Home Notizie Callas, Dario Fo e Paola Cortellesi su Rai1 venerdì 4 dicembre 2015

Callas, Dario Fo e Paola Cortellesi su Rai1 venerdì 4 dicembre 2015

È l’ultimo spettacolo scritto da Dario Fo con la moglie Franca Rame

pubblicato 18 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:16

Dopo un anno e mezzo Dario Fo torna su Rai1. A giugno 2014 aveva portato sulla rete ammiraglia del servizio pubblico Francesco – Lu santo jullare duettando all’Auditorium di Napoli con Napoli. Stavolta accanto al premio Nobel per la letteratura ci sarà Paola Cortellesi, con la quale formerà una coppia inedita.

Si tratta dell’ultimo spettacolo scritto da Dario Fo con la moglie Franca Rame: Callas, in onda su Rai1, venerdì 4 dicembre, alle 21.20. Ecco come è stato presentato lo show nel comunicato stampa Rai:

I due attori, straordinariamente complici sulla scena sin dal primo istante, fanno divertire e commuovere, prendendo per mano gli spettatori e accompagnandoli dentro la vita di una grande artista senza tempo che Fo conobbe personalmente all’età di vent’anni e che, con la sua voce, ha saputo incantare le platee di tutto il mondo. Dario Fo e Paola Cortellesi – nello spettacolo presentato da Rai1 e Rai Cultura – si muovono su un palcoscenico grande e fantastico, impreziosito dalle spettacolari proiezioni di oltre 90 dipinti multicolor di Fo che guidano il racconto, fatto di dialoghi vivaci e imprevedibili. Si passa dal comico, al grottesco, fino al tragico, e, respirando le atmosfere di quell’epoca, si impara a conoscere la storia di una donna che, con le sue passioni e le sue cadute, che appare ancora oggi di una sorprendente attualità. Uno spettacolo evento in cui si fondono, magicamente, il linguaggio del palcoscenico e quello della televisione.

Callas è prodotto dalla Rai in collaborazione con C.T.F.R. ed è realizzato da Gianmarco Mazzi e Jacopo Fo. La regia è di Felice Cappa.

Da segnalare che la Cortellesi potrebbe essere nel cast del wonder woman show di Lura Pausini, una sorta di riproposizione dello storico Milleluci in quattro puntate. Prevista la messa in onda su Rai1 ad aprile 2016.