Saturday Night Live, prima puntata: clamorosi errori di montaggio

La prima puntata del #SNLItalia con Claudio Bisio, in onda sabato 7 aprile 2018 su Tv9: diretta.

saturday.jpg

Il Saturday Night Live non è Live e si vede (ma era già stato reso palese durante la conferenza stampa). Tuttavia, la prima puntata è stata caratterizzata da un clamoroso errore di montaggio: sono andati in onda tre sketch uguali nell'arco di un'ora abbondante di trasmissione. Così il pubblico si è ritrovato a vedere per ben due volte la Maratona Mentana sulle analisi del sangue, il Snl News e la serie del Terzo Segreto di Satira, che però è stata interrotta a metà quando qualcuno (alla buon ora) si è accorto di quello che stava andando in onda da quasi 15 minuti. Eppure il programma finisce in orario: non si è visto Alessandro Cattelan, annunciato tra gli ospiti. Il debutto del SNL, dunque, non parte nel migliore dei modi.

Il resto? Quando Claudio Bisio sale sul palco non ce n'è per nessuno. Grande ritmo, padronanza del palco, battute taglienti e politically uncorrect, che però richiamano alla mente Zelig. Gli sketch? Non tutti funzionano. Alcuni non strappano una risata neanche per sbaglio, altri sono sostenuti da idee autoriali molto divertenti e forti (come, appunto, la Maratona Mentana o il duetto di Giorgia con Mangoni). Piacevoli anche la serie del Terzo Segreto di Satira, il SNL News e la parodia de L'Isola dei Famosi. Da apprezzare gli artisti come Giorgia o Mentana che stanno al gioco e si prendono in giro. Il programma sembra nato per essere scorporato ed essere gustato sul web on demand.

Saturday Night Live, prima puntata, diretta


  • 21.02

    Le prove del MotoGP non sono ancora terminate, la voce fuori campo dà appuntamento a dopo la pubblicità per i commenti con Vera Spadini, ma parte subito il SNL. Debutta Enrico Mentana: "Vedrete due delle figure più importanti e divertenti del nostro Paese, e non sono Di Maio e Salvini. Ci saranno tanti ospiti. Alcuni importanti. Alcuni meno importanti. Alcuni molto meno importanti. E poi ci sono io".

  • 21.05

    Bisio sul palco: "Abbiamo 43 anni sul groppone. Chi ha 43 anni da noi? Renzi". "Cannavacciuolo", dice Tanica. "Ma pensa, sembravano padre e figlio", risponde Bisio. "Pensate che devo fare questo programma con Renzi e Cannavacciuolo sulle spalle. E non tanto per il cuoco ciccione".

  • 21.06

    "Il pubblico si dividerà tra due fazioni: chi conosce tutto della versione originale e chi non sa un cazzo. Il nostro sarà diverso: sarà in italiano".

  • 21.08

    "Preciso che non sarà Zelig". Parte la sigla di Zelig ed entra Vanessa Incontrada.

  • 21.09

    Vanessa Incontrada cita gli sketch più famosi di Zelig, facendo finta di far parte della nuova edizione del programma. "Zelig è tornato". Bisio e Incontrada sono da sempre una coppia comica straordinaria.

  • 21.11

    Bisio chiede una musica di sottofondo. "Non così, ho i miei anni ma sono ancora eterosessuale...".

  • 21.12

    Prima sketch. Vanessa è un'attrice e deve sostenere un provino per il cinema... in camera da letto (con Alessandro Betti). Il riferimento è allo scandalo molestie.

  • 21.16

    Finisce uno sketch su un palco e si passa subito all'altro palco per un altro sketch. C'è Bisio sul lettino d'ospedale, dice di aver preso una storta giocando a calcetto. Giorgia è la dottoressa insieme con i Trejolie. La cantante intona E poi: "E poi sarà come morire", riferendosi alla possibile operazione.

  • 21.20

    Senza uno straccio di lancio, ecco L'Isola dei Vip in diretta da Cayo Pelota (chiaro riferimento a L'Isola dei Famosi). Marta Zoboli e Mary Sarnataro mettono in scena due concorrenti litigiose del reality. C'è anche Rex tra i vip.

  • 21.22

    Geniale.

  • 21.26

    Le elezioni ai tempi delle caverne. "Nel futuro sarà tutto più chiaro grazie al rosatellum". Riferimenti velati anche al reddito di cittadinanza ("L'ha deciso la rete") e alla Lega ("Manderemo via tutti i Neanderthal, li aiuteremo a casa loro").

  • 21.29

    Si torna nel palco centrale con Bisio. "Sono fan delle serie televisive, ma alcune volte servono i sottotitoli. Noi qui a SNL abbiamo una serie originale in esclusiva e per aiutarvi avremo dei sottotitoli originali in esclusiva". Se mafia capitale incontrasse la camorra napoletana, cosa succederebbe? Ecco Sguburra.

  • 21.32

    Quando Suburra incontra Gomorra. Poco incisivo.

  • 21.33

    Pubblicità.

  • 21.37

    Nuovo sketch. C'è Mentana in salotto, Marta Zoboli gli chiede delle analisi del sangue. Parte la maratona "sui miei esami del sangue" con tanto di sigla e grafica del TgLa7. Geniale. Ospiti: il dietologo di Mentana, il suo ristoratore di fiducia, il suo personal trainer. "Siamo in attesa dei risultati, ma vediamo gli exit pool". "Se continui così diventi più gonfio di Emilio Fede", gli dicono. "Però al naturale", risponde lui.

