Home Notizie This Is Us, Dan Fogelman: “E’ la versione dramedy di Lost”

This Is Us, Dan Fogelman: “E’ la versione dramedy di Lost”

Al Television Critics Association press tour Dan Fogelman spiega che This Is Us s’ispira a Lost per la parte mistery, ma sarà anche un family drama che vuole allontanarsi dal cinismo di alcune serie tv

pubblicato 3 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:46

This Is Us è sicuramente tra le nuove serie tv più attese della prossima stagione: complice un trailer semplice ma efficace, diventato subito virale su internet, al punto da aver subito le 80 milioni di visualizzazioni, ed una sinossi misteriosa che non rivela granchè sulla storia. Neanche chi ha visto in anteprima il pilot si è sbilanciato, lasciando però intendere che lo show della Nbc -in onda dal 20 settembre– rivela alcuni colpi di scena da subito. “Credo che la Nbc abbia fatto un buon lavoro nel promuovere il telefilm senza rovinare la sorpresa”, ha detto al Television Critics Association press tour il suo creatore Dan Fogelman. “Mi sembra che la gente ne stia parlando senza dare nessuna anticipazione al pubblico”.

La serie tv ha al centro alcuni personaggi, come Jack (Milo Ventimiglia), in attesa di tre gemelli con la moglie Rebecca (Mandy Moore), l’attore in crisi Kevin (Justin Hartley), Randall (Sterling K. Brown), in cerca del padre biologico o Kate (Chrissy Metz), con problemi di peso. Tutti i personaggi hanno alcuni aspetti in comune tra di loro, come la data di nascita.

E’ bastato tanto a suscitare la curiosità sul web, per uno show che, ha promesso Fogelman ha un “piano” e non improvviserà nulla:

“Quando abbiamo venduto la serie, avevamo un piano. Non l’abbiamo scritta in modo da ottenere il pilot e poi cercare di svilupparla nel caso fossimo stati fortunati e fossimo andati in onda. Nel lavorarci, l’ho descritta come una versione dramedy di Lost, in cui si deve scoprire come ciascuno sia collegato tra di loro e poi esplorare le loro vite”.

L’unico indizio che l’autore dà è quello secondo cui le quattro storyline principali sono connesse nello stesso modo in cui “penso a volte che là fuori ci sia un mio bisnonno” che ha cresciuto uno dei suoi nonni, che a sua volta ha cresciuto uno dei suoi genitori, e così via. Il mistero sembra legarsi al family drama, facendo di This Is Us qualcosa che potrebbe ottenere un buon successo.

Intanto, il telefilm ha già ottenuto l’interesse di numerosi attori, che hanno chiesto di poter comparire nella serie tv come guest-star: tra questi, Katey Sagal, che interpreterà una manager, e Brad Garrett, che sarà un potente produttore televisivo. “Stiamo avendo attori di grosso calibro che vogliono recitarvi”, ha aggiunto Fogelman. “La gente ci contatta per far parte di uno show che non hanno ancora visto”.

Ma This Is Us non punterà solo sul lato mistery della storia: la serie tv, spiega l’autore, vuole anche essere un modo per contrastare i toni troppi cupi della serialità di questi tempi:

“Questo mondo sta diventando più cinico, l’arte sta diventando più cinica. A volte per me è una faticaccia, è tutto così dark e cinico. Forse è il momento adatto per avere uno show che porti un po’ di speranza e di ottimismo, che faccia commuovere ma anche stare bene. Non mi sono messo a fare questo lavoro [per far sentire le persone] peggio di quanto stessero un’ora prima”.