Home Italia 1 Beppe Braida a TvBlog: “A Colorado con Rossella siamo proprio come a Casa Vianello”

Beppe Braida a TvBlog: “A Colorado con Rossella siamo proprio come a Casa Vianello”

Dopo l’intervista a Rossella Brescia che abbiamo pubblicato ieri, concludiamo con l’altra a Beppe Braida, co-conduttore di Colorado, il varietà comico di Italia 1 in onda la domenica alle 21:15.Alla domenica sera sbancate gli ascolti nonostante il calcio. Te lo aspettavi?“No, onestamente non me lo aspettavo. Da sempre il calcio è un rivale abbastanza tosto

di share
5 Aprile 2009 16:52

Rossella Brescia e Beppe Braida
Dopo l’intervista a Rossella Brescia che abbiamo pubblicato ieri, concludiamo con l’altra a Beppe Braida, co-conduttore di Colorado, il varietà comico di Italia 1 in onda la domenica alle 21:15.

Alla domenica sera sbancate gli ascolti nonostante il calcio. Te lo aspettavi?

No, onestamente non me lo aspettavo. Da sempre il calcio è un rivale abbastanza tosto da superare, quindi è stata una piacevole sorpresa“.

E avete ottenuto dei risultati che su Italia 1 alla domenica sera non si vedevano da tempo…

Questo non può che farmi piacere, è il frutto di un lavoro che è iniziato personalmente tre anni fa e che alla fine ha iniziato a dare risultati anche sul campo. Sono molto contento“.

Quest’anno tra l’altro Colorado ha avuto nuovi ingressi, come ci aveva anticipato Piero Crispino in un’intervista che facemmo qualche mese fa…

Colorado ha iniziato a lavorare sul progetto fin da ottobre e per tutto l’inverno al giovedì eravamo al Teatro Litta a fare i laboratori, nei quali abbiamo provato le nuove gag dei senatori del varietà e abbiamo selezionato i nuovi comici“.


Colorado
Come sempre è importante la sperimentazione per non ripetersi di anno in anno…

E’ fondamentale per tutti, è sempre difficile trovare il comico originale o quello che dica qualcosa che altri non hanno ancora detto. E’ una sorta di palestra, serve anche al sottoscritto per scaldare i muscoli“.

Per quanto hai potuto constatare come vedi il panorama della nuova comicità?

Direi buono, ho visto che la squadra è forte e le proposte sia dei senatori sia quelle nuove hanno funzionato benissimo quindi devo dire che siamo in un momento decisamente positivo“.

E invece Beppe Braida è cambiato dai tempi del famoso Attentato ad oggi?

In realtà televisivamente sono cambiato ma non per quanto riguarda il live perchè prima di arrivare a Zelig avevo già 22 anni di gavetta dove ho partecipato a spettacoli in ogni porto. In quegli anni così come facevo il comico, iniziavo anche a presenziare ai vari festival del cabaret della penisola. Non sono cambiato, tanto è vero che quest’estate tornerò in tournee con uno spettacolo che si chiamerà Italiani.it.

Beppe Braida e Rossella Brescia Com’è il rapporto con Rossella Brescia che forma con te una coppia affiatatissima?

Colorado esiste da 8 anni e Rossella è presente sin dall’inizio. C’è molto affiatamento tra noi, è stata molto carina due anni fa a fare un passo indietro e lasciare più spazio a me con i comici e questo non ha fatto che aumentare stima e affetto da parte mia. Poi è autoironica e non posso che parlarne bene. Siamo due persone coi piedi per terra senza grilli per la testa. In compenso ci prendiamo spesso in giro“.

Ad esempio?

Io le dico che ha due tacchi spaventosi e poi quando se li toglie è un nano da giardino. Lei invece ribatte dicendo che sono vecchio, perdo i capelli, ho delle fans che si aggirano agli 80-90 anni.. Pensa che nelle prove i tecnici quando ci vedono battibeccare mettono la sigletta di Casa Vianello.”

In Colorado spesso sei partecipe di sketch con i comici. Ti piace il tuo ruolo di conduttore o ti manca quello del comico?

Io amo la conduzione brillante. Tolto Fiorello credo non ci sia questo ruolo in giro. E’ questo il motivo per cui ho accettato lo scorso anno di fare Buona Domenica perchè volevo sperimentarmi in un programma di 3 ore in diretta e poi sono molto contento della conduzione di Miss Muretto su Italia 1 che, pur essendo andato in terza serata, ha avuto ottimi ascolti“.

A parte Colorado che tipo di tv segui?

Io seguo moltissimo di documentari sugli animali e quegli di History Channel. Mi piaceva molto Matrix versione Mentana e in genere i programmi dove posso imparare qualcosa. Mi rifaccio in questo senso ad una frase celeberrima di Eduardo: ‘Gli esami non finiscono mai‘”.

Recentemente ti abbiamo visto anche nel ruolo di attore nella fiction con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti. Un’esperienza che ripeteresti?

Per me è stato come un bambino in gita a Gardaland. E’ stata la prima volta, ero affascinato da questo mondo. E’ stata Rossella Izzo, la regista ad insistere, all’inizio io ero perplesso ma sembra sia andata bene. Se ci fossero altre opportunità, perchè no?

Hai anche partecipato a Striscia la Notizia conducendola per una puntata e facendo degli sketch con Emilio Fede..

Antonio Ricci lo sa, pur di farla sarei disposto ad offrirgli il mio corpo. Per me è stato importante, era già una trasmissione che mi piaceva e poi io sono stato l’unico che l’ha condotta col Gabibbo. E quella puntata è andata bene anche negli ascolti. Resta il mio sogno nel cassetto: potrei fare un bonifico a Greggio e offrire il mio corpo ad Antonio Ricci“.

Sei disposto praticamente a tutto …

Pensa che una delle mie prime volte in tv è stato proprio con Antonio Ricci a Paperissima Sprint nell’anno in cui c’era Michelle Hunziker a condurla. Michelle conduceva e io ero uno dei comici che ruotavano in quel programma“.

Sei un navigatore Internet?

Ho un approccio con Internet come possa averlo l’uomo di Neanderthal con l’Ipod. Frequento TvBlog perchè leggo notizie in anteprima così come gli ascolti la mattina. Uso Internet per rispondere a chi mi scrive, navigo, ma non sono un maniaco di Facebook, anche se ci sono vari Beppe Braida lì.”

Progetti in vista?

Sicuramente ripartiremo con Colorado e credo ritornerò in teatro. Spero mi possano poi affidare un programma da condurre“.

(Share)

Italia 1