Home Amici di Maria De Filippi Amici 17 serale: tutte le dichiarazioni della conferenza stampa

Amici 17 serale: tutte le dichiarazioni della conferenza stampa

La conferenza stampa della diciassettesima edizione di Amici.

pubblicato 5 Aprile 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 15:15

  • 12:30

    Inizio conferenza. Maria De Filippi: “Il nostro tentativo è quello di ricollocare al centro i ragazzi. Nelle ultime 4 edizioni, i coach avevano un ruolo importantissimo. In quelle edizioni, però, mancava la centralità dell’allievo. Quelle edizioni, però, le rifarei tutte. Anche Giuliano Peparini è stato bravissimo. Se una cosa è ripetitiva, però, manca di stimoli. Da un punto di vista del contenuto, è più faticoso per noi però ci proviamo. Saranno 9 puntate, 14 allievi seguiti dai professori dallo scorso settembre. Le loro opinioni sono ferme e decise. Anche il momento di decidere quali allievi dovessero andare al serale è stato faticoso. Porteremo questo scambi di opinioni anche al serale, anche grazie alla commissione esterna”.

  • 12:40

    De Filippi: “La commissione esterna è molto bella. Sono molto soddisfatta. Amici non è come X Factor o The Voice. Amici non ha bisogno di una giuria che faccia i casting. La commissione esterna è per mitigare o per dare una nuova chiave di lettura alle persone da casa. La commissione esterna e quella interna non saranno centrali nel programma. Il televoto esiste perché siamo in diretta perché è il pubblico che compra i dischi. Nella prima fase, le squadre non sono l’una contro l’altra, la commisione interna può decidere chi fermare di una squadra. Chi viene fermato va in una zona rischio e il pubblico non li vedrà nè ballare, nè cantare. Nella seconda fase, vedrete quelli che sono passati nella prima fase e sarà squadra contro squadra. Le commissioni esprimeranno opinioni. La squadra perdente va in zona eliminazione. La squadra vincente non andrà tutto in terza fase ma solo tre di loro decisi dal televoto”.

  • 12:45

    De Filippi: “Nell’ultima fase, i ragazzi non avranno le tute. Le loro esibizioni saranno curate da Luca Tommassini. Nella seconda fase, le prove sono state decise dai professori. Il vincitore di puntata può salvare qualcuno dei concorrenti, indipendentemente dalla casacca. Anche Luca Tommassini potrà salvare qualcuno. I rimanenti saranno in fase di eliminazione. La commissione interna deciderà l’eliminato. Sono previsti ospiti musicali nella prima fase, sono previsti duetti nella seconda fase. Fabri Fibra sarà presente nella prima puntata e si esibirà con un ballerino. Solo in diretta, Fabri Fibra sceglierà il ballerino”.

  • 12:50

    De Filippi: “Laura Pausini sarà presente nella prima puntata, Gianni Morandi nella seconda, Rita Pavone e Loredana Bertè nella terza”. De Filippi: “Abbiamo la fortuna di fare un programma che non una format prestabilito. Faccio titoli sempre molto “larghi”. Con i format all’estero, ogni cambiamento va concordato come nel caso di Tu sì que vales”. De Filippi: “Simona Ventura è una collega capace, la conosco da una vita ed è giusto che sia in tv. Heather Parisi l’ho sempre ammirata, è molto diretta. I ragazzi la staranno a sentire. La Parisi ha lasciato un ricordo importante nella danza, non ero certa che mi avrebbe detto sì. Quando mi ha detto sì, sono stata molto felice. Ho anche ballato con lei a C’è posta per te!”.

  • 12:55

    De Filippi: “Giulia Michelini è un’attrice che ammiro da sempre. Mi piace la sua istintività e la sua purezza. A C’è posta per te, lei si buttò in mezzo ad una famiglia, fregandosene della liturgia… Sono contenta che ci sia Alessandra Amoroso, è tanto brava. E’ importante che ad Amici, ci sia qualcuno che abbia fatto Amici. La Amoroso ci sarà solo nelle prime 4 puntate. Marco Bocci, nei miei programmi, c’è sempre. Mi piace invitare nei programmi chi mi piace. Faccio scelte che mi devono appartenere”.

  • 13:00

    Luca Tommassini: “Sono qui perché ho lanciato la sfida su Instagram. Era uno dei miei sogni lavorare con Maria. Maria è il personaggio più pop che abbiamo in Italia. Sono entrato in un programma molto complicato da dentro e semplice quando va in onda. Sono qui per fare il mio lavoro. Mi piace la sfida. Mi metto a disposizione. E’ il luogo più giusto per fare il mio lavoro”. De Filippi: “Luca si sta facendo un bel mazzo”. Tommassini: “Ho visto i prof veramente coinvolti nel lavoro dei ragazzi. Era giusto portare i prof nel serale. E’ il palco più bello che ho avuto nella mia carriera. Abbiamo trovato una chiave moderna, una chiave immersiva. Siamo dentro a dei mondi che aiuteranno i ragazzi a presentarsi nel modo migliore”.

