Sabina Guzzanti ed Enrico Mentana hanno fatto pace

UPDATE 17 settembre Sabina Guzzanti ha fatto sapere di essersi riappacificata con Enrico Mentana. Il direttore del TgLa7 nelle scorse ore aveva commentato sulla pagina Facebook della comica:

Peace and love Sabina. Non ricordo quel tg del 2002. Non sarò così stupido da dire che sicuramente non ti criticai né così ipocrita da fingere di ricordarlo e scusarmi. So solo che quella satira su Oriana guerrafondaia ci stava, e non fosti tu a tirar fuori l'argomento cancro. Lo pensavo nel 2005, quando feci il programma sulla Fallaci, e lo penso adesso. Come vedi non dico bugie... Una stretta di mano.

La Guzzanti ha chiosato così:

Stamattina mi sono svegliata con la bella sorpresa di aver trovato un commento di Mentana che risponde all’invito alla pace con la pace. Dice di non ricordare il tg in cui sostenne che avevo deriso la Fallaci per la sua malattia e non ho difficoltà a crederlo.
Io purtroppo non posso dimenticarlo perché è tutt’oggi fonte di infinite spiacevolezze.
Ma questa risposta mi fa molto piacere e sono sicura che andremo avanti stando dalla stessa parte lui con il suo buon Tg e noi con la nostra porca controinformazione satirica.

Sabina Guzzanti contro Mentana. La replica del direttore del TgLa7

UPDATE Enrico Mentana, tramite la sua pagina Facebook, ha replicato a quanto twittato da Sabina Guzzanti.

Leggo che purtroppo viene imbastita una polemicuccia a scoppio ritardato in seguito al documento su Oriana Fallaci che ho riproposto domenica 11 settembre. E' stato chiesto conto a Sabina Guzzanti di quella vecchia satira che fece a Firenze, imitando una Fallaci con l'elmetto che parlava anche del cancro, a cui l'interessata rispose per le rime. Nel documento ho dato conto di satira e risposta, senza aggiungere alcun commento. Era successo, e basta. Invece Guzzanti se ne esce oggi con una risposta sgradevole: "non ho mai scherzato sul cancro della Fallaci, è una balla inventata da Mentana che appoggiava la guerra in Iraq". Allora, se anche non si è visto il mio programma, non è difficile reperire su youtube l'originale del pezzo di satira inscenato a Firenze nel social forum dell'autunno 2002 dalla Guzzanti, e la conseguente risposta della Fallaci intervistata da Panorama. Dov'è la balla? E già che ci siamo, dov'è la guerra in Iraq, visto che scoppia l'anno successivo? E quando avrei mai appoggiato quel conflitto? Nella migliore e più diplomatica delle ipotesi Sabina Guzzanti si confonde. Ma tre "errori" in un tweet di venti parole sono un po' tantini.

A seguire, l'attuale direttore del TgLa7 ha riportato l'appello pubblico che da direttore del Tg5 indirizzò all'allora Premier Silvio Berlusconi a proposito della guerra in Iraq.

Sabina Guzzanti: "Io non ho mai scherzato sul cancro di Oriana Fallaci, è una balla di Enrico Mentana"


Domenica scorsa, 11 settembre, su La7 è andato in onda uno speciale condotto da Enrico Mentana e dedicato a Oriana Fallaci, della quale ieri, 15 settembre, è ricorso il decimo anniversario della morte. Per l'occasione è stato riproposto il documentario che Canale 5 trasmise nel 2005 (non a caso Mentana ha ringraziato Mediaset per la concessione dei diritti); poi è seguito dibattito con Ferruccio de Bortoli, Toni Capuozzo, Lucia Goracci e Domenico Quirico.

La riproposizione di Storia di un’italiana ha fatto riemergere le polemiche per la battuta di Sabina Guzzanti (video in apertura di post) sul cancro che portò poi alla morte della discussa giornalista e scrittrice.

Su Twitter ieri la comica, rispondendo al tweet di Massimo Falcioni, ha negato di aver mai scherzato sulla malattia della Fallaci. Ed ha polemicamente tirato in ballo Mentana.

L'attacco al direttore del TgLa7 Mentana arriva alla vigilia del debutto della Guzzanti a Piazzapulita, il talk show di La7 condotto da Corrado Formigli che da giovedì prossimo la ospiterà ogni settimana.

2016-09-16_094828.jpg

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: