Home MasterChef 2, giovedì 24 gennaio 2013: eliminato Michele. Maurizio killer ‘pentito’ di Tiziana

MasterChef 2, giovedì 24 gennaio 2013: eliminato Michele. Maurizio killer ‘pentito’ di Tiziana

Il settimo appuntamento con MasterChef 2 live su TvBlog a partire dalle 21.10: in onda la 13ma e la 14ma puntata, con due nuove eliminazioni. Chi sarà la vittima della triade Cracco, Bastianich, Barbieri?

pubblicato 24 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:10

Si sono concluse senza grandi colpi di scena le due puntate di MasterChef di oggi, giovedì 24 gennaio: per la prima volta in questa edizione c’è solo un eliminato, deciso dalla sfida a due tra lo sconfitto dell’Invention test e il più scarso del Pressure. Fuori, con disonore, Michele, riuscito a innervosire Joe Bastianich con errori che non sono più ammessi in questa fase: i gamberetti si puliscono e basta, anche se sono un millimetro quadro.
La sfida esterna sostanzialmente piatta, animata solo dai capricci infantili di Marika e Tiziana (che ricordano a volte certe baruffe che starebbero bene in un reality qualsiasi, ma che qui a MasterChef irritano), mentre il clou di questa puntata si è vissuto all’inizio, con la ‘thriller’ Mystery Box. Ad alzare il livello della gara ci ha pensato Maurizio, alias Dexter: lo sguardo tagliente ce l’ha, la strategia non gli manca, il cervello corre veloce e i coltelli li maneggia con abilità. E’ l’unico ad avere il coraggio di rubare all’invisa Tiziana l’ingrediente principale, la cernia. Amen. L’hangar esulta, il pubblico si alza in piedi entusiasta. Il colpo di grazia, ma fin troppo facile, l’ha poi dato Paola, che le ha sottratto le uova: perfetta stilettata da donna del boss.
Ma Tiziana non ‘muore’: graziata dai giudici, arriva alla sfida esterna. E qui Maurizio spiazza tutti chiamandola in squadra con sé: così ne placa il desiderio di vendetta. In più portando la squadra alla vittoria nonostante le pessime orecchiette dell’avvocato, non può che indurre un minimo senso di gratitudine in Tiziana, che in fondo gli deve un pezzettino della sua salvezza.
E così killer e avvocato sono legati in un rapporto ‘perverso’, in cui i ruoli di vittima e carnefice si capovolgono continuamente. Roba da ‘Romanzo Culinario’. E la storia avvince. Ma voi per chi fate il tifo? Raccontatecelo, in attesa della prossima puntata.

A giovedì prossimo.

MasterChef 2: Nicola e Michele alla sfida eliminazione


23.06 Il verdetto dei giudici, che si lamentano del fatto che si usino sempre gli stessi ingredienti. ma con una valutazione come quella vista è normale che vinca Nicola. Michele lascia la cucina di MasterChef. E gli è andata pure bene finora. Come commenta Twitter? “Una mela al giorno toglie il veterinario di torno…” (by @AndreaMandux).

23.02 Tocca a Michele: Bastianich non è per niente convinto di lui: gli butta via un paio di piatti con una certa rabbia. Anzi sui gamberetti piccoli non puliti in infervora: “Cazzo, ma non è possibile!”. Alla fine anche per lui sono sei in tutto i piatti validi di Michele.
23.02 Dopo l’assaggio sono sei i piatti di Nicola considerati validi.

22.59 8 piatti per Nicola, 11 per Michele. Si parte con l’assaggio di quelli di Michele.

22.55 La disfida di Nicola e Michele ruota intorno a una mela: devono realizzare il maggior numero di piatti a base di mela. Fantasia e abilità al potere. E hanno solo 20′ a disposizione. Aiuto, siamo in ansia pure noi…

MasterChef 2, Nicola a rischio. Michele il peggiore del Pressure Test


22.54 Paola se la cava, mentre il massacro di Michele non viene perdonato. I’ il peggiore e sfida Nicola per l’eliminazione finale.
22.53 Vince Ivan, che ha sfilettato bene e ha cotto bene: solo fortuna per Marika. Uhm.
22.52 Paola non ha tolto le spine e non l’ha cotto bene. “Come al solito hai fatto il minimo”, dice Joe.
22.51 Ivan sul pesce non si batte; Michele ha massacrato un salmone e ha completamente sbagliato la preparazione del piatto. A Joe non va neanche di assaggiarlo. Lo butta via.
22.50 Un disastro per Daiana: “Nel mio ristorante saresti licenziata!”. Da un pesce da due chili hai torato fuori 4 porzioni e una pietanza cruda.
22.48 Michele usa lo ‘spelucchino’ da patate per sfilettare ‘na belva da far concorrenza a Nessie. Paola è sicura di sè: “Certo che so cucinare il salmone, anche se è démodé”. Uhm, la carne del salmone si intonerà al suo incarnato?