  • 13:05

    De Filippi: “Il programma, negli anni scorsi, era registrato perché gli impianti scenici di Giuliano Peparini lo richiedevano. L’idea di tornare alla diretta nasce da un alleggerimento delle scenografie. C’era anche la voglia di tornare alla diretta. Eviteremo lo spoileraggio. Se potessi scegliere la collocazione, sceglierei la settimana e non il sabato sera. Quest’anno a maggior ragione. Faccio un azzardo: Amici quest’anno è meno varietà. Il dato vero del talent è il dato di The Voice. Amici è un miracolo. Sono 4 anni che chiedo una collocazione diversa. Amici è cambiato a causa del sabato”. Scheri: “Volevo ringraziarti per aver accettato il sabato. Per la tv generalista, il sabato è la serata più importante. Il grande intrattenimento deve andare in onda il sabato sera”.

  • 13:10

    Scheri: “Amici è un grandissimo show a livello internazionale e quindi è perfetto per il sabato. Non possiamo non avere Amici il sabato sera. E’ un sacrificio che chiediamo a Maria ogni anno. Il sabato è Maria De Filippi”. Stefano Settepani: “Quest’anno ci sarà una musica più a favore dei ragazzi, brani che esalteranano le loro capacità”. Luca Tommassini: “Garrison affronterà il mondo dei musical. Bill Goodson metterà su numeri molto energetici. Alessandra Celentano ha fatto un grande sforzo: classico e solare allo stesso tempo. Veronica Peparini si occuperà del modern pop. 4 stili differenti”.

  • 13:15

    De Filippi: “La commissione esterna non sarà necessariamente contro, a prescindere dalle opinioni della commissione interna. Saranno loro a rispondere direttamente, non ci sarà più Emma o Elisa che parlano al posto loro”. Michelini: “L’idea di imbarcarmi in quest’avventura è stata molto stimolante. Porterò quello che posso, il mio senso critico”. De Filippi: “Giulia parlerà quando avrà qualcosa da dire. Come tutti”. Parisi: “Sono onorata ed estasiata di lavorare insieme ad una donna straordinaria come Maria. A me non piacciono i talent, tutti sanno questo fatto. Ma toccare questo mondo di Maria mi stimola. Voglio assaggiare questo mondo. Sabato sera giudicherò e consiglierò”.

  • 13:20

    Parisi: “Non vedevo l’ora di conoscere la Celentano. Ci capiamo perfettamente. Avremo divergenze di opinioni”. Ventura: “Sono molto contenta. Sono soddisfatta di me stessa. Ho aspettato l’occasione giusta. Non sono in molti a farlo. E’ difficile farlo in un mondo selettivo come quello della tv. Prima c’era posto per tutti. Adesso lo stagno è piccolo. C’è una selezione naturale dove non è detto che il più meritevole sopravviva. Amici era un sogno. Mi fa molto onore e mi rende orgogliosa. Darò il mio contributo. Maria è una persona speciale e eccezionale. Maria è tante cose, ha avuto il coraggio di chiamarmi in un mondo c’è competizione e paura. Spero di fare un bel lavoro. Io sarò dalla parte dei ragazzi. Spero di riempire delle caselle che ancora mancano nello spettacolo italiano”.

  • 13:25

    Ventura: “Mi baserò meno sulla tecnica e più sull’emozione”. Scheri: “In futuro, troveremo un progetto per Simona Ventura”. De Filippi: “Milly Carlucci? Risponderò come fa lei. Lei dice che non siamo concorrenti e quindi lo dico pure io”. Settepani: “I ragazzi hanno fatto un percorso, in questa fase, la scelta sarà più mirata e attenta per loro. Faremo brani che staranno bene a loro. Ci sarà un bilanciamento di musica per tutta la sera”. De Filippi: “Con scelte popolari, non significa che torneremo indietro nel 1800. Ghali sarà ospite nella seconda puntata. Ho invitato Rita Pavone perché è una forza della natura. Sono scelte che non dipendono dal sabto”.

