Home La Gabbia si auto-replica: il talk in diretta di inizio puntata riproposto dopo la mezzanotte

La Gabbia si auto-replica: il talk in diretta di inizio puntata riproposto dopo la mezzanotte

Il dibattito in studio avvenuto poco prima in diretta viene riproposto in blocco nell’ultima parte di puntata…

pubblicato 19 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:14

La Gabbia si supera e arriva laddove ancora nessun programma di informazione di una televisione nazionale si era spinto. Se fino a poco tempo fa la trasmissione di Gianluigi Paragone si era limitata a riproporre dopo le 23.30 alcuni servizi già trasmessi (pochi minuti o qualche settimana prima) pur di allungare il brodo e coprire anche la fascia di palinsesto della seconda serata (come chiede la rete per evidenti ragioni economiche), stasera è riuscita nell’impresa di replicare il talk vero e proprio. Avete capito bene.

La puntata si è aperta con un dibattito in diretta sui fatti di Parigi, su Islam e Isis con protagonisti Matteo Salvini (in collegamento da Bruxelles), Emanuele Fiano (in collegamento da Roma), David Parenzo e Giulietto Chiesa (in studio). Dibattito che è stato riproposto – in blocco – dalle 00.14, senza nessun preavviso per i (pochi) telespettatori, praticamente fino ai titoli di coda (mezzanotte e 42 minuti).

Una scelta che appare premeditata (non ci sono state comunicazioni di problemi tecnici, imprevisti o simili) e che lascia onestamente basiti: La Gabbia non soltanto non è in grado di riempire tre ore nette di diretta con contenuti giornalistici inediti e originali, come dimostrato in passato, ma non è neanche capace di imbastire un numero sufficiente di dibattiti persino dopo i clamorosi fatti di Parigi? Paragone preferisce proporre una sorta di La Gabbia +1 (la scusa la conosciamo già: il flusso del pubblico varia, i telespettatori nel corso della serata cambiano, blabla…) replicando a stretto giro persino i dibattiti in studio?

Arrivati a questo punto forse sarebbe meglio replicare all’infinito un blocco unico da 30 minuti. Costi ottimizzati, risultato garantito. Cairo e Paragone, pensateci.

La7