Home Veronica Maya non ha l’X Factor. Incredibile soppresso, Facchinetti & co. al martedì

Veronica Maya non ha l’X Factor. Incredibile soppresso, Facchinetti & co. al martedì

C’era da aspettarselo visti i dati di ieri che Incredibile! avesse vita breve. E infatti è bastata solo una puntata con poco più di 3 milioni e 12% per far decidere la cancellazione immediata del programma di Veronica Maya. Martedì prossimo quindi, niente varietà su Raiuno, andrà in onda la nuova serie de Il Commissario

di share
11 Marzo 2009 15:20

X Factor C’era da aspettarselo visti i dati di ieri che Incredibile! avesse vita breve. E infatti è bastata solo una puntata con poco più di 3 milioni e 12% per far decidere la cancellazione immediata del programma di Veronica Maya. Martedì prossimo quindi, niente varietà su Raiuno, andrà in onda la nuova serie de Il Commissario Rex con Kaspar Capparoni. Ma le variazioni di palinsesto non finiscono qui.

Approfittando della mancanza dell’intrattenimento di Raiuno, Antonio Marano coglie la palla al balzo e si sposta con X Factor sin da subito al martedì. Sembra che gli ascolti fin qui riscontrati, pur all’apparenza positivi ma sotto media di rete in prime time, siano insoddisfacenti per le attese della rete e la causa, secondo i dirigenti Rai è da attribuire alla collocazione contro i risultati forti del Grande Fratello. Lo spostamento sarebbe stato richiesto da tempo ma cassato dalla dirigenza a causa della concomitante presenza dell’intrattenimento su Raiuno.

Per questo motivo Marano si gioca la carta del martedì, in un giorno più “facile” avente la contrapposizione su Italia 1 della sitcom e di Mai Dire Grande Fratello e su Canale 5 l’ultima puntata dei RIS a cui farà seguito Squadra Antimafia. Fiction contro reality dunque, non stesso genere.

Trattasi di una prova del nove per X Factor, che come noto aveva deciso di spostarsi al mercoledì per la semifinale e la finale e invece, qualora gli ascolti dovessero risultare positivi al martedì (si vocifera ci si aspetti un 17%, considerato che la fascia del prime time è rimasta stabile ad un massimo del 10% nonostante l’incursione di Fiorello) resterebbe in quella collocazione anche per le puntate finali.

Sarà l’occasione per vedere le potenzialità di un programma che, secondo autori e dirigenti, al lunedì è penalizzato dalla contrapposizione del reality di Canale 5. In tutto questo, Veronica Maya continua con Verdetto Finale che ottiene risultati importanti nella mattina di Raiuno ma almeno per ora dovrà lasciare il sogno della prima serata.

Rai 1Rai 2X Factor