Home Tale e quale show Tale e Quale Show I Duetti, lo speciale del 12 gennaio 2013: vincono Giò di Tonno e Mietta con Senza Fine di Gino Paoli e Ornella Vanoni

Tale e Quale Show I Duetti, lo speciale del 12 gennaio 2013: vincono Giò di Tonno e Mietta con Senza Fine di Gino Paoli e Ornella Vanoni

Su RaiUno Tale e Quale Show – I Duetti, puntata speciale con 12 concorrenti delle prime edizioni che si esibiscono in coppia per una serata speciale.

pubblicato 12 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:34

Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013

Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013

23.50 Dopo la pubblicità e il Tg1 60 secondi si brinda con lo sponsor e si celebra la vittoria di Mietta e Giò di Tonno facendoli ricantare “Senza fine”: davvero un tocco di classe, una canzone senza tempo che sembra far tornare il sabato sera in bianco e nero. Il pubblico di RaiUno non può che apprezzare. Buona notte.

23.42 Ed ecco la classifica:
primi Giò di Tonno e Mietta;
secondi Leali/Corna;
terzi Conticini/Misseri;
quarti Montrucchio e Camassa;
quinti Decaro/Autieri;
Sesti Cirilli/Cinquetti.
23.38 E siamo ai voti dei concorrenti: Montrucchio e Camassa danno 10 punti a Mietta/di Tonno; Cirilli lì dà a Decaro/Autieri; DeCaro e Autieri ne danno 5 a Conticini e 5 a Fausto Leali (insomma Leali in tutte le sue forme); Leali vota Conticini/Misseri; Conticini/Misseri ricambiano dandoli a Leali/Corna; di Tonno e Mietta danno 10 punti a Montrucchio e Camassa. E vabbè, ora c’è il verdetto.
23.36 Mancano i 5 punti a testa dei vocal coach: Silvione dà 5 punti a Montrucchio/Camassa; Dada a Giò di Tonno e Mietta; Pierazzoni dà 5 punti a Gigliola Cinquetti; rivelazione della serata, Maria Grazia premia con 5 punti Fausto Leali/Luisa Corna; quelli di Emanuela Aureli vanno a Fausto Leali/Luisa Corna.
23.32 Per Lopez al primo posto ci sono di Tonno e Mietta, anche per De Sica e per la Goggi.
23.31 La classifica di Lippi vede al primo posto Leali.
23.30 Solo una coppia, c’è solo una coppia, solo una coooopppiaaaaa: per me devono vincere Mietta e Gio di Tonno.


23.22 Per allungare il brodo le coppie tornano in scena per cantare l’inciso: non bastava un semplice rvm di riepilogo come fanno tutti? Ah, per la cronaca, a fine puntata Flavio torna ad essere ‘Muntrucchio’.

23.21 Vince Lopez, che con Lippi e Goggi ricrea lo storico trio.
23.20 Talmente basita da aver perso buona parte delle immagini.

23.18 Stava andando tutto bene, ma poi i maschietti tirano fuori il metro per vedere chi ce l’ha più lungo. Non stiamo scherzando. Tirano fuori una gag per stabilire chi debba imitare Franco dei Ricchi e Poveri: chi ce l’ha più lungo, il naso, va in scena. E telefonano pure a Franco dei Ricchi e Poveri per chiedergli di persona quanto ce l’ha lungo: 7 cm di naso non son male.

23.16 Momento Carràmba per la Goggi: Conti tira fuori un rvm della versione spagnola (Tu Cara mi Suena) in cui hanno omaggiato le sorelle Goggi. C’è della perversione in Spagna. E hanno anche un monolocale come studio.

Tale e Quale Show I Duetti: ospiti Mina e Celentano


23.12 Ovviamente si tratta della sorpresa annunciata prima da Conti: sul palco Emanuela Aureli e David Pratelli.
23.10 La giuria è chiamata a votare: ma per creare un po’ di suspance. E c’è una coppia speciale, Mina e Celentano in “Acqua e Sale”.

Tale e Quale Show I Duetti: Giò di Tonno e Mietta in Senza Fine – Gino Paoli e Ornella Vanoni


23.05 Per Gino Paoli “Una lunga storia d’amore” (1984). Un attacco da brividi. Chapeau a Giò di Tonno, che non ha caso si è portato a casa la vittoria. E che dire dell’espressione, dell’inclinazione della testa. La scuola di Cocciante è servita.

