Home Il collegio Il collegio (That’ll Teach ‘Em) su Rai2

Il collegio (That’ll Teach ‘Em) su Rai2

Tra ottobre e novembre 2016 in onda il docu-entertainment Magnolia sulla scuola

pubblicato 24 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:30

In arrivo su Rai2 una novità firmata Magnolia. Si tratta del format inglese That’ll Teach ‘Em, prodotto da Twenty Twenty television per Channel 4 (video in apertura di post), e che in Italia sarà proposto col titolo Il collegio. A darne l’annuncio è il direttore di Rai2 Ilaria Dallatana al Corriere della Sera:

Il collegio è un docu-entertainment, un viaggio nel tempo fatto da ragazzi tra i 14 e i 17 anni che vivranno come negli anni Sessanta: un’esperienza educativa, di formazione, di relazioni. Anche questo rientra nell’idea di tv che ho: un modo per raccontare il Paese di quegli anni in maniera accattivante, ma anche rigorosa attingendo al grande materiale che abbiamo nelle Teche Rai.

La Dallatana, che ha annunciato anche “una serie in 4 puntate in seconda serata dedicata al fenomeno del bullismo, raccontata in prima persona dai protagonisti“, aveva replicato così alle accuse di favoritismo nei confronti di Magnolia, casa di produzione di cui è stata direttrice:

Sono anni che lavora con la Rai, mi sembra una polemica pretestuosa. La mia esperienza lì sì è chiusa da tempo, ora sono a Viale Mazzini con il mio bagaglio di professionalità. Che non prevede favoritismi ma solo impegno, competenza e serietà.

Tornando a Il collegio, ecco altre anticipazioni fornite dal quotidiano Il Giornale:

Si tratta di un reality che mette a confronto i metodi di insegnamento molto rigidi del passato, nelle scuole degli anni ’50 e ’60, con quelli moderni. Un gruppo di adolescenti viene ripreso in tutte le attività (sportive e culturali) mentre frequenta per alcune settimane un college dove deve sottostare alle ferree regole degli insegnanti, al controllo di supervisori integerrimi. Insomma i ragazzi provano sulla loro pelle i metodi severi di un tempo, quando i docenti erano freddi e distanti e non c’era nessun aiuto (o distrazione) tecnologico. L’obiettivo del programma è quello di verificare se il vecchio metodo portava a risultati di apprendimento migliori o peggiori di quelli attuali. Il format è stato adattato in Francia, Spagna, Norvegia, Germania, Belgio, Olanda e Cile.

Il collegio dovrebbe andare in onda su Rai2 tra ottobre e novembre 2016 e dovrebbe essere girato a Bergamo (il cui sindaco Giorgio Gori fondò Magnolia).

Il collegio