  • 21.41

    "Il colesterolo a 280, i trigliceridi a 260. E' un testa a testa che ha abbattuto i moderati".

  • 21.43

    SNL News con Bisio. Questo spazio funziona.

  • 21.48

    Ma interrompe Mentana: "Bisogna collegarci con il Quirinale". Giorgia in collegamento annuncia: "Mattarella sta per formare il governo". "Sei sicura?". "Questa di Mattarella è una storia vera...", canta sulle note de La canzone di Mattarella.

  • 21.51

    News. "Sono state annunciate le date del film di Sorrentino su Berlusconi, che aveva già fatto un film su Andreotti. La trama è la stessa, ma con molta più figa". "Corona si sposerà. Chi vorrà partecipare potrà mettere i soldi in una busta anonima... nel solito controsoffitto".

  • 21.52

    Ora una serie de Il terzo segreto di Satira. "Fai come la Lega: compra un amico negro che ti permetterà di dire battute razziste. E' il jolly che vi farà avere la meglio in tutte le discussioni. Cosa può fare? Far felice tua moglie, tenerti le presine, rincorrere l'autobus al posto tuo, raccogliere le fragole a due euro all'ora. E' disponibile anche in versione amico frocio e amico ebreo. Scegli tu la minoranza che preferisci insultare".

  • 21.54

    Bisio canta con Incontrada.

  • 21.56

    Pubblicità.

  • 22.01

    Monologo di Bisio.

  • 22.05

    Giorgia torna sul palco, stavolta con la presentazione di Bisio. "Quando si è saputo che saresti venuta, c'è chi si è buttato dalla finestra e chi si è vomitato. Ma dalla felicità". Entrano i Trejolie, presentati come grandi fan di Giorgia. "Loro sanno tutte le tue canzoni a memoria".

  • 22.08

    I Trejolie cantano Di sole e d'azzurro, poi mixata a La Solitudine. Nella maglia, poi, hanno il nome della Pausini.

  • 22.11

    Giorgia canta Come Neve con... Mangoni, l'architetto degli Elio e le storie tese. Bisio: "E' stata colpa del T9".

  • 22.13

    La serie Gaffeman, dove è Bisio l'uomo delle gaffe.

  • 22.17

    Di nuovo lo sketch con la maratona degli esami del sangue di Mentana. Un errore di montaggio?

  • 22.22

    E ora riecco SNL News in replica. Ma perché?

  • 22.32

    Parte (di nuovo) lo sketch sull'amico negro del Terzo Segreto di Satira. Poi qualcuno si accorge del clamoroso errore di montaggio, interviene e manda la pubblicità a metà sketch. Tutto surreale.

  • 22.36

    Si torna alla normalità: sul palco centrale Stash e i The Kolors cantano Frida.

  • 22.40

    Siamo già ai saluti finali. SNL, nonostante i problemi tecnici, finisce dunque in orario. Non si è visto Alessandro Cattelan. A 00.40, quando andrà in onda la replica, gli errori saranno corretti?

Questa sera, sabato 7 aprile, debutta su Tv8 il Saturday Night Live con Claudio Bisio. Gli ospiti della prima puntata? Giorgia, Enrico Mentana, Vanessa Incontrada, Alessandro Cattelan e The Kolors: saranno protagonisti di sketch e momenti divertenti mai visti prima. A fare da fondamentale contorno, anche la squadra di comici composta da Francesco Arienzo, Alessandro Betti, Mirko Darar, Annagaia Marchioro, Mary Sarnataro, I Trejolie e Marta Zoboli. Il sottofondo è della Tom's Band diretta da Rocco Tanica.

Saturday Night Live, Sguburra


Ogni settimana andrà in onda la serie Sguburra, mini sketch che raccontano l’incontro e le incomprensioni linguistiche tra la criminalità romana di Mafia Capitale (Suburra) e Gomorra. Oltre a Claudio Bisio e al cast, a interpretare i componenti delle bande rivali ci sono gli attori Fortunato Cerlino, Cristina Donadio, Ricky Memphis e Francesco Pannofino.

Saturday Night Live, le serie del Terzo Segreto di Satira


Grazie alla collaborazione con il Terzo Segreto di Satira, ci saranno sei episodi di Gaffeman, ovvero le (dis)avventure di Bisio nei panni di Gaffeman: un nome,una garanzia di dire la cosa sbagliata al momento sbagliato. E ancora, sei episodi di Storie di inspiegabili insuccessi, gli incredibili insuccessi imprenditoriali, idee davvero buone che a quanto pare non hanno trovato la giusta clientela. Tra gli esilaranti contributi video, anche due sketch de L’Isola dei vip che raccontano le vite dei vip su un'isola sperduta, che poi… vip mica tanto!

Saturday Night Live, dove guardarlo


Saturday Night Live va in onda ogni sabato sera, a partire dal 7 aprile, per sei puntate alle ore 21 sul canale Tv8 (8 del telecomando). La replica andrà in onda in nottata, subito dopo le prove della Formula 1. Gli sketch più divertenti si potranno recuperare anche sui social del canale (@Tv8it su Twitter e Facebook) e sul sito di Sky.

  • shares
  • Mail