Home Notizie Tg1, da domani arriva la nuova sigla (che sostituisce quella di Minzolini)

Tg1, da domani arriva la nuova sigla (che sostituisce quella di Minzolini)

Da domani andrà in onda la nuova sigla del Tg1, voluta dal direttore Mario Orfeo

12 Dicembre 2012 15:56

E’ passato un anno da quando Augusto Minzolini non è più direttore del Tg1, ma la sigla da lui voluta ha continuato ad andare in onda, fino ad oggi. Da domani, infatti, debutta la nuova sigla del telegiornale, richiesta dal neodirettore Mario Orfeo.

Se nella sigla in onda fino ad oggi (la potete vedere in alto) il mondo era ricoperto da schermi su cui compariva l’immagine di personaggi dell’attualità (tra questi il Papa, Barack Obama e Silvio Berlusconi), nella nuova versione di Orfeo non ci sarà nessun volto.

Il mondo sarà rappresentato da una sfera trasparente, su cui si illuminerà una piccola ma visibile Italia, mentre il logo del Tg1 sarà formato da piccoli televisori che poi spariranno. Intorno al globo, orbite bianche e stilizzate. Il tutto con l’azzurro, da sempre il colore tipico del primo telegiornale Rai, a fare da sfondo.

La nuova sigla è stata realizzato dai grafici interni al Tg1, e quindi a costo zero. Un progetto che è piaciuto a Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, che ha dato l’ok per l’utilizzo della sigla ieri sera.

[Via CorriereDellaSera]