X Factor 6, la finalissima in diretta: la vittoria di Chiara, Ics e Davide sul podio

Questa sera verrà consacrato il vincitore del talent show di Sky Uno.

di


23.27: è un vero trionfo, quello di Chiara Galiazzo. Vincitrice annunciata, la voce più importante che si ricordi nelle varie edizioni di X Factor, ha saputo seguire il percorso suggerito dal mentore Morgan e ha convinto tutti, pubblico, giudici e critica, qualunque cosa abbia cantato sul palco del Teatro della Luna.

23.24: Chiara è la vincitrice di X Factor 6.

23.21: Cattelan ringrazia tutti prima di aprire la fatidica busta.

23.05: è il momento delle esibizioni a cappella, poi degli rvm celebrativi dei due percorsi.

23.00: Rocco Tanica recita la sua versione di “Se” di Kipling, dedicata ai giudici.

22.56: ancora Skye, che canta, questa volta da sola, Featherlight.

22.52: Morgan si sfoga contro Marco Mangiarotti (che ha scritto «Chiara canta bene nonostante le canzoni che le ha fatto cantare Morgan») e con tutti coloro che lo hanno criticato. Poi Morgan sostiene che Chiara sia frutto anche del lavoro di un’equipe e Arisa trova il modo di polemizzare anche qui: «Avrebbe vinto con chiunque».

22.45: tocca a Chiara esibirsi nel suo medley.

22.41: il medley di Ics lo racconta ancora una volta come qualcosa di veramente nuovo per il mondo dei talent show. Elio lo apprezza come performer: «Fai tante cose e le fai tutte bene».
Morgan corregge il giudice-ex-rivale: «Il performer fa di tutto un po’. Ics è concentrato sulla musica, e tutto il resto è una conseguenza».

22.35: e va bene: con la presentazione dei suoi finalisti come se fossero già big, Sky se la canta, se la suona, è autoreferenziale finché volete, ma dimostra, una volta di più, di avere un gusto per lo show che in Italia non si trova facilmente.

22.32: Cixi ha vinto l’Enel Best Act per l’esibizione più innovativa.

Su Wikipedia Chiara ha già vinto

22.30: uno dei nostri redattori, Massimo Galanto, segnala che su Wikipedia Chiara è già data vincitrice di questa edizione di X Factor 6.

22.27: poi tocca a Ics cantare Autostima di prima mattina

22.25: Due respiri di Chiara è il primo dei due inediti in versione accorciata che sentiamo stasera

22.17: tocca a Eros Ramazzotti staccarci un po’ dalla gara con il suo Un angelo disteso al sole

22.13: comunque vada, è un vero e proprio trionfo per Morgan, che ha portato allo scontro finale due dei suoi pupilli lasciando a bocca asciutta gli altri giudici. Un evento senza precedenti nell’edizione italiana. Morgan, ovviamente, gongola.

X Factor 6 Chi vincerà

22.10: Ics va allo scontro finale con Chiara! Davide è il terzo classificato

22.07: Chiara è allo scontro finale. E su questo non c’erano dubbi.

21.53: la canzone per il duetto è il tormentone What I’ll do. Simona Ventura apprezza molto: «Sei diventato talmente sicuro che eri tu a guidare lei». Elio: «Sei stato fortunato ad avere un’artista come questa Lisa. Ma la fortuna aiuta gli audaci. Un duetto molto belle». Morgan apprezza tantissimo l’armonia e il fatto che non ci siano stati unisoni e pensa che sia il duetto migliore nel riarrangiamento.

21.47: Ics duetta con Lisa Hannigan.

X Factor 6 - Finalissima del 7 dicembre 2012 21.41.32

21.43: un’esibizione straordinaria, apprezzatissima dai giudici. Mika si dichiara semplicemente innamorato della voce di Chiara.

21.41: Morgan ascolta deliziato i due cantare anche in italiano.

21.39: la canzone per Chiara e Mika è Stardust.

21.38: Mika si scatena nell’rvm, entusiasta di Chiara: «C’è gente famosa che canta le mie canzoni da schifo. Tu non sei nemmeno famosa, ma lo diventerai. Fucking Goog!»

21.37: Chiara duetta con Mika.

21.33: Elio è in versione nature. E riconosce il cambiamento quasi incredibile di Skye: «Sembri un altro uomo. Hai duettato con una star internazionale con un inglese straordinario».
Arisa fa i complimenti a Skye, e poi a Davide: «Sei sicuro, sei pronto. In bocca al lupo».
Morgan: «E’ stato molto piacevole, very armonic, mi è sembrato che Davide fosse cullato su una specie di cosa che volava, sei sembrato un vero cantante di rythm & blues».
Simona Ventura gongola.

21.32: Davide si lascia anare, si diverte e tira fuori la voce. Finalmente, sembra vero!

21.28: si parte con i duetti. Il primo a cimentarsi nel confronto con una star internazionale è Davide, che canta insieme a Skye. La canzone è la più celebre dei Morcheeba: Rome Wasn’t Built In A Day.

21.27: errore nella grafica per il televoto, ma si va velocemente verso l’esibizione.

X Factor 6 - La finalissima

X Factor 6 – La finalissima

X Factor 6 - La finalissima
X Factor 6 - La finalissima
X Factor 6 - La finalissima

21.18: Ramazzotti attacca a cappella un «Musica è». E’ il “la” per i tre finalisti, che si esibiscono, con il cantante che ha scritto la canzone di Chiara (già pronto per la vittoria finale della fanciulla) in un medley fra Terra promessa e We Will Rock You.

21.16: Eros Ramazzotti raggiunge sul palco Alessandro Cattelan.

21.10: si comincia con un lungo RVM celebrativo che racconta il percorso dei tre finalisti: Chiara, Davide, Ics. Chi vincerà?

20.58: preceduta da una edizione “monster” di Ante Factor, con tanto di esibizione di Antonella Lo Coco, che ha cantato Il mondo nuovo, la seconda parte della finale di X Factor sta per cominciare.

Questa sera, i live di TvBlog sono ben due. Uno davanti alla tv, insieme a voi. L’altro, direttamente dal backstage di X Factor, dal Teatro della Luna.

X Factor 6 chiude i battenti questa sera, 7 dicembre 2012, con la finalissima, dopo il prologo di ieri, 6 dicembre, che ha visto l’eliminazione di Cixi: la pupilla di Elio è dunque la quarta classificata del talent show.

Ora la vittoria finale se la contendono Chiara, Ics (della squadra-Morgan) e Davide (ultimo sopravvissuto della squadra “ormonosa” di Simona Ventura). Elio e Arisa saranno giudici-spettatori, non avendo più concorrenti in gioco.

Il destino di questa edizione del talent è ormai scritto da settimane, con Chiara favoritissima per la vittoria finale, Ics e Davide a fare da comprimari (con il primo dei due a confermarsi vera sorpresa per l’X Factor italiano, visto che ha proposto un genere ibrido di derivazione hip hop che non si era mai visto sugli schermi del programma nostrano e che ha convinto sempre di più giudici e pubblico, man mano che ci si avvicinava a questo gran finale).

Eros Ramazzotti è il superospite della serata.

I duetti saranno con Mika, Skye (dei Morcheeba) e Lisa Hannigan.

Pronti al gran finale? E secondo voi, chi vincerà?

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →