Home I migliori anni, la conferenza stampa, Carlo Conti: “E’ programma memoria, non nostalgia”

I migliori anni, la conferenza stampa, Carlo Conti: “E’ programma memoria, non nostalgia”

La presentazione dello show del sabato sera della rete ammiraglia della tv pubblica. Le dichiarazioni e le notizie.

pubblicato 17 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:22

Poche ore fa a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione de I migliori anni, lo show condotto da Carlo Conti e che andrà in onda su Rai 1 in diretta dallo studio 5 del Centro Nomentano a partire da sabato prossimo, 19 gennaio 2013. Sono previste nove puntate (ovviamente con sospensione del programma nella settimana in cui va in onda il Festival di Sanremo) nelle quali si rivivranno le atmosfere musicali e non solo del periodo che va dagli anni ’60 agli anni ’90. Si tratta della sesta edizione in soli cinque anni.
Conti, definito dal direttore di Rai 1 Leone, “asset della Rai e fonte di qualità, ascolti e ingegno”, davanti ai giornalisti ha ammesso che il rischio di ripetere la stessa formula in così breve tempo esiste e ha spiegato che anche per questo motivo sono state introdotte alcune novità.
Infatti oltre alla tradizionale kermesse di ricordi, personaggi e aneddoti, è prevista una gara nella gara, una sorta di Canzonissima: otto artisti (Alexia, Luca Barbarossa, Karima, Marco Masini, Mietta, Povia, Paola e Chiara ed Enrico Ruggeri) interpreteranno alcune delle più significative canzoni dell’epoca in una rilettura più attuale.
La gara non prevede eliminazioni, né un vincitore vero e proprio (sarà decretata ogni sabato sera la canzone vincitrice, ma la competizione non riguarda gli interpreti). I brani saranno votati da 50 giurati nelle sedi regionali della Rai con le vecchie palette, dai telespettatori attraverso il sito internet dello show e dai 100 ragazzi in studio.
Conti ha aggiunto che I migliori anni non deve essere inteso come un programma nostalgia, ma memoria.
Del cast fisso fa parte anche in questa stagione Nino Frassica al quale sarà affidato lo sketch de I migliori quiz. L’attore in conferenza stampa ha scherzato:

La Rai deve risparmiare. Infatti quasi tutti i cantanti scelti sono senza cognomi: Povia, Paola e Chiara, Mietta, Karima…

Non mancherà lo spazio Noi che, grazie all’interazione dei telespettatori tramite il web.
I migliori anni è prodotto con Endemol Italia. Gli autori sono Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario D’Amico, Francesco Valitutti, Andrea Lo Vecchio e Marco Luci. La regia è firmata da Maurizio Pagnussat.

La prima puntata

Nella prima puntata tra gli ospiti ci sarà Massimo Ranieri, il quale racconterà la sua Canzonissima. Ecco, invece, i titoli dei brani che saranno eseguiti dagli otto artisti:
Luca Barbarossa: Occhi di ragazza
Mietta: Oggi sono io
Alexia: Non credere
Paola e Chiara: Un’estate fa
Karima: Prendila così
Povia: La donna cannone
Marco Masini: Una carezza in un pugno
Enrico Ruggeri: un brano di Fabrizio De Andrè, non ancora svelato
Inoltre in ogni puntata un cantante interpreterà un suo inedito. Il 19 gennaio tocca a Povia con Siamo italiani.

Carlo ContiI Migliori AnniRai 1