23.03 Ma tocca alla Vano… ehm a Mietta, in un altro pezzo mitico, “Una ragione di più”.
23.01 Standing ovation personale all’imitazione di Costanzo fatta da Lopez ch sottolinea come negli anni ’80 Costanzo avesse la ‘s’, totalmente persa nei ’90 e ora con una voce nasale come se fosse equalizzata male. Perfetto Lopez.


23.00 Di fronte a cotanta esibizione la giuria ammutoliste.

22.58 E i due rendono onore alla coppia: Mietta canta da Vanoni, con timbro e vezzi; Giò di Tonno, pur penalizzato dall’altezza, ha la mimica giusta. E tornano in scena Vanoni e Paoli. Strepitoso duetto. Bravissimi! Altro che Leali e Oxa.
22.53 Tocca all’ultima coppia in gara Mietta e Giò di Tonno che giocano a fare Gino Paoli e Ornella Vanoni in “Senza fine”, canzone meravigliosa del nostro repertorio (si capisce che mi piace, vero’). E qui ci sono due belle voci in campo, eh.

Tale e Quale Show I Duetti: Conticini e Misseri in Ti Lascerò – Leali e Oxa


22.49 Split screen Conticini/Leali: il trucco non permette di capire se Leali sia commosso per l’emozione o sia imbarazzato. Ci salva la pubblicità.
22.47 Caspiterina, Conticini si misura con “Mi manchi”. E da solo va meglio.

22.44 E risentiamola la Oxa della Misseri in “Senza pietà”, presentata a Sanremo 1999. E come nota la Goggi, questa volta si capiscono le parole. E allora vuol dire che l’imitazione non è proprio perfetta, ecco.
22.42 La giuria si sdilinquisce. Non abbiamo evidentemente capito nulla della loro esibizione…
22.39 “E un’emozione vedermi così bello, giovane e alto… ” dice Leali. Colpo basso di Conti che gli chiede di cantare l’attacco. In faccia a Conticini…

22.37 Le somiglianze non ci sono: trucco sì, ma i miracoli sono da altre parti. La voce della Misseri a tratti ricorda quella della Oxa, peraltro tra le più imitate della scena italiana. No, questo duetto proprio non ha funzionato, ma era una sfida improbabile. Il pubblico si alza in piedi, ma vabbè…

22.36 La sfida è improba, a prescindere. Se poi di fronte hai Leali, è proprio da kamikaze. Non gli vogliono bene gli autori a Conticini. E vabbè che già l’ha fatto, ma non davanti a lui…

22.34 Oddio, non ricordavamo i capelli di Leali nel 1989!

22.30 E qui si crea il cortocircuito: Paolo Conticini si misura con Fausto Leali, lì presente, di fronte a lui. Ci vuole un gran coraggio… Con Rosalia Misseri interpreta “Ti lascerò”, un capolavoro presentato a Sanremo 1989.

Tale e Quale Show I Duetti: Leali e Corna in Endless love di Lionel Richie e Diana Ross


22.26 Per Fausto Leali “All night Long”, capolavoro di Lionel Richie, fatta alla maniera di Fausto Leali. Anzi, no. Non c’è neanche un pizzico dell’energia tipica di Leali. Due esibizioni un po’ così, ecco… Pubblicità.

22.21 Per Luisa Corna “Upside down” alla maniera di Luisa Corna.

22.19 Per lo più tutti concordi nell’apprezzare il duo (che peraltro ha cantato insieme a Sanremo), meno l’interpretazione. Qui è De Sica ad avanzare qualche dubbio sul trucco di Leali, collocato a metà strada tra Sammy Davis jr. e Nicola di Bari. Lopez si lancia in un’imitazione di Papa Ratzinger: “Cari frateli e sorelle avete toccato il cielo con un dito..”. Conti ride più del solito per evitare imbarazzi e disinnescare potenziali ordigni: e la sua risata ci ricorda un po’ quella di Frizzi.


22.16 Leali si riconosce solo dal modo in cui tiene il microfono, la Corna dall’altezza. Ma rispetto agli originali hanno qualche ‘problema’.

22.12 Quarta coppia Fausto Leali e Luisa Corna nel ruolo di Lionel Richie e Diana Ross in “Endless love” (1981). Qui cerone e parrucconi si sprecano.

Tale e Quale Show I Duetti: Decaro e Autieri in Un corpo e un’anima – Wess e Dori Ghezzi


22.09 Per Wess di Decaro “I miei giorni felici”: e ci dà che ci dà con l’imitazione, cacciando quell’accento pseudo british e un graffiato che non gli appartiene normalmente. Bravo.

