Home Maurizio Costanzo a tutto campo dalla Ventura (anche su Amici e X Factor): “Il miglior reality l’Isola, il peggiore La Fattoria”

Maurizio Costanzo a tutto campo dalla Ventura (anche su Amici e X Factor): “Il miglior reality l’Isola, il peggiore La Fattoria”

Finalmente possiamo dirlo: Maurizio Costanzo è guarito dall’antipatia. A differenza di un suo attempato collega che cerca il riscatto su Sky – ma con qualche sensazionalismo in più rispetto a quando lui si trastullava con Stella – il conduttore dell’omonimo show in seconda serata passa le sue domeniche libere al bioparco, come un normale settantenne

29 Marzo 2009 13:25

maurizio costanzo quelli che il calcio

Finalmente possiamo dirlo: Maurizio Costanzo è guarito dall’antipatia. A differenza di un suo attempato collega che cerca il riscatto su Sky – ma con qualche sensazionalismo in più rispetto a quando lui si trastullava con Stella – il conduttore dell’omonimo show in seconda serata passa le sue domeniche libere al bioparco, come un normale settantenne che si gode il meritato riposo a telecamere spente.

A vederlo ospite d’eccezione dei più svariati programmi Rai, dall’Arena di Giletti a Ballarò passando per Quelli che il calcio oggi, sembra che il ruolo di “opinionista” gli stia restituendo quell’autorevolezza da veterano che aveva perso, in anni di sovraesposizione su Canale 5. Al sarcasmo è subentrato un piglio ironico decisamente gradevole, che tradisce la voglia di chiudere la sua carriera in grande stile sulla tv di stato:

“Mi invitano solo su programmi Rai e accetto perché non ho più l’esclusiva. Io non aspiro a nessuna carica, voglio solo fare il mio lavoro. Non so cosa mi riserverà il futuro. Magari potrei fare Bonta loro 2 la vendetta”.

Ora è tornato a sentenziare su tutto, persino sul Sorrisi e Canzoni Tv, ma ad un patto: che non lo si interpelli solo per le beghe di sua moglie:

“Non sono il portavoce di Maria. Fate quello che vi pare. Non mi riguarda e non mi interessa. Martedì scorso non ho visto né Amici né X Factor perché ero a Ballarò. Volete fare l’Accademia? Nessuno ve lo vieta. Sembra quando i ragazzini c’avevano le figurine: ce l’ho, mi manca. Tanto c’è tempo, la gente sta davanti al televisore perché non ha soldi per uscire”.

Però la battuta migliore l’ha riservata a inizio intervista sulla faida Amici-X Factor:

“Se Maria non avesse fatto Amici voi stareste all’angolo della strada”.

Il miglior reality per il giornalista è L’Isola dei Famosi e, in questa seconda edizione di X Factor, Morgan lo impressiona un po’ meno. Tira aria di armistizio? Il peggior reality, persino a detta sua oltre che di tutto il popolo di TvBlog, è La Fattoria. Non a caso ricorda la sua proposta, in tempi non sospetti, di riprenderci Cesare Battisti per scaricare in Brasile Fabrizio Corona.

Maria De FilippiQuelli che il calcioRai 2Simona Ventura