Home Rai 1 Voci su un accordo Pd-Pdl: Ferruccio De Bortoli prossimo presidente Rai

Voci su un accordo Pd-Pdl: Ferruccio De Bortoli prossimo presidente Rai

L’accordo fra la maggioranza e il Partito Democratico sul nome del prossimo Presidente Rai sembra cosa fatta. La convergenza dovrebbe essere stata raggiunta sull’attuale direttore de Il Sole 24 Ore, ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli. La mediazione è stata, come di consueto in queste occasioni, condotta dal sottosegretario alla presidenza del

9 Marzo 2009 00:42

L’accordo fra la maggioranza e il Partito Democratico sul nome del prossimo Presidente Rai sembra cosa fatta. La convergenza dovrebbe essere stata raggiunta sull’attuale direttore de Il Sole 24 Ore, ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli. La mediazione è stata, come di consueto in queste occasioni, condotta dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta con il neo segretario del Pd Dario Franceschini.

Dopo la recente nomina dei primi 7 membri del Cda ad opera della “nuova” Commissione di Vigilanza presieduta da Sergio Zavoli il passo successivo è, appunto, l’indicazione del nome di un nuovo Presidente Rai che succeda a Claudio Petruccioli. Su De Bortoli c’è un espresso gradimento di tutte le forze politiche, fatta eccezione per L’Italia dei Valori che continua il suo boicottaggio, e domani dovrebbe essere ratificato l’accordo con un nuovo incontro fra Gianni Letta e Franceschini.

Martedì è prevista l’assemblea dei soci Rai, in quell’occasione verrà proposto il nome di De Bortoli insieme alla nomina dell’ottavo membro del Cda, con tutta probabilità un riconfermato del precedente consiglio d’amministrazione, Angelo Maria Petroni.

Nella serata, con l’accordo già in tasca, la Vigilanza Rai verrà chiamata ad approvare il nome di De Bortoli con una maggioranza dei due terzi a quel punto scontata. Dopo il suo insediamento verrà il momento della nomina più rilevante, quella di Direttore Generale: il successore di Claudio Cappon dovrebbe essere un altro nome “bipartisan”, Mauro Masi attuale segretario generale della presidenza del Consiglio.

Rai 1