A conti fatti chiassosa come la vecchia Arena. In Rai si inneggia al maschio traditore per Dna

A Conti fatti di Elisa Isoardi mantiene il titolo, ma getta via il cibo. Dopo un’indigestione da Expo diventa un talk di opinioni! La prima puntata di lunedì 7 settembre 2015 in Diretta su Bliog

  • 10.50

    Elisa Isoardi apre il nuovo A conti fatti mettendo subito le mani avanti: “Parleremo anche di agroalimentare, ma tratteremo anche i temi di attualità più sentiti e più caldi”. Il tema della prima puntata è il tradimento e più nello specifico la domanda rivolta al pubblico è: “Il traditore ha diritto alla sua privacy?”.

  • 10.56

    Elisa Isoardi intervista un’attrice di teatro, Guia Ielo, che giustifica il tradimento, in quanto suo marito è passionale: “Gli uomini sono così, un uomo monogamo è rarissimo”.

  • 10.59

    Si parla del sito di incontri Ashley Madison, senza dire che è stato scoperto che ci sono solo 12.000 donne vere. Un po’ di superficialità autorale? Poi arriva la Falcetti più polemica che mai: “Quando c’è una poltrona libera in Rai uno la occupa subito, sono il nuovo Direttore Generale”. E si scaglia contro l’attrice: “Certe cose non andrebbero dette sul servizio pubblico come se fossero scienza”.

  • 11.09

    Si ritorna dopo il Tg1. Finalmente c’è un po’ di pubblico. L’infografica e la struttura dello studio copia troppo L’Arena?

  • 11.11

    La Falcetti, aggredita dalla controparte dello studio, parla di masturbazione dialettica. Toni urlatissimi, che carnaio!

  • 11.12

    Interviene in studio un traditore seriale e Guia lo difende: “E’ normale”. Tutti si parlano addosso e l’Isoardi non sa gestire lo studio.

  • 11.20

    Domenico Marocchi prestato da La vita in diretta per insegnarci come si scopre una scappatella. Oggi bastano pochi click.

  • 11.25

    Comunicato l’esito del sondaggio, come ai vecchi tempi dell’Arena. Il pubblico difende la privacy del traditore. Intanto in collegamento c’è la stoica Serena Magnanensi, costretta a convivere sempre con altre primedonne. Liberatela!

  • 11.31

    A conti fatti cerca di non tradire del tutto i suoi temi originari, così ora si occupa di vegani. Peccato che c’è poca continuità.

  • 11.34

    E’ giusto scegliere una dieta vegana per i figli? La seconda domanda di oggi.

  • 11.43

    Il preziosissimo contributo di Daniela Martani che ha beneficiato della dieta vegana: “Mi sono dimagrita”

  • 11.48

    L’Isoardi si sgola: “Mi fate urlare”. A un certo punto un suo ospite si alza dalla sedia e lei non riesce a star dietro al caos.

  • 11.55

    Italiani contrari alla dieta vegana ai figli. L’Isoardi saluta la Clerici dicendole ‘bentornata’.

A conti fatti “si è tradito”! Se già l’anno scorso il programma mancava di identità, rincorrendo un po’ troppo La prova del cuoco, quest’anno ha proseguito la sua caccia alle identità altrui. Così la nuova versione sembra un misto tra Storie Vere, nel suo virare su “temi di attualità”, e la vecchia Arena di Giletti, quella dei sondaggi, del pubblico parlante un po’ trash e di Maria Monsè opinionista (oggi, al suo posto, c’era una rediviva Daniela Martani in veste di esperta vegana).

Così, aggirando l’indigestione agroalimentare da Expo, A conti fatti dà la parola a noi. Peccato che la conduttrice non sia in grado di moderare le troppe chiacchiere al vento in studio, alcune delle quali al limite dell’opinione. Un’attrice di teatro ha, infatti, inneggiato al tradimento maschile, considerandolo insito nel Dna, beccandosi un pistolotto da Emanuela Falcetti: “Certe cose non vanno dette in un servizio pubblico spacciandole per scienza”.

La conduttrice si è rivelata, dal canto suo, assolutamente inadeguata e sottostimata a parlare di tradimenti, un tema che non c’entra proprio nulla con la sua gavetta consolidata in Rai.

Insomma, siamo sicuri che A conti fatti virerà ancora verso qualcos’altro. Per ora consigliamo alla conduttrice di non sgolarsi – oggi lo studio si è talmente animato, che gli ospiti si alzavano senza che lei riuscisse a placarli – e di scegliere meglio i contenuti e gli ospiti della trasmissione con dei bravi autori. Per ora, a indossare due bretelle e una camicia maschile, si è fatta male i suoi… Conti.

a conti fatti isoardi

A conti fatti… è rimasto solo il titolo. Elisa Isoardi torna lunedì 7 settembre alle 10.50 al timone del suo programma, nato per fare educazione alimentare (con qualche soffritto di troppo prima de La prova del cuoco). Da domani, complice forse un’annata non esaltante sul profilo degli ascolti, il contenuto sarà totalmente stravolto.

Come avvenuto per Casa dolce casa di Veronica Maya, nato l’estate scorsa come sitcom per poi occuparsi di cronaca nera e sfratti, anche l’Isoardi si dà al talk popolare e il programma si arricchisce del sottotitolo La Parola a Voi.

A conti fatti… La Parola a Voi! – Tutte le anticipazioni

Al centro del programma ci saranno le opinioni degli italiani sui temi più attuali e controversi. Cosa pensano veramente gli italiani sugli argomenti più “scottanti”, quelli che davvero dividono e fanno prendere posizione? Famiglia, lavoro, salute, sesso: quando si parla di ciò che ci riguarda da vicino i giudizi diventano estremamente decisi e il confronto si scalda.

In studio, schierato su due tribune, il pubblico discuterà e sosterrà la sua opinione su ciascuno dei temi scelti per la discussione del giorno. In ogni puntata verranno affrontati temi diversi, sviluppati a partire dal racconto di testimonianze presenti in studio e approfonditi grazie al contributo di filmati realizzati dagli inviati del programma. Da ciascuna delle storie scaturirà una domanda che accenderà la discussione del pubblico, focalizzandola su un preciso aspetto della vicenda.

Per ogni argomento verrà attivato un collegamento esterno in diretta, che offrirà al programma l’opportunità di spalancare una finestra su una realtà diversa e consentirà alla conduttrice di confrontarsi con una maggiore varietà di pareri. Anche il pubblico a casa potrà esprimere la sua opinione a favore di una tesi o dell’altra tramite televoto o social network.

Il programma parte dieci minuti prima di Forum, sperando di conservare pubblico, facendo così anticipare di dieci minuti la messa in onda di Storie Vere. L’appuntamento è domani su Blogo per il consueto liveblogging della prima puntata.

A conti fatti, Second Screen

A conti fatti è in onda in diretta streaming su www.rai.tv dalle 10.50 alle 11.50 di lunedì 7 settembre 2015. Online anche la pagina Facebook.

Ultime notizie su Elisa Isoardi

Tutto su Elisa Isoardi →