Il Testimone: l'America, Pif e la garanzia di un efficace racconto della realtà tra divertimento scanzonato e intelligente curiosità

Il Testimone in America: la prima delle 4 puntate speciali.

Dopo la parentesi alla conduzione (di gruppo) de Le Iene, Pierfrancesco Diliberto in arte Pif è tornato al suo gioiellino, Il Testimone, ora disponibile solo per gli abbonati Sky su MTV (canale 133). Pif è il Testimone ed il Testimone è Pif: qui l'ex Iena è assolutamente a suo agio e regala un'oretta di tv godibile ed interessante.

Un programma, semplice, senza sovrastrutture, che poggia sulla sola brillante abilità di racconto del "conduttore" che, armato della sua telecamera, racconta con originalità sia luoghi e persone comuni sia personaggi e posti strambi. Una comunicazione immediata, ma efficace, che arriva al punto senza fronzoli. Buona la sintonia e il clima creato con il compagno di viaggio Mauro Casciari che, smessi i panni seriosi da Iena, ha mostrato un lato più divertente e meno impegnativo di sé. Il loro racconto di Las Vegas è stato leggero e 'cazzaro', ma senza sfociare nell'inutile o nell'inconsistente. Come due ragazzoni hanno fatto le domande che i telespettatori avrebbero fatto, ma allo stesso tempo si son "buttati nella mischia" della Las Vegas effimera e cafonal tra gare di hot dog, corse in Ferrari e improbabili votazioni di procaci ragazze in bikini alle prese con il toro meccanico. Riuscendo a mettere a fuoco quello che il turista medio si aspetta dalla città del Nevada, priva di monumenti e definita "la Disneyland degli adulti".

E' forse proprio questo il punto di forza di Pif e del suo programma: la capacità di creare una miscela intelligente tra divertimento scanzonato e momenti di riflessione partendo da pochissimo, ossia da un format che null'altro è se non il mondo visto attraverso il suo occhio curioso e ironico. Realtà ed immediatezza (unite a una vera e propria spending review a livello di costi), ma allo stesso tempo niente di più "rivoluzionario" ed innovativo per la tv italiana dei nostri giorni, strizzata da gobbi, differite e (ir)reality show.

Il Testimone, prima puntata 14 settembre 2016: diretta


il-testimone-pif-prima-puntata-14-settembre-2016-diretta-recensione.jpg

  • 21.10

    Puntata iniziata. Pif e Casciari sulle rive del Tevere ricordano l'adolescenza tranquilla. Fin troppo tranquilla che così, a 40 anni, progettano di viaggiare.

  • 21.15

    Carrellata di tutti i principali edifici di Las Vegas e delle principali curiosità.

  • 21.17

    Davide, palermitano, lavora nei casino di Las Vegas. Racconta i segreti dei giocatori ricchi e ammette di guadagnare bene. "Ho comprato casa". "Qui si lavora. Non c'è limite per fare il salto dall'Italia all'America. Qui non ho visto crisi. Ho trovato lavoro il giorno dopo, sono nel posto migliore al mondo per questo lavoro".

  • 21.21

    Anche in America e in questa nuova puntata Pif conferma quella capacità comunicativa immediata ed efficace che funziona.

  • 21.22

    Davide guadagna dai 40mila ai 100mila euro. Poi accompagna Pif e Casciari in giro per la città: "Un continuo buttare giù palazzi e costruirne. E' la Disneyland per adulti".

  • 21.25

    Davide spiega che non ci sono molti italiani né tra gli abitanti né tra i turisti: "Attrazioni principali mangiare e discoteche".

  • 21.32

    Il cowboy che tanto si aspettava di vedere Pif. Discorso amicizia, Davide: "L'amicizia qui è diversa dall'Italia. Ci si vede fuori, si va a bere qualcosa".

  • 21.33

    Davide racconta che gli hanno messa della droga nel bicchiere.

  • 21.34

    Casciari si scola un mega drink insieme a Davide e dice di ricordare "a sprazzi, a flash". La Iena è abbastanza provata dal mix cocktail e aria condizionata.

  • 21.38

    Al risveglio Pif ha il desiderio di guidare una Ferrari. Il giro è organizzato da italiani. Fanno prima una prova virtuale.

  • 21.41

    Pif è il primo a cimentarsi con questo test di guida sportiva (costo sui 500 dollari).

  • 21.43

    La guida di Casciari è più prudente invece. Pif ne approfitta per sfotterlo! Per la guida è Pif il più bravo e si becca la qualifica di "figo".

  • 21.50

    Breve confronto tra le sagre italiane (legate perlopiù a festività locali) e la mangiatrice di hot dog Vicky che detiene il record di 40 hot dog in 10 min.

  • 21.52

    La ragazza spiega il trucco: mangia prima il wurstel e poi bagna il pane e lo ingoia. In un minuto ne mangia dieci. Casciari e Pif vogliono sfidarla. Non c'è gara.. Ben otto per la campionessa.

  • 21.55

    Una stanza d'hotel enorme e i due, come dei ragazzoni, si mettono a giocare a freesbe.

  • 21.57

    "Ma non saremo vestiti un po' da coglioni?" afferma Pif dopo essersi vestiti (come si pensa) all'americana.

  • 21.58

    Momento toro meccanico. Vince Pif per 45 secondi a 39. Dite ai due che esiteva anche a Buona Domenica.

  • 22.01

    Ora tocca alle ragazze in bikini: Pif e Casciari giudici. Tripudio di chiappe e persino una concorrente a cui spunta il filo del tampax.

  • 22.03

    "Da italiani medi non diamo alcun peso alla meritocrazia" afferma Pif che con Casciari va a complimentarsi con la loro preferita. Che non ha vinto.

  • 22.05

    La prima delle 4 puntate inedite finisce qui.. Appuntamento a mercoledì prossimo, ora una puntata delle passate edizioni con Pif in Groenlandia.

Questa sera, 14 settembre 2016, alle 21.10 su Mtv (in esclusiva su Sky al canale 133), Pif torna con 4 episodi speciali e inediti de Il Testimone in America, in onda ogni mercoledì per quattro settimane. In queste puntate Pif documenterà la vita folle di Las Vegas e i party di Miami. Saranno raccontate le storie di personaggi famosi e gente comune, storie di casa nostra e cartoline dall’estero, fenomeni di costume e vicende personali.

Pif racconterà con il consueto sguardo attento e curioso, storie diverse e poco conosciute. Ad accompagnarlo nella sua narrazione l’occhio della sua fedele piccola telecamera che offre allo spettatore una visione della realtà nuda e cruda. Ogni puntata, infatti, è girata dallo stesso conduttore con il solo ausilio di una telecamerina.

Noi di Blogo seguiremo live la prima puntata e, al termine, forniremo la nostra recensione.

Il Testimone, prima puntata 14 settembre 2016: come seguirlo in tv e sui social

Il programma di Pif va onda su Mtv (ora canale Sky 133). Ma è possibile seguire e commentare Il Testimone anche sulla pagina Facebook e sull'account Twitter del conduttore.

  • shares
  • Mail