Home Italia 1 Rossella Brescia in esclusiva a TvBlog: “A Colorado siamo una grande famiglia. Io, spalla comica nata per caso”

Rossella Brescia in esclusiva a TvBlog: “A Colorado siamo una grande famiglia. Io, spalla comica nata per caso”

Rossella Brescia, intervistata da TvBlog in esclusiva, commenta il successo di Colorado che tornerà in onda domenica alle 21:15 su Italia 1 con il penultimo appuntamento stagionale. In questa puntata, tra le altre, la parodia del Grande Fratello e di Dirty Dancing. Qui la gallery tratta dal calendario di Rossella.Quattro milioni di telespettatori e il

di share
4 Aprile 2009 15:34

Rossella Brescia Rossella Brescia, intervistata da TvBlog in esclusiva, commenta il successo di Colorado che tornerà in onda domenica alle 21:15 su Italia 1 con il penultimo appuntamento stagionale. In questa puntata, tra le altre, la parodia del Grande Fratello e di Dirty Dancing. Qui la gallery tratta dal calendario di Rossella.

Quattro milioni di telespettatori e il 16% alla domenica su Italia 1. Con questi risultati si può dire che tu sia ormai la regina della domenica sera..

Regina lo lascio dire a te, però sono contenta e ringrazio tutti i telespettatori che ci seguono. La domenica non è un giorno facile per andare in onda: ci sono partite di calcio, la grande fiction di Raiuno, ora il reality. Confesso che quando me l’avevano detto che saremmo stati collocati alla domenica avevo espresso perplessità proprio perchè il pubblico del calcio è quello che segue noi. Grazie a Dio insieme al pubblico calciofilo ci sono famiglie, bambini e ragazzi che hanno decretato il nostro successo, confermandolo come accadeva gli anni passati in altri giorni della settimana“.

Mancano tre puntate alla conclusione di questa edizione fortunata di Colorado e poi presumo tornerà il prossimo anno…

Io penso proprio che il ritorno ci sarà. Con questi numeri del resto non si può pensare altrimenti“.

A Colorado conduci e fai da spalla al co-conduttore e ai vari comici che si esibiscono sul palco. Come è nato questo ruolo?

E’ nato da un’indole che avevo e che francamente non sapevo di avere. Devo ringraziare gli autori che mi hanno dato la possibilità di potermi esprimere diversamente da come apparivo. Forse anche loro hanno avuto l’intuizione di scoprirlo, sono quelle cose che hai dentro e che escono quasi per caso. Durante le prove come si dice faccio la ‘cazzara’ e probabilmente in qualche occasione mi hanno studiata a fondo e mi hanno dato l’opportunità di provare a fare la spalla comica“.


Beppe Braida e Rossella Brescia
Domenica tra le imitazioni e parodie che hai interpretato, ti cimenterai in quella nuovissima di Alessia Marcuzzi con il “Grande Nasello”. Di cosa si tratta?

Interpreterò Alessia, una donna che mi piace molto perchè è sempre bella e pimpante. La scimmiotterò un po’, non sarà una vera e propria imitazione: in realtà mi sono solo divertita a farla. L’idea era nata dagli autori e io con molto piacere ho deciso di realizzarla“.

Immagino che uno dei concorrenti sia Beppe Braida…

Sì, sarà messo in nomination ma non vi svelo di più. Guardatelo e vi divertirete“.

A proposito di parodie, hai interpretato anche Maria De Filippi che a Matrix ha detto di preferire la tua parodia a tante altre.

Me l’hanno riferito, io non avevo visto quella puntata, ma sono contenta che le sia piaciuta la mia simpatica imitazione. E’ un vero onore per me“.

Non c’è mai stata qualche vittima delle tue parodie che non ha gradito?

Sinceramente no, del resto mi impegno sempre a fare con grande rispetto l’imitazione dei personaggi che interpreto. Non è nelle mie corde e nelle mie intenzioni offendere nessuno, è solo una simpatica presa in giro“.

Dei comici con i quali lavori a Colorado, con chi ti trovi più a tuo agio?

Quello con cui mi trovo veramente alla grande è Scintilla, che interpreta tra i tanti personaggi Giulio Cesare, però sono legata a tanti altri. Mi fa ammazzare dalle risate Pucci, così come Omar Fantini, Pino e gli Anticorpi. Insomma, devo dire tutti, siamo come una grande famiglia, ci conosciamo da tanto tempo e poi essendo donna, non si mettono in competizione con me, quindi si crea una bella atmosfera in studio“.

Quanto c’è di scritto e improvvisato nelle gag con Braida e i comici?

