutturazione della scaletta a causa dell’assenza dei Ricchi e Poveri rende tutto ancora più incerto del solito.

L’ordine (al momento) vede per primo Beppe Fiorello (apre in veste di Modugno?), Carla Bruni intorno alle 22.00/22.30, Asaf Avidan intorno alle 23.15 e Neri Marcoré, sul palco con un pezzo non politicizzato – ci ha tenuto a far sapere Leone -, intorno alle 23.30.

Sanremo 2013 – Terza Serata, giovedì 14 febbraio

La gara dei Big prosegue con le 14 canzoni ammesse per volere del televoto e della Giuria della Stampa. In questa terza serata, però, le canzoni saranno votate solo dal televoto, in base al quale verrà stilata una graduatoria provvisoria. Dopo le prime due serate sono state ammesse le seguenti canzoni: ve le presentiamo in l’ordine ‘provvisorio’ di esecuzione, con le indicazioni di scaletta:

Simona Molinari&Peter Cincotti: La felicità
Marco Mengoni: L’essenziale
Elio e le Storie Tese: La canzone mononota
Malika Ayane: E se poi
Marta sui Tubi: Vorrei
Chiara Galiazzo: Il futuro che sarà

21.48 Roberto Baggio

Max Gazzè: Sotto casa (22.05)
Annalisa: Scintille
Maria Nazionale: E’ colpa mia
Simone Cristicchi: La prima volta (che sono morto)

22.41 Anthony

Modà: Se si potesse non morire
Daniele Silvestri: A bocca chiusa
Almamegretta: Mamma non lo sa
Raphael Gualazzi: Sai (ci basta un sogno)

23.17 Leonora Armellini

23.25 Giovani (Nardocchi, Maggio, Simoni, Porceddu)

23.53 Albano e Laura Chiatti (cantano anche Felicità con la Littizzetto)

00.10 Proclamzione finalisti Giovani

00.18 Classifica televoto

Si esibiranno, quindi, gli altri 4 giovani in gara, votati ancora con sistema misto, televoto e Giuria della Stampa, per la definizione delle 2 “canzoni-artisti” ammesse alla finale di venerdì 15. Stasera in scena Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Paolo Simoni e Ilaria Porceddu.

Tra gli ospiti Al BanoRoberto Baggio e Antony & The Johnsons, per la prima volta in tv in Italia. Salta, invece, il M° Daniel Barenboim, che ha diretto il Lohengrin, opera che ha inaugurato la stagione scaligera lo scorso 7 dicembre. E’ costretto a restare a Berlino per motovi di salute (la schiena lo tormenta) e al suo posto arriva la giovane pianista italiana Leonora Armellini, 20 anni: a lei il compito di ‘sostenere’ il blocco narrativo sul rapporto tra musica ‘alta’ e ‘popolare’ e omaggiare Chopin nel giorno di San Valentino.

Chiusura della puntata prevista per le 00.30.

Sanremo 2013 – Quarta Serata, venerdì 15 febbraio

Serata speciale con Sanremo Story: i 14 big hanno scelto una canzone della storia di Sanremo da cantare con un artista ospite. Le esibizioni non saranno sottoposte al voto. Confermato Pippo Baudo, che ritrova Luciana Littizzetto 10 anni dopo lo storico bacio del Sanremo 2003. Dagli anni ’80 arriva anche il ventriloquo josè Luis Moreno con il corvo Rockfeller. Ospiti Caetano Veloso e Stefano Bollani, new entry nel progetto di Fazio

Di seguito l’elenco delle canzoni scelte dai Big, con le prime indicazioni degli ospiti che duetteranno (in ordine di esibizione):

Inizio puntata 20.46

Malika Ayane con i ballerini Paolo Vecchione e Thomas Signorelli: Cosa hai messo nel caffè (Riccardo Del Turco, 1969) – inizio previsto 20.58
Daniele Silvestri: Piazza Grande (Lucio Dalla, 1972)

Presentazione giuria di qualità (21.10)

Annalisa Scarrone, con Emma Marrone: Per Elisa (Alice, 1981)
Marta sui Tubi, duetto con Antonella Ruggiero: Nessuno (Mina, 1959)

Ingresso di Paola Dominguin, Gianmarco Tognazzi, Danny Quinn, Rosita Celentano (21.33)

Raphael GualazziLuce (tramonti a nord est) (Elisa, 2001)
Modà con Adriano Pennino: Io che non vivo (Pino Donaggio, 1965)
Simone CristicchiCanzone per te (Sergio Endrigo, 1968)
Simona Molinari con Peter Cincotti, duetto con Franco CerriTua (Jula De Palma-Tonina Torrielli, 1959)
Maria Nazionale con Mauro Di Domenico: Perdere l’amore (Massimo Ranieri, 1988)
Marco MengoniCiao amore ciao (Luigi Tenco, 1967)

