Home Fabrizio Salini (direttore La7) a Blogo: “Ecco perché facciamo le ‘lenzuolate’ di tre ore. Ascolti del pomeriggio in crescita”

Fabrizio Salini (direttore La7) a Blogo: “Ecco perché facciamo le ‘lenzuolate’ di tre ore. Ascolti del pomeriggio in crescita”

“I nostri talk durano più di tre ore perché abbiamo tanta pubblicità e perché così si ottimizzano i costi di produzione”

pubblicato 21 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:54

In occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Piazzapulita, al via giovedì 22 settembre 2016, Blogo ha intervistato Fabrizio Salini, direttore di La7.

Direttore, partiamo dalle ‘lenzuolate’ (cit. Daria Bignardi) di cui tanto si parla in questo periodo. Perché La7 propone programmi che durano più di tre ore e che occupano prima e seconda serata. Avanzo due ipotesi di risposta: perché un’unica produzione invece di due consente un risparmio alla rete e perché più tardi finisce un programma più sale lo share.

Premetto che noi facciamo programmi lunghi quando vale la pena farli. Per citarne due, le puntate di DiMartedì e di Piazzapulita hanno una ricchezza di contenuti che sono in grado di sostenere quelle durate. Poi aggiungo un dettaglio, che non è un dettaglio: una rete commerciale deve computare nella durata di un programma gli inserimenti pubblicitari, a differenza di programmi Rai che ne hanno sicuramente meno. Lascio a voi fare il conteggio… Però anche questo incide sulla durata. Il fatto che allungare una serata comporti l’ottimizzazione della produzione ci sta.

Lei parla di ricchezza di contenuti, ma a DiMartedì ad un certo punto viene replicata la copertina di Crozza pur di allungare il brodo…

Non lo faremmo se non funzionasse. E comunque è funzionale al racconto.

Prova invidia per il fatto che Raitre nella serata di martedì proponga due produzioni diverse, ossia due programmi in due studi diversi, con redazioni diverse, eccetera?

No, invidia assolutamente no. È uno sdoppiamento. Mi sembra che il secondo programma (Mi manda Raitre, Ndr) affronti temi che in passato erano trattati in una unica trasmissione.

Piazzapulita rischia di traslocare, come successo lo scorso anno, al lunedì quando ripartirà Eccezionale veramente?

Posso rispondere così: Piazzapulita va in onda il giovedì.

Eccezionale veramente quando andrà in onda allora?

Il palinsesto primaverile non è stato ancora comunicato.

Gli ascolti del pomeriggio di La7 la preoccupano?

No, io sono molto soddisfatto. Vi invito ad andare a guardare gli ascolti di settembre. Siamo in crescita su tutte le fasce rispetto allo scorso anno. Abbiamo fatto interventi nel palinsesto, la porzione del pomeriggio è decisamente migliorata.

Il ritorno a La7 di Luca Telese quando avverrà?

Tra gennaio e febbraio, comunque all’inizio del 2017.

La sua trasmissione in che fascia di palinsesto sarà collocata?

Ve lo comunicheremo.

Crozza nel 2016 ci sarà a DiMartedì?

Vale la risposta data nella conferenza stampa di DiMartedì: vediamo.

La7