22.45 Per gli sconfitti della squadra Blu il Pressure consiste nello sfilettamento di un salmone intero, da cui tirar fuori 10 filetti di cui uno da cucinare alla perfezione. Il tutto in 15′. Mandrake non ce la farebbe. Ma la prova non è nuova: anche nella versione USA è stata fatta. Su, ragazzi, un po’ di allenamento sulle versioni internazionali non guasterebbe…

MasterChef 2, Nicola a rischio. I rossi vincono la sfida a Ceglie Messapica

22.40 Le orecchiette erano troppo spesse e quindi crude, la braciola poco cotta col sugo bruciato. Ma il cielo di Ceglie si colora di coriandoli ROSSI. Maurizio, Marika, Tiaiana e Andrea vincono la prova. L’avvocato deve ringraziare Maurizio. Ora sono pari.

22.34 Il giudizio degli esperti sembra favorire il grano dei Blu sulle orecchiette dei Rossi, mentre la crema di fave sembra avere la meglio sulle braciole. Si vota. Chi vincerà?

22.28 Nella squadra rossa si beccano Tiziana e Marika, impegnate nelle orecchiette. E litigano in continuazione: la mia pasta è migliore della sua, mi ruba l’impasto ma le sue non vanno bene… maestra, mi ruba le coseeee. Maurizio forse ha fatto un errore.
22.25 A giudicare le due squadre il sindaco, produttori, ristoratori, distributori ed esperti di cucina pugliese. E visto che il punto fondamentale è il rispetto delle tradizioni, a dare due dritte ai concorrenti ci pensano delle ‘autorità’ in materia: Angelo Allegretti per i chicchi di grano, Dora Ricci, prima chef donna di Puglia per la purea di fave, Santino e Nicola per la braciola e l’82enne Cececca per le orecchiette. Io la farei giudice onorario…

22.21 La strategia di Maurizio si legge anche nell’aver lasciato Michele nella squadra Blu, cui toccano i Chicchi di grano pesto al ragù di guanciale fresco e Braciola di carne al ragù, tradizionalmente di cavallo. Per Michele è difficile: da veterinario appassionato di cavalli l’idea di cucinarli non gli piace. Eppure viene scelto come capitano. E Maurizio si conferma un abile stratega. Che però battibecca con Cracco: due galli in un pollaio non ci stanno.
22.17 L’occasione è la Sagra delle Antiche Tradizioni Culinarie Pugliesi. Maurizio sceglie, conoscendo il menu, il grembiule rosso: dovrà preparare Orecchiette al pomodoro fresco, cacioricotta e basilico e Purea di fave con cornaretti e cipolla rossa in agrodolce. Con lui porta la napoletana Marika, poi Andrea e Tiziana. Colpo di scena! E ovviamente l’avvocato dice che ha metà sangue pugliese (il padre è della Puglia) e conosce la cucina come le sue tasche. “A volte un nemico al tuo fianco è il miglior alleato”: Maurizio è un grande. Punto.

22.14 Parte al volo la seconda puntata di stasera. Il gruppo, ad eccezione di Nicola, vola a Ceglie Messapica, presentata come il tempio della gastronomia pugliese.

MasterChef 2, giovedì 24 gennaio 2013 – prima puntata: Vince Maurizio, Nicola rischia l’eliminazione


22.07 E qaundo sembra che debba andar via, con Paola che già piange, la sorpresa. C’è un’ultima chance: va direttamente al duello finale con il peggiore della sfida. Da oggi ne uscirà uno solo a serata.
22.06 Per Michele è la seconda volta che finisce tra i peggiori, ma qualcuno ha fatto peggio di lui. Il piatto di Tiziana sembrava una frittata di trattoria, sentenzia joe, mentre quello di Nicola non era commestibile. Oggi è sicuramente il peggiore.
22.04 Ma veniamo alle cose belle, i tre peggiori: Michele, Nicola e Tiziana. Chi esce?
22.03 In pole per la vittoria Maurizio e Ivan. E vince Maurizio, considerato che non aveva avuto suggerimenti.
22.02 Maurizio si becca addirittura un ‘bravo’ da Marcattilii.
22.01 Tiziana sbaglia l’uovo. E’ l’unica. Arriva con un uovo sodo e oe si limita a chiederle cosa sia successo: nessun piatto lanciato in aria. Sembrano tutti dispiaciuti più che offesi…
22.00 Daiana gongola: “E’ uno dei piatti più interessanti che abbia assaggiato” dice l’ospite. “Oggi non lascio questa masterclass” (?!).
21.58 Tocca a Nicola: bassissima cucina, addirittura Cracco consiglia all’ospite di non mangiarlo e Joe butta via il piatto.
21.57 Giusta la previsione dell’ospite: Andrea non delude.
21.56 Paola copia il piatto di Michele e rischia di andare a casa. “Parla meno e fai di più. Sembra che stai qui per gioco, metti due cose sopra….”: se persinno Barbieri diventa aciduccio qualcosa di evro ci dev’essere nelle sue parole, no?

