Home Rai 1 Il Commissario Montalbano è un successo anche sulla BBC

Il Commissario Montalbano è un successo anche sulla BBC

Il suo successo in Italia ha fatto epoca, le avventure del Commissario Montalbano, celebre personaggio nato dalla penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, ottiene ottimi risultati anche in Inghilterra. La fiction di RaiUno viene messa in onda dalla BBC sul suo canale satellitare, BBC 4, e sta sorprendendo tutti. Nei due giorni in cui sono

1 Marzo 2009 09:14

Il suo successo in Italia ha fatto epoca, le avventure del Commissario Montalbano, celebre personaggio nato dalla penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, ottiene ottimi risultati anche in Inghilterra. La fiction di RaiUno viene messa in onda dalla BBC sul suo canale satellitare, BBC 4, e sta sorprendendo tutti. Nei due giorni in cui sono state proposte i primi due episodi BBC 4 ha visto raddoppiare il suo indice di gradimento.

In assenza di dati auditel per i canali satellitari, questo il sistema inglese, l’unico riferimento è proprio l’indice sparito dalle classificazioni dell’auditel italiano (ndr ahinoi). Insomma, Inspector Montalbano, piace anche ai sudditi della Regina e finisce per essere promotore di una rinnovata attenzione europea ai programmi prodotti dalla nostra televisione.

Il Commissario Montalbano è infatti la prima fiction Rai acquistata dalla BBC dopo oltre 30 anni, l’ultima in ordine di tempo era stata la storica Piovra, curiosamente un altro prodotto di genere poliziesco che aveva connessioni con la Sicilia, seppur in quel caso non con il crimine comune, ma con la piaga della Mafia, uno dei fenomeni italiani tristemente più noti all’estero.

Ovvia la soddisfazione di Carlo Degli Esposti, produttore con la sua Palomar, della fiction su Montalbano.

Per me che sono un “artigiano” a tutti gli effetti questo risultato ripaga della dedizione al lavoro e del continuo tentativo di fare meglio. Inutile dire che certi risultati si devono all’altissimo livello dell’intera squadra coinvolta, capitanata dal protagonista Luca Zingaretti e dal regista Alberto Sironi.

Rai 1