Home Notizie X-Files, Fox ordina una nuova stagione da 10 episodi. Adesso è ufficiale

X-Files, Fox ordina una nuova stagione da 10 episodi. Adesso è ufficiale

Chris Carter, David Duchovny e Gillian Anderson torneranno insieme per un’undicesima stagione di X-Files

pubblicato 21 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 10:50

Ci siamo, ora è ufficiale. La verità è ancora là fuori e la Fox manda di nuovo David Duchovny e Gillian Anderson a cercarla.

Fox annuncia ufficialmente l’ordine della nuova, undicesima stagione di X-Files che sarà composta da 10 episodi. Le riprese inizieranno questa estate e il debutto è atteso per la prossima stagione televisiva 2017-18. Ai prossimi upfront di maggio della Fox ne sapremo sicuramente di più, compreso il periodo in cui la serie andrà in onda che probabilmente sarà nel 2018 (inverno-primavera).

Le indiscrezioni su un nuovo capitolo di X-Files dopo il successo globale dei 6 episodi andati in onda nel 2016 su tutti i canali Fox in contemporanea (Italia compresa) erano cominciati subito dopo il finale della decima stagione. Agli scorsi upfront di maggio non c’era stato l’atteso annuncio di una undicesima stagione ma dalle parti della Fox avevano tenuto aperte le porte per l’arrivo di una nuova stagione. Il presidente Gary Newman aveva anticipato come che già si erano incontrati con i protagonisti e con il creatore Chris Carter e tutti erano convinti di voler realizzare nuovi episodi di X-Files. Successivamente erano stati i due attori a parlarne senza però sbilanciarsi troppo anzi sottolineando come non ci fosse ancora alcun contratto.

Ad agosto agli incontri con la stampa della Television Critics Association, Dana Walden, co-presidente della rete, aveva rivelato come il limite dei 6 episodi era legato agli impegni di Duchovny e Anderson e che se tutto fosse andato per il verso giusto presto sarebbero tornati tutti a Vancouver per girare di nuovo. E tutto questo alla fine si è realizzato e nonostante gli impegni dei protagonisti, con la Anderson presto anche in American Gods di Starz (in Italia su Amazon dal 1° maggio), X-Files tornerà con un’undicesima stagione da 10 episodi. 

Personaggi memorabili, storie ricche, autori audaci, sono tutti componenti importanti di un grande show televisivo. E sono alcune delle ragioni per cui X-Files ha avuto un impatto così importante e profondo su milioni di spettatori in tutto il mondo

Così si è espresso David Madden della Fox, in una dichiarazione rilasciata insieme all’annuncio della nuova stagione di X-Files che probabilmente arriverà a circa due anni di distanza dai precedenti sei episodi andati in onda dal 24 gennaio 2016 (dal 26 su Fox in Italia). Considerando il successo dei precedenti sei episodi, è probabile che la Fox usi la stessa strategia puntando su un rilascio globale e contemporaneo anche dell’undicesima stagione di X-Files. Oltre a David Duchovny e Gillian Anderson non è ancora stato rivelato chi prenderà parte all’undicesima stagione di X-Files nè chi affiancherà Chris Carter nella realizzazione dei nuovi episodi.

Fox ha anche rilasciato una prima immagine-poster di X-Files

the-x-files.jpg