Home Rai 1 Marcia indietro: De Bortoli rinuncia alla presidenza della Rai: si va verso una riconferma di Petruccioli

Marcia indietro: De Bortoli rinuncia alla presidenza della Rai: si va verso una riconferma di Petruccioli

“Ringrazio Dario Franceschini e Gianni Letta per l’offerta di presiedere la Rai, azienda patrimonio del Paese. Un incarico di grande prestigio per il quale mi ero reso disponibile. Dopo attenta riflessione ho però deciso di restare dove sono: a fare solo il giornalista”.Così Ferruccio De Bortoli ha rinunciato alla presidenza della Rai, in un primo

9 Marzo 2009 12:21

Petruccioli verso la riconferma alla presidenza Rai

“Ringrazio Dario Franceschini e Gianni Letta per l’offerta di presiedere la Rai, azienda patrimonio del Paese. Un incarico di grande prestigio per il quale mi ero reso disponibile. Dopo attenta riflessione ho però deciso di restare dove sono: a fare solo il giornalista”.

Così Ferruccio De Bortoli ha rinunciato alla presidenza della Rai, in un primo momento data per scontata, e ha annunciato la scelta di rimanere direttore del quotidiano Il Sole24Ore. Si va pertanto adesso verso la conferma di Claudio Petruccioli. Fonti del Partito Democratico hanno spiegato ad Affaritaliani che a questo punto “l’unica strada percorribile è la riconferma dell’attuale presidente”. Da Palazzo Chigi arriva il via libera del Popolo della Libertà e della maggioranza a Petruccioli. (nella foto)

Sempre AffariItaliani, per tentare di spiegare i motivi dell’imprevedibile passo indietro, propone alcune tesi che riporto perché mi sembrano interessanti ed esaustive. Il primo scenario:

“Potrebbe non aver trovato un accordo sugli aspetti contrattuali. Sembra proprio che l’offerta economica presentata dalla Rai non fosse soddisfacente e del resto non si fa mistero sulle cifre notevoli che prende come direttore del Sole 24 Ore. Del resto, ben presto in Rai non si potranno superare i 350mila euro annui di compenso, e De Bortoli – oltre che al Sole – potrebbe guadagnare molto di più al Corsera piuttosto che a Repubblica”.

La seconda possibilità paventata da AffariItaliani:

“Mercoledì potrebbe essere la data decisiva per le sorti della direzione del Corriere della Sera. Che si sia aperta la strada verso la relizzazione del più grande sogno di Ferruccio De Bortoli? Dalle sue parole, ‘Dopo attenta riflessione ho però deciso di restare dove sono: a fare solo il giornalista’, sembrerebbe interessato a ricandidarsi per un ruolo giornalistico”.

Rai 1