Home La7 Terremoto, lutto nazionale: i funerali ad Amatrice in diretta tv, prime time Rai senza spot

Terremoto, lutto nazionale: i funerali ad Amatrice in diretta tv, prime time Rai senza spot

I funerali delle vittime di Amatrice in diretta tv su Rai 1 e Tv2000.

pubblicato 30 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:00

Update: le tre reti generaliste Rai non stanno trasmettendo spot nel prime time di questa sera, 30 agosto 2016. Una versione ‘light’ della giornata senza pubblicità decisa per sabato 26 agosto in occasione del ‘primo giorno’ di Lutto Nazionale in occasione dei funerali ad Ascoli Piceno delle vittime marchigiane del Terremoto in Centro Italia?

Terremoto, i funerali ad Amatrice in diretta tv: le variazioni del 30 agosto 2016

Dopo le solenni esequie delle vittime marchigiane, tocca ad Amatrice ospitare i Funerali di Stato delle sue vittime, che si terranno oggi, martedì 30 agosto 2016, alle 18.00 proprio nel paese distrutto dal terremoto dello scorso 24 agosto. A seguirli in diretta ci pensano Rai 1, Rete 4, La7 e Tv2000.

Proclamato anche per domani il lutto nazionale. Le esequie, celebrate dal vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, si terranno alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Premier Matteo Renzi, e diversamente da quanto inizialmente previsto, non si svolgeranno in un hangar dell’aeroporto di Rieti, ma presso l’area dell’ Istituto ‘Don Minozzi’ ad Amatrice, come richiesto dagli abitanti. Una situazione certo più problematica sul piano della sicurezza, ma più vicina alle richieste della popolazione. Già ritrasferite ad Amatrice le 78 salme che riceveranno la benedizione, mentre altre 74 sono state riconsegnate ai parenti per funerali privati. In tutto sono 231 i morti di Amatrice.

Come accennato, a seguire in diretta i solenni funerali di Stato da Amatrice saranno Rai 1 e Tv2000: la rete della CEI (DTT, 28)  inizierà la sua diretta alle 17.30 e seguirà le esequie con uno speciale Tg che ripropone le immagini trasmesse dalla Rai. Diretta anche su La7 con uno Speciale TgLa7 in onda dalle 18.00, mentre per Mediaset sarà il Tg4 a seguire in diretta i funerali con un’edizione speciale in onda dalle 17.50.

E vediamo, invece, la programmazione della Tv di Stato.

Terremoto | Funerali ad Amatrice in diretta su Rai 1 | 30 agosto 2016

Per la Rai scende in campo La Vita in Diretta, tornata in onda con una prima puntata live proprio da Amatrice. Uno Speciale Tg1, condotto da Filippo Gaudenzi e Simona Sala – con la regia di Emilia Suriano – prenderà la linea dalle 17.55 per restituirla alle 19.00 per una seconda parte speciale de La Vita in Diretta. Non andrà in onda Reazione a catena nel preserale e neppure Reazione a Catena di sera spostato nella prima serata di domani dopo la cancellazione di venerdì 26 e ora slittata a mercoledì 31 agosto. Al posto del game show condotto da Amadeus una puntata di Superquark. Confermati Donne e TecheTecheTè in access prime time.

Non si replica l’iniziativa della giornata senza spot decisa dalla Rai in occasione del lutto nazionale di sabato 26 agosto. Oggi le inserzioni pubblicitarie non mancheranno.

La7Tv2000