Paolo Villaggio, la programmazione tv per ricordarlo

Per ricordare Paolo Villaggio, morto all'età di 84 anni, Rai, Mediaset, Sky, La 7 e Nove propongono i suoi film più famosi, sia con protagonista Fantozzi che con altri personaggi

La scomparsa di Paolo Villaggio, avvenuta nelle ore scorse all'età di 84 anni, dopo essere stato ricoverato per qualche giorno al Policlinico Gemelli, non ha solo colpito tutti gli italiani che, in un modo o nell'altro, hanno avuto a che fare con il celebre personaggio da lui inventato del Ragionier Fantozzi, ma anche le televisioni nostrane che, ancora oggi, ripropongono la saga fantozziana di tanto in tanto, con cicli dedicati all'attore genovese. Proprio per omaggiarlo, la Rai, Mediaset, Sky e non solo propongono in queste ore -e nei prossimi giorni- una programmazione giustamente dedicata a Paolo Villaggio ed alla sua filmografia.

Paolo Villaggio, film sulla Rai e speciale su Raiplay


Fantozzi contro tuttiRaiuno

cambia la sua programmazione serale, proponendo, alle 21:25, "Fantozzi contro tutti" (1980), terzo capitolo della saga sul Ragioniere più famoso d'Italia, in cui il protagonista scopre che la moglie Pina (Milena Vukotic) si è innamorata del nipote del fornaio, Cecco (Diego Abatantuono).

Raidue, invece, alle 23:35 manderà in onda "Fantozzi subisce ancora" (1983), quarto capitolo della saga fantozziana, in cui il protagonista e Pina scoprono che la figlia Mariangela (Plinio Fernando) è incinta: il padre è il collega Loris Batacchi (Andrea Roncato). Inoltre, il Ragionier Fonelli (Michele Mirabella) diventa Mega Direttore Naturale e ne approfitta per organizzare i giochi olimpici aziendali. A seguire, Speciale Stracult con gli interventi dell'attore nel programma.

Rai Movie, infine, propone dalle 01:30 un'intervista a Villaggio di Federico Pontiggia, alle 01:35 l'episodio "Amore cieco" della serie tv "Sogni e bisogni", in cui Villaggio interpreta Orazio, che s'innamora di una ragazza non vedente (Lara Nakszyński), mentre alle 02:25 andrà in onda MovieXtra speciale.

Su Raiplay, inoltre, è possibile trovare una selezione di film con Paolo Villaggio e le sue interviste rilasciate ai programmi tv negli ultimi anni.

Paolo Villaggio, su Mediaset speciali e maratone


FantozziRete 4

, dopo aver mandato in onda nel pomeriggio "Personaggi: Paolo Villaggio-Ieri ed oggi in tv special", propone alle 21:15 "Fantozzi" (1975), primo film della saga. Canale 5, invece, nel pomeriggio manda in onda "Fantozzi alla riscossa" (1990), composto da episodi legati l'uno all'altro con protagonista il ragioniere, ora in pensione. Alle 00:30, inoltre, al posto di Top Secret (che andrà in onda domani), sarà trasmesso uno "Speciale Tg5" dedicato all'attore.

Mediaset Extra manderà in onda dalle 16:50 lo speciale "Dedicato a Paolo Villaggio" ed alle 19:00 clip del Maurizio Costanzo Show con ospite l'attore. Anche Studio Aperto aprirà una pagina sull'attore, con la seconda parte del notiziario, alle 19:00. Iris, infine, proporrà l'8 luglio dalle 11:30 una maratona dal titolo "Paolo Villaggio-Non solo ragioniere", con nove film in cui Paolo Villaggio interpreta altri personaggi: “Com'è dura l'avventura”, “Le comiche”, “Le nuove comiche”, “Un bugiardo in Paradiso”, “Fracchia, la belva umana”, “Dove vai in vacanza”, “Sogni mostruosamente proibiti”, “Banzai” e “Quelle strane occasioni”. Inoltre, dalle 19:00 ed in seconda serata sono previsti due speciali di Storie di cinema condotti da Tatti Sanguineti, con le sue interviste a Paolo Villaggio.

Paolo Villaggio, la programmazione Sky


Fantozzi in Paradiso

Sky dedica all'attore ligure la programmazione serale di Sky Cinema Comedy, che da oggi a domenica manderà in onda in prima e seconda serata film con protagonista Paolo Villaggio. Oggi saranno trasmessi "Io speriamo che me la cavo" e "Fantozzi-Il ritorno", domani "Le comiche 2" e "Fantozzi 2000-La clonazione", mercoledì 5 "Fantozzi in Paradiso" e "Banzai", giovedì 6 "Fantozzi-Il ritorno" e "Tre tigri contro tre tigri", venerdì 7 "Fantozzi 2000-La clonazione" e "Palla di neve" e sabato 8 "Io no spik inglish". Domenica 9 saranno riproposti tutti i film dalle 07:20 fino alla prima serata, quando andrà in onda "Il... Belpaese". Inoltre, su Sky On Demand si può trovare una collezione dedicata ai suoi film.

Paolo Villaggio, un film su La 7 e su Nove


Fracchia contro Dracula

Anche La 7 ricorda Paolo Villaggio proponendo, questa sera alle 21:10, "Fracchia contro Dracula". Su Nove, invece, per un caso della sorte, era già previsto "Fantozzi in Paradiso", ottavo capitolo della saga.

  • shares
  • Mail