Home Maria De Filippi Amici 17: anche semifinale e finale di domenica, la vittoria di Maria De Filippi (contro Canale 5)

Amici 17: anche semifinale e finale di domenica, la vittoria di Maria De Filippi (contro Canale 5)

E alla fine la De Filippi ottiene quanto reclama da tempo: il talent lascia la difficile collocazione del sabato sera

pubblicato 30 Maggio 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:18

Se potessi scegliere la collocazione, sceglierei la settimana e non il sabato sera, quest’anno a maggior ragione“. “Sono 4 anni che chiedo una collocazione diversa“. “Amici è cambiato a causa del sabato“. In occasione del lancio del serale della 17esima edizione di Amici, Maria De Filippi esprimeva pubblicamente con queste parole le sue perplessità per la conferma del programma nella collocazione del sabato sera, con irrimediabile trasformazione del format dal genere talent a quello varietà.

Accanto a lei il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri provava (con scarsa fortuna) a chiudere la questione così:

Volevo ringraziarti per aver accettato il sabato. Per la tv generalista, è la serata più importante. Il grande intrattenimento deve andare in onda il sabato sera. ‘Amici’ è un grandissimo show a livello internazionale e quindi è perfetto per il sabato. È un sacrificio che chiediamo a Maria ogni anno. Il sabato è Maria De Filippi. 

Alla fine, sfruttando la scia della finale di Champions League, andata in scena sabato scorso (con diretta su Canale 5), la De Filippi è riuscita a portarsi a casa una parziale vittoria in questa delicata battaglia interna con la rete che la ospita. Non a caso le ultime tre puntate del suo talent show andranno in onda la domenica e non il sabato.

Dopo l’appuntamento di domenica 27 maggio, infatti, il 3 giugno sarà la volta della semifinale, mentre il 10 andrà in onda, sempre rigorosamente in diretta (che può regalare qualche imprevisto), la finalissima.

Che sia un primo passo per imporre Amici 18 in una collocazione diversa da quella del sabato sera o anche il prossimo anno la De Filippi dovrà sacrificarsi nuovamente dando vita al braccio di ferro con la direzione di rete?

Maria De Filippi