Home Notizie George Clooney protagonista della miniserie Catch 22 ambientata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale

George Clooney protagonista della miniserie Catch 22 ambientata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale

Catch-22 è tratta dal romanzo omonimo degli anni ’60 e non ha ancora un network di riferimento

pubblicato 17 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:41

George Clooney protagonista e regista di Catch-22 limited series in sei episodi tratta dal romanzo omonimo di Joseph Eller e ambientata nel corso della Seconda Guerra Mondiale in Italia.

I sei episodi di Catch-22 che saranno diretti dallo stesso Clooney con Grant Heslov, sono scritti da Luke Davies (Lion) e David Michod (War Machine) e prodotti dall’accoppiata Paramount Television e Anonymous Content già dietro a 13 Reasons Why, The Alienist, Berlin Station, Maniac, grazie all’accordo di “first-look” tra le due società valido fino al 2019 e che permette a Paramount di avere la prima scelta tra le produzioni di Anonymous Content. Catch-22 non ha ancora un network di riferimento ma con il nome di Clooney facilmente spendibile sia in patria che nel resto del mondo non sarà difficile trovare una rete cable o un servizio di streaming disposto a prendere la limited series.

Catch-22 è ambientato in Italia nel corso della Seconda Guerra Mondiale e racconta la vicenda del bombardiere americano Yossarian impaurito e spaventato che vorrebbe solo tornare a casa ma che per poter tornare a casa deve portare a termine le missioni assegnategli. Il problema è che ogni volta il numero di spedizioni e azioni sufficienti a giudicare conclusa la missione, viene sempre più aumentato nel corso della guerra. Yossarian proverà a farsi passare per pazzo per poter rientrare ma il paradosso del Comma 22 (da cui il titolo Catch-22) è che chi fa domanda per tornare a casa perchè malato di mente, viene ritenuto abile a sufficienza da poter continuare la missione, mentre i veri matti continuano ad andare sugli aerei e a bombardare.

Il romanzo satirico del 1961, basato sulle esperienze personali dello stesso Heller aviatore durante la Seconda Guerra Mondiale, di stanza proprio in Italia, è stato adattato nel 1970 in un film diretto da Mike Nichols con Alan Arkin, Martin Balsam e Bob Newhart, entrambi conosciuti in Italia come Comma 22. Nel 1973 Richard Dreyfuss è stato il protagonista del pilot di una comedy per ABC, prodotta da Paramount ma che non venne poi mai realizzata.

George Clooney interpreterà il colonnello Cathcart (interpretato nel film da Balsam), un personaggio che vuole ardentemente diventare generale e proprio per questo fa di tutto per compiacere i propri capi. Sarà il “nemico” interno di Yossarian in quanto ogni volta raggiungerà il limite di missioni per poter tornare a casa, il colonnello alza quel limite, impedendo a Yossarian il rientro.

Formulato all’interno del romanzo, il paradosso del Comma 22/Catch 22 è applicabile anche alla vita di tutti i giorni, per intendere tutte quelle situazioni in cui ci sono dei parametri per raggiungere un obiettivo ma questi stessi parametri sono irraggiungibili, come quegli annunci di lavoro in cui si richiede una determinata esperienza ma poi non si ottiene mai il lavoro per poter raggiungere quell’esperienza.

Per George Clooney Catch-22 sarà il ritorno alla serialità dopo l’esperienza di ER che gli ha dato il successo internazionale e la possibilità di realizzare film sia come attore che come regista, come Suburbicon di prossima uscita.

Catch-22 con George Clooney, anche produttore con la sua Smokehouse Pictures insieme a Grant Heslov, rientra nel trend del periodo che vede attori di prima fascia impegnarsi in miniserie e/o limited series come Nicole Kidman in Big Little Lies, Reese Witherspoon e Jennifer Aniston nel progetto Apple o Julia Roberts in Homecoming di Amazon già ordinata in 2 stagioni.

The Hollywood Reporter ha riportato per primo la notizia