I consigli di TvBlog
Home Gabriele Corsi a Blogo: “A #cartabianca, avrò davvero carta bianca. Take me out “over”? Il paragone con la De Filippi mi lusinga. Con la versione gay, si rischiava la parodia” (Video)

Gabriele Corsi a Blogo: “A #cartabianca, avrò davvero carta bianca. Take me out “over”? Il paragone con la De Filippi mi lusinga. Con la versione gay, si rischiava la parodia” (Video)

L’intervista di Blogo all’attore e conduttore romano.

pubblicato 7 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:43

Gabriele Corsi, attualmente in tv con Take me out e Ninja Warrior Italia, in onda rispettivamente su Real Time e Nove, curerà la rubrica “La notizia che non vi abbiamo dato” per il nuovo programma di Bianca Berlinguer, Carta Bianca, in onda su Rai 3 a partire da lunedì 7 novembre 2016, dalle ore 18:25.

Per Carta Bianca, Corsi realizzerà anche dei servizi sul campo, partendo dalla settima edizione della Leopolda.

Dopo la conferenza stampa di presentazione di Carta Bianca, noi di Blogo abbiamo intervistato Gabriele Corsi che ha parlato a fondo della sua collaborazione con Bianca Berlinguer:

Il più stupito di tutti di questa collaborazione sono io! Nel primo incontro, ho detto a Bianca: “Ma tu sai chi sono?”. Lei mi ha dato 24 ore di tempo per dire sì e con questa premessa, non ho potuto dire di no! Il mio sarà un cameo, cinematograficamente parlando: accompagnerò Bianca nel raccontare quello che è rimasto fuori dalla Rete come, ad esempio, i gattini tenerini che fanno le smorfie o i gorilla che fanno le puzze con l’ascella… Ho completamente carta bianca, andrò alla Leopolda ma ci andrò in pace! Mi piacerebbe avere un messaggio di in bocca al lupo da Renzi! Andrò lì a fare da paciere! Abbiamo messo in cantiere anche la possibilità di andare nelle zone terremotate a raccontare un altro terremoto. Il programma è fatto da storie e da persone e non da opinioni. Anche sui miei servizi, ho carta bianca, sempre nel limite nel legale, ovviamente… Voglio portare la mia curiosità su certi eventi, non andrò alla Leopolda per provocare, ad esempio. Le Iene è un formato che prevede grande interazione e provocazione, non voglio deludere nessuno ma non farò quello. Sono linguaggi televisivi differenti.

Parlando di Take me out e della versione “over” intitolata Take me out – Signore e signori, Gabriele Corsi ha parlato sia dell’inevitabile paragone con il Trono Over di Uomini e Donne che della possibilità di una versione gay del programma:

La versione over di Take me out è stata fatta perché il format è internazionale. Tutti hanno pensato subito al Trono Over di Uomini e Donne e il paragone mi lusinga e non mi imbarazza. Forse l’unica che dovrebbe sentirsi in imbarazzo è proprio la De Filippi! La versione gay è stata realizzata in altri paesi e anch’io ho chiesto subito i motivi per i quali non l’abbiamo fatta. Ho visto la puntata. La versione gay di Take me out va in controtendenza rispetto alle intenzioni. Real Time è sempre stata una rete schierata a favore delle coppie di fatto. Take me out gay sembrava quasi una parodia. Non c’era quella freschezza o quell’aurea di gioco presente nelle altre versioni. C’era il rischio di fare la parodia del gay. Da testimonial del Gay Pride, non mi sono sentito di correre questo rischio. E’ un tema che sento profondamente mio.

Corsi, infine, ha anticipato qualcosa riguardo due speciali natalizi che il Trio Medusa realizzerà per Discovery:

C’è questa ipotesi con i colleghi del Trio Medusa di fare qualcosa di natalizio su Discovery. Sarà una cosa molta carina, nelle nostre corde, molto radiofonica… Di più, non vi dico!

Per le dichiarazioni complete, c’è il video a disposizione.