Home Notizie The Walking Dead, Andrew Lincoln sarà ancora Rick in alcuni film. Andar via senza lasciare

The Walking Dead, Andrew Lincoln sarà ancora Rick in alcuni film. Andar via senza lasciare

Andrew Lincoln dice addio a The Walking Dead ma sarà protagonista di almeno tre film tv legati alla serie

pubblicato 5 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:09

Attenzione l’articolo contiene Spoiler su The Walking Dead 

L’avviso all’inizio era obbligatorio metterlo ma cercheremo di limitare al minimo gli spoiler. Il tentativo non è tanto raccontare quello che è successo nell’episodio di The Walking Dead andato in onda domenica 4 novembre negli USA e in onda questa sera, lunedì 5 novembre, su Fox in Italia, quanto informarvi su una sorprendente e inattesa svolta annunciata proprio poco dopo l’episodio.

Infatti nel tradizionale appuntamento post-The Walking Dead di AMC intitolato Talking Dead in cui si commenta l’episodio, è stato rivelato che Andrew Lincoln interprete di Rick, lascerà la serie tv di The Walking Dead ma non l’universo di The Walking Dead.

Andrew Lincoln sarà infatti protagonista di tre film (almeno) legati al mondo di The Walking Dead.

Proviamo a fare un po’ di ordine.

Ormai dallo scorso maggio era abbastanza chiaro che Andrew Lincoln avrebbe lasciato The Walking Dead per il desiderio di stare più vicino alla propria famiglia. L’attore è infatti inglese, vive in Inghilterra mentre la serie tv di AMC viene girata negli Stati Uniti. In parallelo anche un altro membro storico, come Lauren Cohan, viene annunciata in uscita, almeno parziale, dalla serie tv considerando che ABC ha ordinato la serie Whiskey Cavalier in cui è protagonista.

Intanto lo showrunner Scott M. Gimple viene promosso a un ruolo diverso, diventa una sorta di supervisore del mondo Walking Dead che diventa, sul modello di quello Marvel, un universo televisivo. Gimple non solo controllerà le due serie attualmente in onda, The Walking Dead e Fear the Walking Dead ma lavorerà per dar vita a speciali, prodotti web, altre serie tv ma anche film dedicati all’universo Walking Dead.

E proprio qui si trova il cavillo per fare in modo che Andrew Lincoln possa lasciare la serie tv ma non lasciare il mondo di The Walking Dead.

I film saranno infatti girati negli Stati Uniti e forse in Europa, ma richiederanno un impegno minore a Lincoln, con non più di due mesi di produzione contro i nove della serie, che potrà quindi passare più tempo con la sua famiglia. I tre film per ora previsti andranno su AMC negli USA e il primo, che avrà un budget sostanzioso, entrerà in produzione nel 2019 e la sceneggiatura sarà scritta da Scott M. Gimple. Il primo di questi film dovrebbe ripartire da dove l’avventura di Rick si chiude nella serie tv (non entriamo in ulteriori dettagli per non rovinarvi la visione dell’episodio).

Non è l’inizio della fine ma la fine dell’inizio

Così ha annunciato i film Andrew Lincoln a Talking Dead aggiungendo come si è subito appassionato all’idea di raccontare una “storia più vasta, con uno sguardo più ampio. Sono sempre stato interessato a capire cosa ci fosse oltre, se potesse esserci un contatto con il mondo. […] Magari è l’inizio di una storia ancora più grande“.

Scott M. Gimple ha aggiunto:

Abbiamo tante cose in preparazione, proprio partendo da un film con uno dei migliori attori della storia della tv e una delle persone migliori che abbia mai incontrato. Questi film saranno un’evoluzione di quello che stiamo facendo nella serie ma con tutto proporzionato ai film. Partiremo proprio continuando la storia di Rick Grimes, ma c’è anche altro

Gimple ha quindi sottolineato che potremo vedere vecchi personaggi tornare oltre a incontrarne di nuovi. L’obiettivo è conquistare il pubblico con nuove storie ma legate al mondo che già tutti conoscono.

Saranno quindi film per la tv che non dovrebbero avere un’uscita cinematografica e che quindi saranno distribuiti a livello internazionale. A questo punto resta difficile prevedere dove potrebbero andare in onda in Italia questi film. Infatti The Walking Dead è in onda su Fox in quanto distribuito da Fox International, successivamente però AMC Studios ha preso in mano i diritti di distribuzione quindi Fear the Walking Dead è stato venduto autonomamente e in Italia è in prima tv su MTV, in chiaro su Paramount Channel entrambi parte del gruppo Viacom e in streaming in terza visione su Amazon. Proprio Amazon ha firmato un accordo con AMC Studios per cui le serie tv prodotte dal gruppo vengono distribuite in Italia dalla piattaforma. In questa babele di diritti prevedere dove andranno i film di The Walking Dead è complicato. Non resterà che aspettare notizie ufficiali.

Fonti: deadline, THR (ma attenzione con forti elementi spoiler).