Home I Simpson, un’esperienza a 360 gradi per l’episodio 600. Su Italia 1 la 27esima stagione

I Simpson, un’esperienza a 360 gradi per l’episodio 600. Su Italia 1 la 27esima stagione

I Simpson hanno festeggiato i 600 episodi con una couch gag realizzata in modo da permettere al pubblico di viverla con Google Cardboard, mentre Italia 1 manda in onda la 27esima stagione

pubblicato 17 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:41

I Simpson tagliano un nuovo traguardo, quello dei 600 episodi: l’episodio andato in onda la notte scorsa in America, infatti, ha permesso al cartoon della Fox di raggiungere questo obiettivo, che mette la serie tv di nuovo tra gli show più longevi della televisione. Un episodio, il numero 600, che è coinciso con un appuntamento classico de I Simpson, ovvero “La paura fa Novanta”, il tradizionale episodio di Halloween.

-Attenzione: spoiler-
Per l’occasione, gli autori hanno riportato sullo schermo Frank Grimes, nemico di Homer che compare, sotto forma di fantasma, per unirsi ad un esercito di Telespalla Bob per far fuori I Simpson una volta per tutte. Ma l’episodio si distingue soprattutto per la couch gag, che per l’occasione è stata realizzata in collaborazione con Google Spotlight Stories e che ha immerso il pubblico in un’esperienza a 360 gradi all’interno del mondo creato da Matt Groening.

I telespettatori che avevano a disposizione Google Cardboard e la relativa applicazione per smartphone hanno potuto infatti entrare all’interno della couch gag (dal titolo “Planets of the Couches”), come fossero loro stessi protagonisti. “La cosa divertente è che un fan potrà entrarvi e scoprire gli indizi che abbiamo nascosto”, ha spiegato il produttore esecutivo Al Jean. “C’è una scena in cui i Simpson sono in una cella. Il pubblico potrà vedere cosa c’è sopra il soffitto, sotto il pavimento, a destra, a sinistra e dietro di loro. Diciamo che si potrà vedere Boe compiere un’azione, e dopo che ci si è girati lo si può rivedere fare qualcos’altro”.

Un esperimento che permette ad I Simpson di rinnovarsi dopo 28 stagioni e di seguire sempre nuove strade, sfruttando la popolarità dei suoi personaggi nell’introdurre al pubblico generalista le più recenti innovazioni tecnologiche in televisione.

Mentre in America si festeggia questo traguardo, Italia 1 manda in onda, da oggi alle 14:25, la ventisettesima stagione, ricca di colpi di scena. Vedremo, infatti, Homer e Marge affrontare una crisi, al punto da pensare alla separazione; Patty e Selma allontanarsi per colpa della loro decisione di smettere di fumare; ma anche il tentativo di Homer di trovare un uomo a Smithers, in un episodio che sarà una sorta di coming out del personaggio. Non solo: alla fine del ventunesimo episodio, in America I Simpson hanno realizzato un segmento in diretta, in cui Homer ha dialogato con il pubblico: sempre in prima linea su idee come queste.

Italia 1