22.07 La Dori Ghezzi di Serena Autieri canta “La canzone di Marinella”: per fortuna si attinge al repertorio del grande Faber. E non importa se la voce somiglia o meno: qua si fermano sempre e comunque gli orologi.

22.03 Lodi dalla Goggi all’Autieri: la voce ce l’ha, poco da dire. E superlodi a Decaro, perfetto nei movimenti e nella voce. Eh, non posso apprezzare… Una via di mezzo tra Mamie di Via con Vento e Arnold: questo è Decaro per Lippi. Anche De Sica non si risparmia: “Loro so’ due bei ragazzi… ma qua so’ du’ cessi (sic)”. Il potere della sintesi.


21.58 Ammettiamo di non essere proprio preparati su questa coppia, ma a vedere le facce della Goggi e di De Sica si direbbe che i due hanno fatto centro. Di certo Decaro è irriconoscibile. E si cimentano anche in una breve versione napoletana.


21.52 Terza coppia protagonista i napoletani Enzo Decaro e Serena Autieri nelle vesti di Wess e Dori Ghezzi, in “Un corpo e un’anima”. Impagabile la versione in dialetto: “Nun ci lassamme ‘cchiu, tennimo troppe cosa ‘assiemme, si ci ‘ncazzamm’ po’ ci ‘arritruvamm’ ‘po…. nu corpo e ‘n ‘animma…” Pubblicità.

21.51 Si salutano i vocal coach, si saluta Emanuela Aureli in camerino che prepara una sorpresa.

Tale e Quale Show I Duetti: Gabriele Cirilli e Gigliola Cinquetti in Notti Magiche di Eduardo Bennato e Gianna Nannini


21.48 Per Gabriele Cirilli c’è l’Edoardo Bennato (indimenticabile) di “Sono solo Canzonette”.


21.45 Seconda esibizione per la Cinquetti che si cimenta di “Sei nell’anima”. E qua è difficile tenere l’imitazione.

21.43Irresistibile“: questo il commento condivisibile della Goggi nel vedere e sentire la Cinquetti. “Ho sbagliato tutto nella vita” commenta ironica colei che salì sul palco a 16 anni inappuntabile con “Non ho l’età”. E la fa in versione Nannini: perfetta riedizione 2.0. Del resto vinse una puntata della prima edizione come Nannini.


21.40 Strepitoso il look della Cinquetti: gli eroi di questo show sono truccatori e costumisti, ça va sans dir. Cirilli nel cerone scuro di Edoardo Bennato (manco fosse Ray Charles) non si trova proprio a suo agio. Moscetti e il pezzo non aiuta, eh…

21.36 La Cinquetti ci fa sapere che il suo impresario coreano li vuole in tour, ovviamente per PSY. Eccallà… Pubblicità.

21.33 Seconda coppia in gara Gabriele Cirilli e Gigliola Cinquetti nelle vesti di Edoardo Bennato e Gianna Nannini in una delle canzoni più brutte (perdonateci e ci perdoni Moroder) della storia della musica italiana. Ma è rimasta nella memoria di tutti, eh… Parliamo di “Un’estate italiana”, presentato nel 1989 in vista dei Mondiali di Italia ’90.

Tale e Quale Show I Duetti: Flavio Montrucchio e Pamela Camassa in Felicità – Al Bano e Romina Power


21.31 Alla Camassa tocca Il ballo del Qua Qua: a ciascuno il suo, insomma. Da queste parti è un salto nell’infanzia… Ma non la ricordavamo così lunga.


21.28 Montrucchio ci delizia con “Nel sole”: e anche la sovrimpressione ora è corretta. Bravi! E dire che è anche registrata….

21.27 “La vera notizia non è che si sono riuniti, ma che Romina è intonata…” sentenzia Lippi.

21.25 “Lei sembra un po’ Ruby” dice De Sica riferendosi alla Camassa/Power. Per Lopez imitazioni impeccabili, De Sica apprezza la coppia, Goggi approva la gestualità della Camassa.


21.22 E scopriamo che per il grafico del programma Flavio si chiama ‘Muntrucchio’: sta lì da mesi a cantare e ancora non hanno capito come si chiama.

21.18 Si parte con i più attesi, Al Bano e Romina interpretati da Flavio Montrucchio e Pamela Camassa. E lui si cimenta anche nell’imitazione di Al Bano. Bravino…

Tale e Quale Show I Duetti: Lopez imita Monti “Il prossimo governo sarà Tale e Quale…”. Ma si può?

