La scomparsa di Valerio Negrini: Stasera alle 21 su Rai2 Emozioni Gold dedicato ai Pooh

E’ di ieri la notizia della prematura scomparsa di Valerio Negrini, uno dei padri fondatori del gruppo musicale dei Pooh, gruppo di cui fece parte fino al 1971, anno in cui decise di lasciare il palcoscenico, rimanendo comunque a lavorare per il celebre gruppo da dietro le quinte come autore. Era il 1962 quando Negrini incontra Mauro Bertoli ed insieme creano il gruppo dei Jaguars che cinque anni dopo divennero i Pooh. Negrini suonava la batteria ed era autore della maggior parte dei testi del famoso gruppo, assieme a Roby Facchinetti.

Oltre a lavorare per i Pooh Negrini ha fatto anche il solista ed ha inoltre scritto per altri artisti del nostro panorama musicale, citiamo per esempio Caterina Caselli, Milva. Miguel Bosè ed Eugenio Finardi. La scomparsa è avvenuta ieri a Trento per un infarto. Lui era nato a Bologna 66 anni fa, lascia la moglie Paola ed i tre figli. Questa sera a partire dalle ore 21 Rai2 dedicherà la sua prima serata alla celebre band italiana con una puntata speciale di Emozioni Gold: I Pooh la storia vera. Il previsto film Corsa a Witch Mountain, non andrà quindi in onda. Nel corso della trasmissione verranno ripercorse le tappe artistiche dei Pooh, partendo proprio da quando Negrini fondò i Jaguars, che diventeranno in seguito i Pooh.

La puntata celebrerà dunque una carriera lunga quasi mezzo secolo, attraverso le testimonianze dello storico quartetto composto da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio, ma anche di personaggi importanti della loro vita come i figli Francesco Facchinetti e Daniele Battaglia e i colleghi Fiorello, Lella Costa, Riccardo Fogli e Giorgio Faletti. Oltre alle parole ed ai racconti di chi lo ha conosciuto da vicino, non mancherà nel corso della trasmissione la musica, avremo quindi l’opportunità di riascoltare dei brani celebri come “Pensiero”, “Uomini soli”, “Piccola Katy”, “Tanta voglia di lei” e “Dammi solo un minuto”, per una carriera che dall’esordio fino a oggi ha venduto più di 50 milioni di dischi.


Simona Ercolani è il produttore creativo di Emozioni, il programma è scritto con Andrea Felici, Tommaso Marazza, Claudio Moretti, Edoardo Camurri, Virginia di Marno, un format originale della Stand by me srl.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: