Analisi Auditel – Italia’s got talent fra I Migliori anni e Castle

Sulla prima rete della Rai è partita la nuova edizione dello spettacolo musicale I migliori anni a cui Canale5 ha contrapposto la seconda puntata dello spettacolo di varietà Italia’s got talent. Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo sono andati in onda in successione i telefilm Castle e Body of Proof, mentre Rai3 ha trasmesso un nuovo appuntamento con il programma E se domani. Su Italia1 è andato in onda il film Alvin Superstar 2, mentre Rete4 ha diffuso la replica della fiction Squadra antimafia – Palermo oggi. La 7 ha mandato in onda la versione estesa del talk show In onda, seguita dal lungometraggio Tutti gli uomini di Rebecca. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte a queste 7 proposte.

Partiamo con la nostra analisi dall’access time e con la vittoria della curva blu del game show di Rai1 Affari tuoi su Striscia la notizia, con la curva blu di Rai1 cha parte dal 19% e chiude al 24% di share, mentre la curva arancione di Canale5 parte dal 16% e chiude la sua corsa al 20% di share. Segue la curva rossa di Rai2 con il Tg2 delle 20 e 30. Prime time con il sostanziale equilibrio delle curve di Rai1 e di Canale5 fra il 13 ed il 24% di share durante le prime battute dei Migliori anni e di Italia’s got talent, poi c’è il calo della linea di Rai1 dal 24 al 20% di share, al rientro dal primo nero di Canale5, con la contemporanea risalita della curva arancione del varietà di Canale5 che va ad avvicinarsi nel secondo blocco al 29% di share.

Il picco dei Migliori anni è alle ore 21:39 con 6.536.000 telespettatori ed il 23,87% di share, su una platea totale in quel momento di 27.380.000 telespettatori, al termine dell’esibizione di Marco Masini nel brano “Una carezza in un pugno”. Di seguito la curva arancione di Italia’s got talent prende il largo staccando sempre di più la curva di Rai1, la prima che step dopo step tocca il picco del 40% prima della mezzanotte e la seconda che scorre nella corsia che va dal 20 al 25% di share. Picco in valori assoluti di Italia’s got talent alle ore 22:39 con 7.773.000 telespettatori ed il 30,62% di share, su una platea totale di 25.583.000 telespettatori, durante l’esibizione dei Miwa con le maschere da supereroi. La sovrapposizione fra i due varietà non è necessaria in quanto entrambe le emissioni sono partite alle ore 21:07 e terminate a mezzanotte e venti ( per la precisione due minuti dopo il varietà di Canale5). In tutto questo al terzo posto si piazza la curva rossa di Rai2 con la sua serata telefilmica e con la linea rossa che si posiziona subito sotto la soglia del 10%, seguita dalla curva azzurra di Italia1.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Curve valori assoluti minuto per minuto Rai 1 - Canale 5

Analisi Auditel

  • shares
  • Mail
98 commenti Aggiorna
Ordina: