Home Enrico Mentana Mediaset accetta le dimissioni di Enrico Mentana

Mediaset accetta le dimissioni di Enrico Mentana

Mediaset accetta le dimissioni di Enrico Mentana. Lo annuncia Mauro Crippa, direttore generale informazione di Mediaset, che prende atto delle dimissioni del giornalista.Crippa annuncia, peraltro, che al termine del Grande Fratello va in onda uno speciale del Tg5 sul caso Eluana Englaro. Il che significa che le dimissioni di Enrico Mentana hanno effetto immediato: Matrix

9 Febbraio 2009 23:30

TvBlog Awards 2009

Matrix

Mediaset accetta le dimissioni di Enrico Mentana. Lo annuncia Mauro Crippa, direttore generale informazione di Mediaset, che prende atto delle dimissioni del giornalista.

Crippa annuncia, peraltro, che al termine del Grande Fratello va in onda uno speciale del Tg5 sul caso Eluana Englaro. Il che significa che le dimissioni di Enrico Mentana hanno effetto immediato: Matrix non va in onda a partire da questa sera.

La velocità con cui sono state accolte le dimissioni del giornalista lasciano riflettere sul fatto che, evidentemente, il clima a Mediaset non era più adeguato a una sua pemanenza. Almeno questo sembrerebbe a giudicare dalla rapidità con la quale è stato messo in piedi, questo benedetto speciale del Tg5: eutanasia per Matrix, come per Eluana Englaro.

Difficile, comunque, prendere posizione in un caso del genere. Una cosa è certa: non possono bastare la diretta del Tg4 o Studio Aperto. Prima del Grande Fratello, Canale5 aveva il preciso dovere, per il ruolo che riveste nella televisione italiana, di uscire con un’edizione straordinaria.

Per il resto, che dire. Forse le dimissioni sono state affrettate. Forse era il caso di pensarci su, ché la voce di Mentana, a Mediaset, era comunque un interessante contraltare.

O forse ci sono altre ragioni, più profonde, più endemiche, più radicate.

Ma questo, ne converrete, non ci è dato saperlo, né ci sarà dato, probabilmente. Fatto sta che Matrix, una buona fetta dell’approfondimento informativo in Italia, da oggi semplicemente non esiste più.

Enrico Mentana