Home Fuori Onda e La vita in diretta, quando il talk parla di che mangia (e si Ciaodarwinizza)

Fuori Onda e La vita in diretta, quando il talk parla di che mangia (e si Ciaodarwinizza)

Il food show sbarca in tv: talk come La vita in diretta e Fuori onda si sono dati al “cibo parlato”

pubblicato 29 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:57

Un curioso fenomeno ha invaso i talk show, ormai sempre più poveri di “ciccia” tra la crisi del salotto politico e la fase di stallo della cronaca. Così anche La7 è stata costretta a reinventare il proprio repertorio. Quale migliore occasione se non quella di parlare di cibo? Perché, dal talent di cucina al talk show food, il passo è ormai breve.

La puntata di Fuori Onda di domenica sera è stata completamente dedicata “alla sfida del momento” (peccato che Porta a porta già la mettesse in tavola tre anni fa, vista l’intuizione di Vespa di occuparsi ciclicamente di diete): quella tra vegetariani contro carnivori. Una sorta di plagio involontario della gara disputatasi a Ciao Darwin proprio venerdì scorso tra Integratori e Bucatini (anche se, A conti fatti, la regina dell’agone alimentare è Elisa Isoardi). La7 lo ha fatto con la sua chiave radicalchic, che ci ha informati delle abitudini alimentari di letterari e scienziati partendo dalle parodie culinarie di Maurizio Crozza.

Ospiti di David Parenzo e Tommaso Labate erano la vegetariana Giulia Innocenzi, lo chef Gianfranco Vissani, lo scrittore Camillo Langone (“originario della patria del culatello pur preferendo il salame”) e il critico d’arte Philippe Daverio (“alsaziano amante del patè d’oca).

Insomma, ‘parla di che mangi’ in mancanza di altri argomenti è il nuovo trend. A confermarlo è stata anche la puntata odierna de La vita in diretta, visto che il segmento di Italia in diretta è stato aperto da una lezione di pedagogia alimentare.

Cristina Parodi si è, infatti, domandata cosa mangino i giovani d’oggi (il primo a occuparsene fu proprio un suo ex collaboratore ai tempi di La7, Luca Bonaccorsi, nel programma Mr. Green). Nel suo salotto è intervenuta una ragazza che ha trovato più concentrazione nello studio grazie ai consigli alimentari della sua dottoressa, guarda caso ospite insieme a lei.

Va detto che su Rai1 non si era mai parlato della dipendenza chimica dalle schifezze che i ragazzi mangiano, mentre oggi la Parodi ha consigliato delle alternative più salutari a tramezzini e merendine. E’ vero, anche, che in tv non bastava a tutte le ore spadellare… ora ci fanno anche la morale.

La7