Inaugurazione monumento Mike (22.33)

Elio e le Storie Tese, duetto con Rocco Siffredi: Un bacio piccolissimo (Robertino, 1964)
Max GazzèMa che freddo fa (Nada, 1969)

Pippo Baudo (22.51)

Chiara GaliazzoAlmeno tu nell’universo (Mia Martini, 1989)
Almamegretta (senza Raiz) con Marcello Coleman, James Senese e il rapper Clementino: Il ragazzo della via Gluck (Adriano Celentano, 1966)

Alle 23.33 via alla finale dei Giovani, rimasti in quattro a contendersi la vittoria. Entra in scena la Giuria di Qualità, che ha a disposizione 10 ‘gettoni-voto’ da distribuire tra i concorrenti: si possono dare max 5 gettoni ad artista e bisogna votarne almeno due. L’ordine di esibizione vede prima Antonio Maggio, quindi Ilaria Porceddu, i Blastema e Renzo Rubino.

A mezzanotte in scena Josè Luis Moreno e Rockfeller.

00.10 Caetano Veloso. tre pezzi in scaletta per lui, di cui l’ultimo con Stefano Bollani.

La proclamazione del vincitore dei Giovani è prevista per le 00.33. La fine della puntata è prevista per le 00.40. La puntata più lunga.

Sanremo 2013 – Quinta serata, sabato 16 febbraio

Verdetto per i Big che si esibiscono con la canzone ancora in gara: la votazione avverrà con sistema misto che comprende la Giuria di Qualità (50%) – che stasera avranno 20 gettoni-voto a disposizione -, il televoto (25%) e con il computo del televoto ottenuto nella serata di giovedì (25%).La media si fa sulle percentuali, non sulla posizione. I tre Big con il punteggio maggiore, il podio insomma, si esibisce nuovamente: a stabilire il vincitore quest’anno non sarà esclusivamente il televoto ma una votazione a sistema misto della Giuria di Qualità (50%) e del televoto (50%).

L’ordine di esibizione è il seguente (con big e ospiti):

M° Daniel Harding (20.45)

Giuria di Qualità (21.02)

Raphael Gualazzi: Sai (ci basta un sogno) [21.14]
Almamegretta: Mamma non lo sa
Daniele Silvestri: A bocca chiusa
Modà: Se si potesse non morire

Primo ingresso di Bianca Balti (21.38)
Simone Cristicchi: La prima volta (che sono morto)
Maria Nazionale: E’ colpa mia
Annalisa: Scintille

Lutz Forster (22.04)

Max Gazzè: Sotto casa

Martin Castrogiovanni (22.15)
Chiara Galiazzo: Il futuro che sarà
Marta sui Tubi: Vorrei

Secondo ingresso Bianca Balti (22.38)

Malika Ayane: E se poi
Elio e le Storie Tese: La canzone mononota

Claudio Bisio (22.49)
Marco Mengoni: L’essenziale
Simona Molinari&Peter Cincotti: La felicità

Bocelli e figlio (23.23)

Birdy (23.40)

Terzo ingresso Bianca Balti (23.50)

00.02 Premio al Miglior Arrangiamento

00.06 comunicazione Tre Finalisti

Esecuzione finalisti

00.27 Premio Critica

00.31 Proclamazione ed esecuzione canzone vincitrice.

Giusto per la precisione, la giuria di qualità è composta da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, lo scrittore Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Nicola Piovani. Assente Carlo Verdone, ieri sostituito da Neri Marcorè, stasera da Beppe Fiorello.

La proclamazione dei tre finalisti è prevista per mezzanotte: quindi esecuzione dei brani e nuovo voto per stabilire il vincitore di Sanremo 2013. La proclamazione dovrebbe esserci alle 00.30.

Nella serata finale, sicura la presenza di Andrea Bocelli, Bianca Balti e Claudio Bisio. Non ci sarà Raffaella Carrà, di cui si vociferava: la sua presenza non è mai stata presa in considerazione, in realtà. Con Bocelli c’è il figlio 18enne Amos, nato durante Sanremo 1995, che lo accompagna al pianoforte. Confermate le presenze del maestro Daniel Harding, uno dei più giovani direttori di orchestra, e del ballerino Lutz Foster a chiudere la ‘narrazione’ tra ‘alto’ e ‘popolare’ che intende tessere Fazio. Harding ‘racconterà’ Verdi e Wagner nel bicentenario della loro nascita, Forster sarà sul palco con un omaggio a Pina Bausch. Entrano in scena anche la cantante Birdy e il rugbista Martin Castrogiovanni.
In chiusura una sintesi delle modalità di voto: precisiamo che l’ultima sera l’ordine del podio sarà deciso da televoto e giuria di qualità.

Festival di Sanremo