Home Notizie Miss Italia 2018, conferenza stampa in diretta

Miss Italia 2018, conferenza stampa in diretta

Miss Italia 2018, il 17 settembre su La 7: conferenza stampa.

pubblicato 14 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:08

  • 12.15

    La conferenza sta iniziando.

  • 12.16

    Francesco Facchinetti: “Sono felicissimo di condurre anche quest’anno Miss Italia, un programma che amo tantissimo. E’ un formato che c’è da tanti anni e per non essere anacronistici ne pensiamo di tutti i colori. Ma contano i fatti e non le parole”. C’è un video delle selezioni delle ragazze per far capire com’è cambiato il formato di Miss Italia, già dalle selezioni. “Abbiamo trasformato il concorso in un vero format all’avanguardia. Ci sono riprese fatte coi droni”.

  • 12.19

    Carolina Di Domenica conduce la fase delle selezioni.

  • 12.21

    Facchinetti dà il benvenuto a Diletta Leotta: “Lei oltre a essere una bellissima donna vuole sfatare gli inutili pregiudizi. E’ una perfezionista, studia tantissimo, e questo in televisione non è affatto scontato”.

  • 12.23

    Diletta ricambia i complimenti: “Sei bravissimo Francesco. E’ un onore per me poter collaborare con dei professionisti così. Per la prima volta la finale sarà a Milano e questa è una delle novità. E’ vero che ci sono tante novità quest’anno, ma anche delle certezze. Miss Italia è un programma per tutte le famiglie, io non mi sono mai persa un’edizione, e questo è merito di Patrizia Mirigliani”.

  • 12.23

    Patrizia Mirigliani: “L’amore e la passione sono il segreto del successo. E questo me l’ha trasmesso mio padre. Il prossimo anno saranno 80 anni e io quest’anno festeggio i 15 anni da patron. E’ stato un onere e un onore. Sono felice di vivere in mezzo alla giovinezza, felice di realizzare dei sogni. Non è stato facile portare questa nave in porto ogni anno. Ci sono state delle correnti avverse ma Miss Italia le ha sempre abbattute. E lunedì Miss Italia torna in porto, come ogni anno”.

  • 12.25

    Miss America abolisce il costume: “Siamo matti? La bellezza esiste da sempre e noi vogliamo che le donne siano libere anche di mettersi un costume. Le nostre ragazze lo avranno: sarà elegante come sempre è stato. Non usciremo dal buongusto”.

  • 12.26

    Alice Rachele Arlan, l’ex Miss: “Molte persone si aspettano che io sia triste, e un po’ così, per quest’anno ho ricevuto tante soddisfazioni. Tutto l’impegno che c’ho messo ogni giorno è stato ripagato a pieno. Non vedo l’ora di scoprire cosa mi aspetterà dal 18 settembre, quando cederò la corona”.

  • 12.27

    Nel 2009 Diletta Leotta è arrivata alle prefinali di Miss Italia. Quella volta lesse una poesia in inglese di Emily Dickinson e, parole sue, fu un trauma. Tanto che venne scartata: “Spero che non venga mai più trasmesso quel momento: è stato cancellato vero?!”. Patrizia Mirigliani proclama Diletta a “Miss conduttrice” con una corona.

  • 12.30

    Patrizia Mirigliani: “Jesolo sembra Miami”. Valerio Zoggia, sindaco di Jesolo: “Jesolo è il sesto anno che collabora con Miss Italia: ho chiesto alla produzione di avere la giusta visibilità anche quest’anno pur non ospitando la finale”.

  • 12.36

    Gianluca Foschi, vicedirettore di La7: “Il palinsesto di La7 si accende da stasera. Per quest’edizione avremo due prime serate continue, in simulcast con La7: ci vogliamo divertire con due prime serate che, da quel che abbiamo visto, ci faranno sognare”.

  • 12.39

    Luigi De Siervo, ad di Infront: “La sfida è raccontare l’intrattenimento puro, nonostante l’attività principale di Infront sia lo sport. Crediamo che il programma possa ancora crescere negli anni. Per la conduzione non ci sono stati dubbi: siamo andati dritti verso di loro. Diletta l’ho corteggiata professionalmente per tanti anni: oggi è qua da protagonista”.

  • 12.43

    Antonio Azzalini è il direttore artistico del programma.

  • 12.44

    Facchinetti: “Dobbiamo impegnarci per fare meglio. Hai un miliardo e mezzo di followers e devi convertirli. Con lei non possiamo non entrare in trend mondiale”, dice a Diletta. I due fanno una sorta di riunione in diretta.

  • 12.46

    Gli ospiti musicali: gli Ofenbach con Ingrosso, che presenteranno il brano Paradise, Fred de Palma e Ana Mena, Elodie con Michele Bravi e Gue Pequeno.

  • 12.48

    In giuria Filippo Magnini prende il posto di Andrea Iannone.

  • 12.56

    Ci sarà un omaggio a Fabrizio Frizzi: “Chi più di Miss Italia deve farlo? 15 anni di conduzioni, poi interrotti, poi altri 2 anni. Non solo lo ricorderemo, ma abbiamo creato una fascia e le ragazze decideranno chi più di loro – per garbo, carineria e comportamento etico – la merita. Carlotta non sarà con noi per altri impegni televisivi”, dice Mirigliani.

  • 12.57

    Facchinetti: “Ci saranno i classici ‘quadri’ di Miss Italia: questo è un format liturgico e le persone apprezzano questa liturgia. Quest’anno ci saranno anche degli ospiti musicali, che lo scorso anno avevamo tolto. Ci saranno anche dei giochi tra giurati e Miss: non vogliamo mettere le giovani sulla graticola. Io a 18 anni ero un cretino”.

  • 12.59

    “Quest’anno ci sarà un’ora in meno di diretta: non ci sarà l’anteprima. I social avranno una parte preponderante”.

  • 13.00

    Patrizia Mirigliani ringrazia la lunga lista di Miss Italia: “Sono la benzina di questo programma”.

  • 13.02

    Via alle domande. Qual è la scelta strategica che vi ha portato a Milano? “Volevamo mettere al centro la struttura di Infront. Abbiamo cercato di mantenere intatto il rapporto con il territorio, che verrà esaltato, ma la finale avverrà in un vero studio televisivo per rendere tutto più professionale”, spiega Luigi De Siervo.

  • 13.03

    Che obiettivi di share avete? “Lo scorso anno avevamo superato il 7% tra i due canali. Non parlo mai di obiettivi, ma siamo sempre andati migliorando. Dita incrociate”, dice Gianluca Foschi.

  • 13.05

    Questa è la prima Miss Italia dopo il #metoo, ne risentirà? “Non credo. Miss Italia è il posto più tutelato dove poter presentare la bellezza. Questa brutta ventata attorno alle donne fa riflettere, ma le donne vanno fortificate e non “coperte”. Le cose devono cambiare nel mondo maschile”.

Questa mattina, a Milano, La 7 e Patrizia Mirigliani presentano alla stampa la 69esima edizione di Miss Italia, la cui finale andrà in onda lunedì 17 settembre sul settimo canale. Alla conduzione ci saranno Francesco Facchinetti e Diletta Leotta, che oggi presenteranno la serata in conferenza.