Home Festival di Sanremo Il mio Sanremo, Marco Marra porta il Festival su Rai3 da venerdì 20 gennaio

Il mio Sanremo, Marco Marra porta il Festival su Rai3 da venerdì 20 gennaio

Enrico Ruggeri apre la prima puntata del nuovo docu-amarcord sul Festival

pubblicato 19 Gennaio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:30

In attesa dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo Rai3 comincia il countdown a colpi di amarcord. Debutta venerdì 20 gennaio alle 23.00, variazioni di palinsesto permettendo, un nuovo programma di documenti dall’obiettivo ambizioso: proporre un modo diverso, insolito, di raccontare il Festival e la sua storia attraverso lo sguardo inedito dei protagonisti.

Alla guida de Il mio Sanremo ci sarà Marco Marra, già ideatore e conduttore in seconda serata del programma noir Stelle Nere (quattro le stagioni trasmesse dal 2014 al 2016).

Ospite della prima puntata sarà uno storico protagonista della kermesse musicale, Enrico Ruggeri. Il cantautore milanese, a sua volta rilanciato dai ruoli di conduttore televisivo su Italia1 e di giudice di X Factor su Rai2, si racconterà e racconterà la sua esperienza:

“Sanremo è un mezzo, non è mai un fine. Io mi diverto molto, se potessi ci andrei tutti gli anni”. 

Dalla prima partecipazione, con Contessa e i Decibel nel 1980, alle due vittorie, con Si può dare di più assieme a Gianni Morandi e Umberto Tozzi nel 1988, e con Mistero nel 1993. E ancora i grandi brani scritti per altri cantanti come Quello che le donne non dicono interpretato da Fiorella Mannoia. Ruggeri è uno che di Sanremo si intende davvero.

Nell’intervista di Marco Marra il ritratto dell’artista si intreccia con il viaggio nella memoria collettiva del Festival più amato dagli italiani.

Festival di Sanremo