Home Notizie Dr. Who, lo showrunner Steven Moffat lascia la serie tv dopo la decima stagione

Dr. Who, lo showrunner Steven Moffat lascia la serie tv dopo la decima stagione

Lo showrunner di Dr. Who Steven Moffat ha annunciato che lascerà la serie tv dopo la decima stagione. Sarà sostituito da Chris Chibnall

pubblicato 23 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:46

I fan di Dr. Who dovranno affrontare un’altra uscita di scena, questa volta, però, nel dietro le quinte della serie tv: dopo la notizia che Jenna Coleman (Clara) non farà parte del cast della decima stagione dello show, e le dichiarazioni di Peter Capaldi secondo cui la prossima stagione potrebbe essere l’ultima per lui, ora anche lo showrunner del telefilm Steven Moffat ha annunciato che lascerà la serie dopo la decima stagione.

Moffat ha preso le redini di Dr. Who nel 2010, sostituendo Russell T. Davies. All’autore si devono personaggi come l’Undicesimo dottore (Matt Smith), il Dodicesimo (Capaldi), Amy (Karen Gillan), Missy (Michelle Gomez) e la già citata Clara. Moffat scriverà quindi gli episodi della decima stagione per poi salutare lo sci-fi inglese. Al suo posto, ci sarà Chris Chibnall, creatore di un altro successo inglese, ovvero Broadchurch.

“Mi sembra strano parlare di lasciare la serie quando ho appena iniziato a lavorare alle sceneggiature della decima stagione, ma il mio tempo sta finendo”, ha detto Moffat. “Mentre Chris lavorerà all’ultima stagione di Broadchurch, io concluderò il miglior lavoro dell’universo e terrò caldo il Tardis per lui. C’è voluto un sacco di gin e tonic per parlargliene, ma sono più che contento che una delle star della tv britannica porterà il Signore del Tempo ancora più lontano nel futuro. All’inizio dell’undicesima stagione, Chris Chibnall sarà il nuovo showrunner di Dr. Who. Ed io me ne andrà via con un salto”.

Chibnall, quindi, passerà dal drama di Broadchurch alle vicissitudini nello spazio e nel tempo del Dottore. “Dr. Who è il programma definitivo della Bbc: audace, unico, di ampio intrattenimento ed adorato in tutto il mondo”, ha spiegato. “Quindi è un privilegio ed una gioia essere il prossimo curatore di questo family drama divertente, spaventoso ed emozionante. Adoro Dr. Who da quando ho quattro anni e sono contento al pensiero di unirmi a questo team eccezionale di Bbc Wales per creare nuovi personaggi, creature e mondi che il Dottore esplorerà. Steven ha raggiunto l’impossibile espandendo continuamente l’ambizione creativa di Dr. Who, mentre la sua popolarità globale aumentava. E’ stato uno showrunner impressionante ed audace, ed a sentire i suoi piani e le sue storie per il 2017, è chiaro che voglia uscire con il botto. Giusto per rendermi la vita difficile”.

La Bbc si assicura quindi un altro autore molto famoso per la sua serie tv più riconoscibile a livello mondiale, di cui è in preparazione anche un altro spin-off, ovvero Class. Ora, però, il Dottore dovrà affrontare anche un nuovo artefice delle sue avventure.

[Via DeadlineHollywood]