Home Notizie Incredibile! si merita il flop, Veronica Maya no

Incredibile! si merita il flop, Veronica Maya no

Volevamo il primo flop del 2009 da mettere alla pubblica gogna? Eccolo arrivato: è Incredibile! Un tonfo di ascolti e gradimento talmente clamoroso (3.189.000, 12.54%) che persino chi scrive, avvezzo a non perdersene mai uno – da Uomo e Gentiluomo a Reality Circus – non potrà mai dire di averlo visto con i propri occhi,

11 Marzo 2009 15:24

incredibile maya Volevamo il primo flop del 2009 da mettere alla pubblica gogna? Eccolo arrivato: è Incredibile! Un tonfo di ascolti e gradimento talmente clamoroso (3.189.000, 12.54%) che persino chi scrive, avvezzo a non perdersene mai uno – da Uomo e Gentiluomo a Reality Circus – non potrà mai dire di averlo visto con i propri occhi, limitandosi a un’impressione generale. Già il titolo, di per sè enfatico, si è ritorno contro chi lo ha proposto in garanzia con troppa spregiudicatezza, visto il basso riscontro del numero zero e una formula che ha sempre fatto acqua da tutte le parti. Ora il direttore di rete Fabrizio Del Noce è costretto a liquidarlo senza troppi indugi:

“Il risultato di Incredibile ha imposto alla Rai una riflessione sul dato di ascolto, ampiamente inferiore alle previsioni. Difficilmente avrebbe potuto acquisire la competitività necessaria. Il risultato negativo non cancella comunque la buona prestazione di Veronica Maya, che ha condotto con professionalità e simpatia la trasmissione”.

Pur non avendolo visto, mi fiderei delle critiche che sono imperversate sul web, pronto a gridare all’ennesimo Colpo di genio tramutatosi in un brutto colpo per la prima rete di stato. La voglia di lanciarsi senza paracadute era la stessa, puntando su manie senza appeal e scommesse prive di un “perché” televisivo, in un’era in cui si va più sul sicuro con i finti amori di Dimmi la verità e i cantanti da naftalina di Ciak, si canta.

La voglia era quella di fare spettacolo senza volgarità né scandali. Risultato: un clamoroso buco nell’acqua. E un’unica responsabile che di colpa ha solo quella di essersi buttata nella mischia per non restare indietro rispetto alle altre: Veronica Maya.

Stiamo parlando della nuova leva più completa di RaiUno, quella che sa passare dai bambini dello Zecchino D’Oro alle cause di Verdetto Finale mostrandosi ora promettente showgirl ora conduttrice spigliata e senza mai nascondere una certa versatilità. Ieri sera, tra l’altro, è passata indenne alle insidie della diretta. Dalla prossima settimana, invece, sarà il Commissario Rex a farle le scarpe nel prime time di RaiUno, della serie un cane seppur di successo dà più garanzie di lei.

E’ un vero peccato, soprattutto se qualche collega avrà la presunzione di ritenersi più brava per aver fatto di meglio, mentre a rimetterci sempre sono quelle brave sul serio.