  • 13:30

    De Filippi: “Ho conosciuto Ermal Meta come autore. L’ho rivisto al Summer Festival e Sanremo. E’ un musicista che sa cosa significa faticare per arrivare. Sarà utile soprattutto per i ragazzi che scrivono. Il ritorno al televoto è per capire i gusti del pubblico e che i ragazzi li percepiscano. Quando la Amoroso e Meta andranno via, saranno sostituiti. Non vi diciamo i sostituti”. Tommassini: “Il nostro palco sarà tutto led. E’ un palco non scenografico”. De Filippi: “Quando l’ho visto, mi è venuto l’ansia. Se il ballerino guarda per terra, potrebbe sbagliare”. De Filippi: “Quando ci sarà la finale di Champions, non sono più da sabato sera!”.

  • 13:35

    Maria De Filippi: “Trono Gay? Per me non è stato un trono gay. E’ stato un semplice Trono Classico. A Ballando con le Stelle, non c’è la coppia gay. Non ho capito la polemica. Se si parla di ballo, non ho competenza. Se si parla di persone, lo trovo allucinante”. Parisi: “I talent non li ho mai visti quindi non so dirti cosa non mi piace. Non mi sembrava carne per i miei denti. Non guardo la tv in generale”.

  • 13:40

    De Filippi: “Chi vince la puntata, vincerà il passaggio alla puntata successiva e basta”. Tommassini: “Sono rimasto molto colpito dal cast. E’ un cast particolare rispetto agli altri anni. E’ un cast molto differente. Hanno mondi diversi. Nella terza manche metteremo in scena quello che è il loro sogno. Anch’io posso attingere dai ragazzi”. De Filippi: “Amici sarà imprevedibile, ci sarà più stupore”. Ferreri: “Mi piace l’idea di poter stimolare e di essere d’aiuto grazie alla mia esperienza. Ci sono ragazzi interessanti in quest’edizione come Zic, ad esempio, o Matteo”.

  • 13:45

    Ferreri: “Devo tanto a Simona Ventura, è la mia madrina”. Ventura: “Era un diamante grezzo. E’ arrivata nel momento giusto. All’epoca, Zerbi era presidente della Sony. Il vincitore è uno, ma le vendite sono un’altra cosa”. Amoroso: “Sono contenta, ho un po’ di ansia normale. Faccio parte di una commissione esterna che non dà giudizi. Sarò una sorella maggiore. Amici, non me lo sono vissuto al mille per mille. Non farò il giudice perché sono un pochino sensibile…. Spronerò i ragazzi e darò consigli”. Bocci: “Ho gusti musicali vari. Adoro la musica italiana. Sono pazzo del neomelodico ma allo stesso tempo adoro Pete Doherty. Mi piace la musica bella e anche quella meno bella”.

  • 13:55

    Turci: “La mia preferita è Carmen! No, scherzo… Sono contenta della presenza di cantautori e musicisti. Ho invitato i ragazzi a imparare a suonare uno strumento. Così affiora subito la personalità di un ragazzo. Anche gli interpreti sono una categoria di altissimo livello. Il livello quest’anno è alto”. Zerbi: “Ci siamo tutti espressi per quanto riguarda i nostri gusti. Quello che penso è palese. Non ho mai nascosto la mia passione per Biondo. E’ molto contemporaneo”. De Filippi: “Amici saranno 9 puntate, non diventeranno 11”. Fine conferenza.

Oggi, giovedì 5 aprile 2018, a partire dalle ore 12, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della fase serale della diciassettesima edizione di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi.

Amici 17 | Il serale

La fase serale di Amici 17 avrà inizio sabato 7 aprile 2018, in prima serata su Canale 5.

Gli allievi di quest’edizione che hanno ottenuto l’accesso alla fase finale del programma sono stati divisi in due squadre, i Bianchi e i Blu.

Le loro esibizioni verranno giudicate dalla commissione interna e da una commissione esterna.

La commissione interna è composta dai professori di quest’edizione: Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Paola Turci, Garrison, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Bill Goodson.

La commissione esterna è formata da Heather Parisi, Simona Ventura, Giulia Michelini, Marco Bocci, Ermal Meta e Alessandra Amoroso.

Gli allievi passati al serale sono Emma, Luca, Daniele, Zic, Irama, Valentina e Filippo, che formano la squadra dei Bianchi, e Einar, Lauren, Carmen, Bryan, Biondo, Sephora e Matteo, che formano la squadra dei Blu.

Il direttore artistico di quest’edizione di Amici è Luca Tommassini.

Amici 17 | Conferenza Stampa

TvBlog, magazine di Blogo, seguirà in tempo reale la conferenza stampa di presentazione del serale di Amici 17, a partire dalle ore 12.

Durante la conferenza, interverranno la conduttrice e il cast fisso del programma.

Amici di Maria De Filippi