• Tv

Il format italiano piace e si vende: “I Migliori anni” sbarca sulla tv spagnola. Ed è subito record d’ascolti

C’è la crisi economica, siamo d’accordo. Meno soldi per tutti, minori possibilità di investimento. Qualche rete chiude, altre provano difficoltosamente a gestire le entrate e le uscite. La risultante, per tutte, è che piuttosto che restare nell’immobilità, le direzioni di rete preferiscono[…]

C’è la crisi economica, siamo d’accordo. Meno soldi per tutti, minori possibilità di investimento. Qualche rete chiude, altre provano difficoltosamente a gestire le entrate e le uscite. La risultante, per tutte, è che piuttosto che restare nell’immobilità, le direzioni di rete preferiscono acquistare dall’estero, anziché produrre di mano propria. Succede così che, per una volta nella vita, questo “estero” cominciamo ad essere noi, l’Italia. Dopo la notizia dell’acquisto (e relativo grande successo) de “Il Commissario Montalbano” da parte della Bbc, de “Un medico in famiglia”, de “I Cesaroni” e “Raccontami” (ma non sono le sole fiction ad aver conosciuto tale destino), l’emittente spagnola TVE ha deciso di comprare dalla Rai e dalla Endemol Italia il format de “I Migliori anni”, la trasmissione di RaiUno condotta da Carlo Conti.

In Spagna il programma è condotto da Carlos Sobrera e si intitola “Los mejores años de nuestra vida canción a canción”. Andato in onda per la prima volta martedì scorso in prima serata su TVE, appunto, il programma è stato il più seguito della serata, con il 19,3% di Share e 3.450.000 telespettatori. Il risultato, ha fatto sapere la rete, ha superato la solita media, fissata al 17,6% e ha fatto guadagnare 9 punti di share rispetto al martedì precedente. “Los mejores anos”, così come in Italia, ripercorre la memoria di cinquant’anni di musica, televisione, cinema, spettacolo e costume.

Agli appassionati che volessero individuare dai loro televisori il canale, diciamo che la TVE trasmette attraverso il satellite 4 canali in pay-tv e 3 in chiaro. Docu TVE, Clan/50 TV, Canal Clásico y Teledeporte saranno i canali a pagamento mentre TVE Internacional Europa, Canal 24 Horas y TVE Internacional ASI-AFRICA saranno visibili in chiaro grauitamente. Questi canali saranno ospitati sui transponder di Telefónica sui satelliti di Eutelsat Hotbird (quelli in chiaro) e su Hispasat (30°ovest) quelli codificati.

I Video di TvBlog