Gerardo Greco si allarga: dal live al porto di Genova all'anticipo di Stasera Italia

Il disastro di Genova ha accelerato la svolta informativa di Rete 4 che anticipa l'inizio di Stasera Italia e l'affida al direttore del Tg4.

0818_231945_spot.jpg

La marcia di Gerardo Greco al Tg4 ha avuto un'inattesa - e drammatica - accelerazione con il disastro di Genova e si è tradotta, come visto, in una moltiplicazione di edizioni straordinarie e di speciali che non si vedevano dai tempi di Emilio Fede. Il massiccio impegno del Tg4 nella copertura del crollo del Ponte Morandi a Genova si è 'formalmente' concluso ieri sera, sabato 18 agosto, con uno speciale allestito in diretta dal Porto Antico di Genova, ai piedi del Bigo progettato da Renzo Piano. Con i volontari di alcuni corpi di soccorso a far da scenografia, il suo continuo passeggiare intorno agli ospiti, la conduzione anti-televisiva, studiatamente anti-convenzionale con quelle spalle al pubblico e con quel pescare gli ospiti tra i passanti, assecondato da una steady che lo seguiva nel suo peregrinare, Gerardo Greco ha definitivamente fatto esplodere la sua 'agorà', occupando una delle piazze antiche della città.

Il suo stilema di conduzione è così 'esondato' nello speciale di sabato, aiutato dagli ampi spazi e dai tanti scorci panoramici: tanto spazio, in cui Greco ha però rischiato di perdersi insieme al suo racconto. Quel fare un po' da Funari, un po' da Fede, quei modi spicci, quel girare in tondo hanno finito per distrarre un racconto che mai come ieri sembrava poggiato su esili piloni, diversamente da quanto visto negli speciali precedenti.

Ora Greco ritorna in studio e conquista due settimane di Stasera Italia tutte per sé: l'access prime time di Rete 4 anticipa di due settimane la sua partenza con una 'striscia estiva' non prevista affidata proprio al direttore del Tg4. Dal 3 settembre, poi, il programma sarà condotto da Barbara Palombelli, come previsto dai palinsesti autunnali. A quel punto Greco dovrà 'attendere' fino al 13 settembre per debuttare col suo nuovo programma, Viva l'Italia, destinato al prime time del giovedì.

 

  • shares
  • Mail