21.54 Uovo ben cotto per Michele, ma pasta completamente cruda. “Ho fatto un piatto di merda”. E sono tutti d’accordo.
21.53 nel piatto di Marika manca il burro, la porzione è troppo piccola. Un raviolo misero per essere portato in tavola e costare 40 EURO! Marika non va sul menu e si permette di contestare il piatto del San Domenico, se abbiam sentito bene…
21.52 Si parte con Ivan: piatto ben eseguito per lo chef stellato.

21.51 Siamo all’assaggio di quello che doveva essere l’uovo al raviolo San Domenico.
21.51 Per Marcattilii è Andrea a essere sulla buona strada; Ivan si è perso.
21.18 Barbieri introduce Maurizio a Marcattilii presentandolo come uno dei cuochi più crativi, un po’ come se fosse il primo della classe. Maurizio si schermisce, incredibilmente. Prevede tre minuti di cottura per la pasta: non sa che per la riuscita del piatto ce ne vuole uno in meno.
21.46 Occhi puntati su Ivan, che ha avuto la lezione privata. Ma è lento, troppo per l’avvocato. Ala fine c’è solo un’ora.
21.43 L’avvocato è preoccupata: non ha mai steso la pasta a mano, sempre con la macchinetta. Ahi. ahi. ahi, avvocato Tiziana, ci è caduta sulla nonna Papera.

21.42 Ivan ha scelto Uovo in Raviolo con la qualunque intorno (nella foto al centro). Il trucco è cuocere la pasta intorno senza far cuocere l’uovo dentro. Semplice no?

21.35 Per l‘Invention Test spazio alla cucina dello chef Valentino Marcattilii, erede dello chef dei Re o re degli chef Nino Bergese. Ivan deve scegliere uno dei suoi tre cavalli di battaglia da rifare con i colleghi. Accipicchia. Cosa avrà scelto Ivan tra la noce di capesante arrostite, il raviolo con l’uovo o un medaglione di sella di vitello alla Bergese? Pubblicità.
21.32 Vince la semplicità e il prodotto: vince Ivan. “Ci metto un po’ ma quando càrburo…”. CàRBURO?!

MasterChef 2, giovedì 24 gennaio 2013 – prima puntata: Tiziana piange per colpa Maurizio e Paola

21.29 Incredibile! L’avvocato non ci sta! “Questo è un messaggio? Fate gli infami che vincerete?” si lamenta in confessionale Tiziana. Ossignore! proprio lei che ha violato le regole aggiungendo l’olio a tempo scaduto? Maurizio e Paola hanno rispettato le regole e sono stati infami? E poi critica la scelta dei giudici: una tartare la sa fare pure la figlia Matilde. “Vero Matilde che la sai fare pure tu?”. Ma stai zitta.
21.29 Perfetto nella sua semplicità la tartare di Ceria di Paola.
21.28 Chiamato tra i migliori anche Ivan, l’unico ad essere riuscito a cuocere la cernia in forno in 45′. E fa un ‘ciutn’ (chutney) senza neanche saperlo: “Si vede che hai un buon intuito” sentenzia Cracco. Ed è pure buono.

21.27 Il killer Maurizio è tra i migliori. Bastianich è entusiasta.

21.26 Guido non c’è più, ma Barbieri non riesce a non gridare “Niente mappazzoni per favore”.

21.24 “La tua natura è quella di essere un po’ schiscia” dice Cracco a Paola, quasi accusandola di essere stata vile sparando sulla Tiziana ‘croce rossa’. Ma com’è che i giudici difendono tanto l’avvocato? Che abbia documenti ‘scottanti’ sulla triade dei fornelli?

21.18 L’avvocato piange! Ma si riscatta subito (mica ci querela per aver scritto che ha pianto, vero?) E’ scattata la vendetta per l’#oligate! E l’avvocato si dice sorpresa. “Siete stati vili, scorretti! A te ti faccio un cu**lo così” dice Tiziana a Maurizio. I giudici non si smuovono: “Ce l’hanno con te perché sei la più antipatica o la più forte?”. “Perché sono la più forte…”. L’umiltà non ha confini.

21.18 Siate furbi, consiglia Barbieri. E così Daiana ruba la farina a Marika, che ruba la Pannocchia a Ivan, Andrea ruba il parmigiano a Paola, Nicola ruba la pannocchia a Paola, Ivan lo zafferano a Tiziana. Ma è Maurizio che fa il colpaccio: RUBA LA CERNIA A TIZIANA. Paola prende coraggio e ruba le uova all’avvocato.

