Home Il collegio Il collegio, al via i casting Magnolia per insegnanti autorevoli (in pieno caos Concorsone)

Il collegio, al via i casting Magnolia per insegnanti autorevoli (in pieno caos Concorsone)

Il reality di Rai2 Il Collegio verrà registrato vicino Bergamo dalla metà di agosto, in piena tempesta sulla Buona Scuola. Si cercano docenti di latino

pubblicato 14 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:31

Il Concorsone 2016 sta mietendo orde di bocciati tra il corpo di insegnanti abilitati? La seconda possibilità arriva dalla tv. Magnolia ha, infatti, lanciato sotto mentite spoglie, sui suoi canali web, i casting per partecipare al nuovo reality Il collegio, che vedrà catapultati negli anni Sessanta docenti e alunni di nuova generazione. Le registrazioni si terranno in piena estate dalla metà di agosto alla metà di settembre, prima che si aprano le scuole vere.

Ecco il form da compilare online sul sito www.magnoliatv.it/cast/insegnanti

Insegnare è la tua missione? Rispetto delle regole e disciplina sono indispensabili all’interno della tua classe?
Stiamo cercando insegnanti di lettere, latino, storia e geografia, matematica e fisica, scienze, educazione motoria, applicazioni tecniche, economia domestica e canto corale.

La speranza è che non si abbattano polemiche sulla spettacolarizzazione di un mestiere già ampiamente bistrattato dai media. Per questo stesso motivo, infatti, saltò nel 2011 il reality Mediaset con somari vip, Non è mai troppo tardi, diventato un vero e proprio caso.

Ai tempi fu, infatti, trasmesso uno spot che diede scandalo:

“Sei un insegnante precario della scuola? Sei disoccupato? Vuoi rimetterti in gioco e fare qualcosa di diverso? Contattaci, puoi vincere dieci anni di stipendio”.

I precari, già allora alle prese con manifestazioni di protesa e ricorsi, decisero di opporsi pubblicamente a Mediaset gridando al fenomeno da baraccone, motivo per cui Canale5 annullò lo show (salvo poi riprovarci, qualche anno dopo, con una scuola in miniatura nel reality flop La Scimmia). In piena strage del Concorsone il casting televisivo sarà ben accolto dalla categoria?

Il Collegio sta cercando anche aspiranti alunni minorenni. L’appello per le candidature è, ovviamente, rivolto ai genitori:

Hai un figlio/a adolescente allergico alle regole, sempre al cellulare, intelligente ma con poca voglia di applicarsi? Vuoi fargli vivere un’esperienza tutta nuova ma con un tuffo nel passato? Fallo partecipare al nuovo programma per ragazzi/e 14-17 anni!

Il paradosso vuole che, mentre la Riforma della Buona Scuola esige un corso di aggiornamento informatico per il corpo docenti, richiedendo anche alte conoscenze di inglese e nuove metodologie didattiche, in tv si promuoverà la nostalgia del buon tempo antico. Chissà se il Direttore di Rai2 Ilaria Dallatana, già reduce dalle polemiche per la censura di una scena gay in prima serata, sarà pronta a “comunicare” un programma così delicato.

Il collegio