Sicuramente un 65% è scritto poi c’è sempre un 35% col quale ci si mette del proprio. A volte qualcuno può anche sbagliare, la bravura è proprio nell’improvvisare e venirne fuori in maniera spiritosa, in modo che ci sia la risata alla fine“.

Rossella Brescia e Beppe Braida A Colorado fai la conduttrice e la spalla comica ma resti una brava ballerina. Ti manca un po’ la danza dal punto di vista televisivo?

Un po’ mi manca, ma questa carenza è totalmente cancellata dal mio lavoro in teatro: sta per partire una tournee di grandi festival italiani estivi di ‘Carmen’, uno spettacolo che nasce al Teatro Massimo per la regia e coreografia di Luciano Cannito. E’ un’opera bellissima che parla di una donna passionale ma allo stesso tempo fragile quindi dove ci sono contraddizioni, si può giocare con l’interpretazione. Saremo in teatro in varie città tra cui Milano, Bologna e Roma“.

A proposito di danza, con il proliferare dei talent show in televisione, è cambiato secondo te il modo di approcciarsi a questo genere da parte dei ragazzi per quanto vedi nella tua scuola?

I talent show hanno contribuito ad incrementare i ragazzi nelle scuole di danza e questo è assolutamente meritevole. Se sono fatti bene e sono qualitativamente belli è il caso di provare a parteciparvi. E’ davvero una bella esperienza, formativa per il nostro lavoro“.

C’è qualche tuo studente che consiglieresti per uno spettacolo o un talent show?

Sono un po’ fissata con la danza classica quindi mi piacerebbe prepararli più per entrare nei grandi teatri e poi alcuni sono ancora molto piccoli, non hanno neppure 18 anni. Ho dei ragazzi già maggiorenni che però lavorano già in alcune compagnie, ma non avrei nessuna preclusione. Se volessero farlo, li preparerei molto volentieri“.

Hai lavorato in passato anche tu in un talent show. Che suggerimento daresti oggi agli insegnanti o giudici di questi programmi che sono parsi particolarmente polemici in questa stagione televisiva?

Quando la critica porta a costruire qualcosa, a risolvere per esempio il mistero di un ragazzo che ha dei problemi, non sono contraria alle discussioni. Quando invece si litiga per il gusto di farlo, sinceramente un po’ mi annoio in particolar modo nel caso di simpatie e antipatie. Ho seguito di recente una puntata di Amici in cui Maria De Filippi criticava il modo di votare degli insegnanti che risultava a casa totalmente insensato ed assurdo; mi sono trovata d’accordo con lei, bisogna comportarsi con responsabilità nei confronti dei ragazzi. Ben venga la discussione purchè porti alle soluzioni dei casi“.

Nel caso di Amici tu avevi il ruolo che oggi è di Alessandra Celentano. Anche tu sei così severa nella tua scuola di danza?

Io insegno con grande severità e rigorosità però non vado mai a simpatie e antipatie perchè le ho subite anch’io e so che fanno molto male. Alla base di tutto comunque ci deve essere sempre disciplina e professionalità“.

Colorado
Quest’anno ad Amici ha vinto una tua conterranea, Alessandra Amoroso.

Alessandra è di una semplicità unica e ha una voce strepitosa. Le auguro tutto il bene e un grande successo perchè se lo merita. Poi è pugliese. Forza Puglia!

Tra le tue attività sei anche speaker radiofonica e conduci Tutti pazzi per RDS. Come fai a conciliare tutti gli impegni?

Vado in onda in radio dalle 6:30 alle 9:00. All’inizio mi sembrava una tragedia svegliarsi presto, invece devo dire che è positivo poichè, una volta finito, si ha l’intera giornata a disposizione per fare altro. Sono molto contenta di questa esperienza, mi ha insegnato tanto e credo che la mia capacità di improvvisazione sia migliorata anche grazie alla radio“.

Prossimi impegni?

Oltre all’esperienza teatrale e alla ripresa di Colorado, ci sono delle altre proposte ma per ora non ne parlo anche per scaramanzia“.

Se ti proponessero ad esempio un talk show?

Molto volentieri, se ci fosse l’opportunità perchè no? Mi piacerebbe molto“.

Per concludere, come procede ora la vita sentimentale dopo la fine del rapporto con Roberto Cenci?

Ora sono fidanzata con Luciano Cannito, il regista e coreografo dello spettacolo a teatro. Direi che la mia vita sentimentale va benissimo, sono innamorata e felice“.

Domani l’intervista a Beppe Braida. (Share)

Italia 1