MasterChef 2, prima puntata: Mystery box con furto


21.16 Cernia gialla, limone, pannocchia, peperone giallo, uova, farina gialla, parmigiano: è tutto giallo a MasterChef: e certo, c’è il furto annesso stasera.

21.14 Sigla. “Vi guardo e so che tra voi c’è il MastercChef”: accidenti, Bastianich oggi è particolarmente sveglio.

21.07 Ci siamo. Si parte con una Mystery Box che offrirà grandi momenti: ciascun concorrente potrà rubare qualcosa dal cestino degli altri….

MasterChef 2, antipasto con il tweet-fight tra Marika, Paola, Letizia e Agnese


Partito il conto alla rovescia per la diretta delle due nuove puntate di MasterChef 2 che seguiremo live con Agnese Gullotta, pronta a rispondere alle vostre domande nella ‘sezione’ commenti. E per ingannare l’attesa vi diamo brevemente conto di un incontro ravvicinato che proprio Agnese ha avuto su Twitter con alcune delle sue ex ‘colleghe’ di MasterChef, su tutte Letizia, Paola e Marika, che on hanno mancato di farle sentire il loro affetto. Peraltro ricambiato, a quanto ci sembra di capire. I complimenti si sono sprecati, così come le attestazioni di stima, non c’è che dire. Bene, in cucina c’è anche il tempo per chiacchierare, no? Magari Agnese può spiegarci cosa è successo oggi su Twitter...

 

 

E questo è solo un assaggio. In gioco è entrata anche Tiziana, l’avvocato, chiamata in causa da Marika. Tutto per l’irrisolto #oilgate, ricordate?

 

E’ ufficiale, vogliamo un baskstage di MasterChef. Uno solo, però…

MasterChef 2, le puntate di giovedì 24 gennaio 2013: Agnese commenta live su TvBlog


UPDATE: Scaldate le tastiere! Con noi stasera ci sarà Agnese, ultima eliminata da MasterChef per via di un hamburger mal digerito da Joe Bastianich. L’amica dei leprotti – ci spiace ma la canzoncina ha ormai segnato la sua carriera da chef tv – sarà con noi per commentare le due puntate inedite di MasterChef 2, che seguiremo tra poco con il nostro live. .

MasterChef 2, le puntate di giovedì 24 gennaio 2013: anticipazioni e live su TvBlog

MasterChef 2 foto puntate 24 gennaio 2013
Settimo giovedì all’insegna di MasterChef 2 per SkyUno, che stasera ci propone due nuove puntate ‘fresche fresche’, pronte per essere commentate con voi live su TvBlog dalle 21.10. In gara sono rimasti in 9, la metà dei concorrenti ammessi al debutto: tra i banchi resistono Andrea, Daiana, Ivan, Marika, Maurizio, Michele, Nicola, Paola e Tiziana. Per loro il menu del giovedì non cambia: no, niente gnocchi, ma altre due eliminazioni decise dall’accoppiata Mystery Box/Invention Test e dal ‘mix’ tra Esterna e Pressure Test.

Ospite della prima puntata lo chef Valentino Marcattilii, anima del “San Domenico” di Imola ed executive chef del “San Domenico” di New York, uno dei migliori ristoranti italiani negli USA. Nella seconda puntata, invece, ‘tutti a mangiare in Puglia’ per la prova in esterna. E mentre Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri si godono il successo, tra un’intervista a la Repubblica e un’ospitata a Le Invasioni Barbariche, gli aspiranti Masterchef si preparano a una Mystery Box decisamente particolare…
Per la prima volta i 9 concorrenti potranno rubare un ingrediente dalla Mystery degli avversari. Un modo come un altro per mettersi in difficoltà. E stando al promo scatenerà non poche tensioni.

Chi vince potrà scegliere la base dell’Invention Test e raccogliere in esclusiva i consigli dello chef Valentino Marcattilii, ormai una leggenda della ristorazione italiana ‘a stelle e strisce’.

Nella seconda puntata sfida in esterna per gli 8 reduci: questa volta il gruppo si sposta in Puglia per misurarsi con i sapori del Sud. Chi perde dovrà vedersela con il temuto Pressure Test che decreterà il secondo eliminato della settimana.

Le lame sono affilatissime, l’acqua già sta bollendo: l’appuntamento con il live delle due nuove puntate di MasterChef è per le 21.10 su TvBlog.

MasterChef 2 foto puntate 24 gennaio 2013

MasterChef 2 foto puntate 24 gennaio 2013
MasterChef 2 foto puntate 24 gennaio 2013
MasterChef 2 foto puntate 24 gennaio 2013
MasterChef 2 foto puntate 24 gennaio 2013
MasterChef 2 foto puntate 24 gennaio 2013

MasterChef ItaliaSky Uno