Home Serie Tv I misteri di Laura 2 ci sarà?

I misteri di Laura 2 ci sarà?

I misteri di Laura ha avuto ascolti troppo bassi. Difficile che ci sia una seconda stagione.

pubblicato 7 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:30

I misteri di Laura era la grande occasione (meritatissima) di Carlotta Natoli, finalmente arrivata a ricoprire il ruolo da protagonista in una fiction. I presupposti per il successo c’erano tutti: bravi attori, casi d’indagine leggeri per la trama verticale, trama orizzontale delicata a metà strada tra comicità e sentimenti, storie adatte a tutta la famiglia. Gli ascolti non hanno però premiato la serie tv, che ha rischiato la ‘retrocessione’ a Rete 4 e si è poi vista sballottata da un giorno all’altro nella programmazione di Canale 5.

E allora cosa è andato storto?

È difficile dirlo. Probabilmente il pubblico della rete ammiraglia Mediaset, abituato ormai a Il Segreto o al Grande Fratello, ha un target molto diverso da quello a cui poteva piacere I misteri di Laura. Se la fiction con Carlotta Natoli fosse andata su Rai Uno, ad esempio, sulla scia di Don Matteo, Provaci ancora prof e A un passo dal cielo, avrebbe forse avuto ascolti record e un trattamento diverso.

A questo punto è chiaro che, con ascolti oscillanti tra i due e tre milioni di telespettatori, una seconda stagione è praticamente impensabile. Los misterios de Laura, la serie spagnola da cui il format è tratto, ha raggiunto le tre stagioni e i 32 episodi, l’adattamento per la tv americana, The Mysteries of Laura è ora alle seconda stagione (per un totale di 38 episodi), ed è quindi chiaro che qualcosa non deve aver funzionato nell’adattamento italiano.

Come dicevo prima, è un peccato, e non tanto per la serie in sé. Lo è soprattutto per la Natoli, un’attrice di talento che avrebbe meritato un ben diverso esordio da protagonista e sicuramente un ben diverso trattamento dalla rete che l’ha ospitata e che non ha di certo invogliato i telespettatori a seguire la fiction, tra minacce di spostamenti su Rete 4, cambi di palinsesto, schieramenti suicidi contro i prodotti di punta della Rai.

Se quindi appare improbabile un ritorno su Canale 5 de I misteri di Laura, con una seconda stagione, lascio a voi ora la parola con il nostro sondaggio su questa eventualità.