21.15 La giuria è composta dai soliti Christian De Sica, Claudio Lippi e Loretta Goggi, cui si aggiunge per la serata Massimo Lopez, già ospite dello show di San Silvestro. E anche qui propone lo sketch della parodia/imitazione di Monti (!Abbiamo ritenuto opportuno succhiare il sangue degli italiani…”). Si può con la Par Condicio? Bah… Ma sarà venuto prima San Silvestro o la registrazione di questo speciale? “Il prossimo governo come sarà?” Ovviamente “Tale e Quale”.

21.12 Eccoci, partiti. Con la copia di Christian De Sica. Che cerca di rubare il posto a Carlo Conti. Gag fresca, che fa tanto avanspettacolo. “L’anno prossimo lo rifamo…”, già ci si assicura un posto per la prossima stagione.

21.04 Siamo pronti a seguire l’ultima (?) puntata di questa lunga stagione di Tale e Quale Show che saluta il pubblico di RaiUno con una serata che speriamo essere davvero speciale. Intanto Max Giusti apre ancora pacchi.

Tale e Quale Show stasera I Duetti: le anticipazioni

RaiUno non molla Tale e Quale Show, anzi schiera uno speciale Duetti contro la prima puntata di Italia’s Got Talent. Per l’evento ‘eccezionale’ di questa sera, che seguiremo live su TvBlog, Carlo Conti ha a che fare con 6 coppie di ex concorrenti tornati sul luogo del delitto per offrire una nuova performance nei panni di qualcun’altro. Tra gli aficionados ci sono i vincitori delle prime due edizioni, rispettivamente Serena Autieri e Giò di Tonno, e il ‘portabandiera’ dell’edizione 2012, quel Gabriele ‘PSY’ Cirilli che ormai viaggia con occhiali da sole e giacca verde pistacchio sempre a portata di mano per un Gangnam Style della staffa. Vi farà piacere sapere che tra i duetti in ‘copia conforme’ c’è anche un omaggio ad Al Bano e Romina, la coppia di tutte le coppie.

Cosa c’è di meglio di un bello schema per capire con una sola occhiata cosa ci attende stasera? Da sottolineare il cortocircuito di Fausto Leali che si vede interpretato da Paolo Conticini prima di ‘travestirsi’ da Lionel Ritchie. Ecco, però, l’elenco dei duetti di Tale e Quale Show, con artisti e canzoni:

Giò di Tonno – Mietta in Senza fine (Gino Paoli e Ornella Vanoni);

Paolo Conticini – Rosalia Misseri in Ti lascerò (Fausto Leali e Anna Oxa);

Fausto Leali – Luisa Corna in Endless love (Lionel Richie e Diana Ross);

Gabriele Cirilli – Gigliola Cinquetti in Notti magiche (Eduardo Bennato e Gianna Nannini);

Enzo Decaro – Serena Autieri in Un corpo e un’anima (Dori Ghezzi e Wess);

Flavio Montrucchio – Pamela Camassa in Felicità (Al Bano e Romina Power).

Il meccanismo del programma è noto, le facce sono conosciute – con e senza trucco -, le canzoni celebri e l’atmosfera ormai familiare. In fondo questo Tale e Quale Duetti ha il sapore del regalo ‘avanzato’ dalle feste, del cappone scongelato tardi e messo in tavola dopo la Befana, della scusa per spremere un format piaciuto al pubblico. Una sorta di ‘cena di famiglia’ per distrarre il pubblico da un’uscita con gli ‘amici’ di Italia’s Got Talent. Una scelta tanto più ‘particolare’ se si considera che dalla prossima settimana la sfida del sabato sera avrà sì Carlo Conti schierato contro la triade De Filippi-Scotti-Zerbi, ma con I Migliori Anni (e “Non c’è sfida”, dichiarò Conti ‘sportivamente’ tempo fa a Tv Talk). E come se un bomber si scaldasse stando in panchina alla partita d’esordio (inutile dire che lo show di stasera è registrato, eh) in modo da studiare meglio l’avversario, come se non lo si conoscesse abbastanza.

Lasciando da parte le scelte di Mamma Rai e tornando al programma, va detto che i partecipanti di Tale e Quale Show hanno sempre dimostrato di divertirsi e anche di far divertire il pubblico: vedremo stasera come se la caveranno in coppia. A stasera con il live di Tale e Quale Show – I Duetti.

 

Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013
Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013
Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013 Tale e Quale Show i Duetti 12 gennaio 2013

Carlo ContiTale e quale show