Home Rai 1 Violante Placido a Blogo: “Faccio e guardo poca tv, Questo è il mio Paese è una delle sfide più grosse per me” (VIDEO)

Violante Placido a Blogo: “Faccio e guardo poca tv, Questo è il mio Paese è una delle sfide più grosse per me” (VIDEO)

“Il sindaco Anna Pozzo è il personaggio più maturo che io abbia mai interpretato”

pubblicato 4 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:46

Violante Placido nella nuova fiction di Raiuno in 6 puntate (la prima in onda lunedì 9 novembre) e dal titolo Questo è il mio paese interpreta Anna Pozzo, “una donna comune“, sposata e mamma di tre figli, che torna nel suo paese d’origine dove diventa sindaco pur non avendo ambizioni politiche:

Sarà l’occasione vera per cambiare davvero le cose, per cambiare ciò da cui era fuggita. Per cercare di ridare futuro e dignità al suo paese soffocato dalle mafie. Il mio personaggio è ispirato dal sindaco di Monasterace, in Calabria, Maria Carmela Lanzetta. Non l’ho conosciuta, ma mi farebbe piacere farlo. La bellezza di questa serie è che si raccontano donne coraggiose, donne che esistono e che è giusto conoscere perché sono quelle che possono ispirarci di più e darci speranza.

Per la prima volta Violante recita con il papà Michele Placido, che in passato l’aveva già diretta come regista (Ovunque sei, Il cecchino). A tal proposito l’attrice ai microfoni di Blogo si è limitata a dire che “è stato breve, ma intenso, ed emozionante“. Quindi le abbiamo chiesto quale sia il suo rapporto con la tv:

Non faccio tv da un po’ di tempo per mia scelta o per una casualità? Per una serie di cose. Ne guardo poca, però questo non vuol dire che non ci siano progetti che possano rappresentare belle sfide per me. Questo è il mio Paese è una delle sfide più grosse per me, Anna è il personaggio più sfaccettato, più maturo che io abbia mai interpretato.

Rai 1