Storie Vere sempre più Miracoloso, rissa tra Cecchi Paone e la veggente. Bonaccorti valore aggiunto

Storie Vere ha una postazione web che dà spazio ai social in Diretta: la prima puntata dell”edizione 2015/2016 in Diretta su Blogo

  • 9.55

    Si comincia con Riccardo Fogli che canta la sigla a cappella in un filmato. E La Daniele che lo guarda in silenzio. Poi conosciamo il nuovo studio.

  • 9.57

    La Bonaccorti si complimenta con la Daniele per il Premio Capalbio. Cecchi Paone viene introdotto come ospite fisso.

  • 9.58

    La prima storia vera di oggi ha per protagonista una famiglia che dalla Sicilia si è trasferita a Milano e non ha più una casa. La coppia è finita in mezzo a una strada. Si chiamano Simona e Giuseppe e sono con Vittorio Introcaso.

  • 10.01

    Simona e Giuseppe non sanno come portare i bambini a scuola, hanno tre figli piccoli. Da giugno hanno ricevuto ospitalità da amici e poi hanno vissuto in campeggio.

  • 10.04

    Al telefono l’assessore Daniela Benelli, l’assessore alla casa del Comune di Milano. Per ora assicura che la famiglia sia ospitata in un albergo.

  • 10.09

    Spazio agli anziani che non arrivano a fine mese e vivono d’inverno senza riscaldamento. Il servizio non è girato in una degradata periferia, ma nella zona residenziale di Grosseto.

  • 10.13

    Interviene in studio l’ormai onnipresente psichiatra Massimo Digiannantonio.

  • 10.17

    Eleonora Daniele lamenta problemi tecnici: “Lo sapete che succede di tutto alla prima puntata”.

  • 10.20

    La Bonaccorti ribadisce che la Daniele ha vinto il Premio Capalbio per Storie Vere. Intanto vediamo un servizio dedicato a un centro sociale che intrattiene gli anziani.

  • 10.21

    Collegamento dal carcere di Arezzo sul caso di Guerrina e Padre Graziano. Oggi è il giorno della richiesta di scarcerazione. L’esclusiva Storie Vere è che Padre Graziano avrebbe consegnato una valigetta a un ragazzo alle sei del mattino. I testimoni sono anonimi.

  • 10.33

    Andrea Biavardi, da Direttore di Giallo, invita a distinguere il piano investigativo ma quello morale. Vuole, comunque, porre l’attenzione sulla somma ingente di denaro con cui circolava un parroco di provincia, 10.000 euro. Cecchi Paone chiede che si smetta di chiamarlo Padre.

  • 10.39

    Tra poco le immagini esclusive delle apparizioni della Madonna. Dalla Daniele non possono mai mancare.

  • 10.42

    E’ tornata la veggente Paola Albertini, già intervenuta a Estate in diretta. Si parla di grazia ricevuta dopo aver bevuto l’acqua di una sorgente nella provincia di Treviso.

  • 10.45

    Intanto alla postazione web c’è Vito Francesco Paglia, ma per questa prima puntata di interazione neanche l’ombra.

  • 10.46

    Cecchi Paone si arrabbia con Paola: “Lei da che parte sta? Dagli onesti o dei disonesti? Chi glieli ha dati i soldi per la trivellazione? Sa quanto costano? Lei queste cose qua non le sa mai. Porti rispetto alla Madonna. Lasci che siano i sacerdoti, lei non ha nessuna investitura”. Lei si sente offesa.

Eleonora Daniele a Storie Vere funziona per tutto quello che è mancato a Estate in Diretta: nei silenzi. Archiviata una co-conduzione troppo chiassosa (non per sua colpa), la conduttrice è tornata nel suo avamposto spiritual-sociale, in cui la sensibilità per il pubblico e il rispetto dei problemi della gente sono di casa.

In apertura l’abbiamo vista entrare in studio in silenzio, appunto, poco prima che partisse la sigla cantata a cappella da Riccardo Fogli, coinvolto in un filmato. Una sorta di portafortuna per un programma ormai rodato e che ha trovato la sua cifra nella commistione di fatti di cronaca e temi sociali.

La Daniele può contare su degli inviati preparati e su degli ospiti in studio molto dignitosi. Prima fra tutti Enrica Bonaccorti, una signora della televisione che sembra un po’ fare da mamma alla Daniele, prendendosi a cuore la sua crescita professionale (si è complimentata due volte per la sua vittoria del Premio Capalbio).

Così Storie Vere passa dagli anziani che non arrivano a fine mese agli aggiornamenti sul caso di Guerrina senza morbosità né forzature. Il filo rosso è il racconto. Forse il solo difetto dei programmi della Daniele è l’insistenza sulle apparizioni della Madonna, che sembra un po’ una spettacolarizzazione dei miracoli a fine di Audience. Ma, d’altronde, per chi vuole restare la conduttrice più amata dai nonni è un passo obbligato.

eleonora daniele storie vere

Storie Vere torna su Rai1 lunedì 7 settembre alle 9.50 e su Blogo lo seguiremo come sempre in liveblogging. Ad essere trattate in studio, come sempre, ci saranno le storie di vita e di disagio sociale, legate alla povertà e ai più deboli, al diritto alla salute, ai tanti problemi che devono affrontare ogni giorno famiglie e cittadini. E un’attenzione particolare sarà rivolta ancora una volta agli anziani, sempre più spesso vittime di raggiri e truffe.

Non mancheranno, anche in questa edizione, tante sorprese, interviste esclusive e gli approfondimenti dedicati ai principali fatti di cronaca e attualità. Verranno, inoltre, trattati gli straordinari racconti dei protagonisti della tante apparizioni mariane che avvengono in Italia e all’estero. Tra le novità della nuova edizione, una postazione web che permetterà al pubblico di interagire in diretta con lo studio, attraverso i social della trasmissione.

Riconfermata alla conduzione Eleonora Daniele, che ha saputo cucirsi addosso il programma ed è, peraltro, reduce da un’estate di lavoro no-stop. Per aver co-condotto tutti i pomeriggi Estate in diretta, terminato con una maratona di cinque ore, la conduttrice ha dovuto rinviare a data da destinarsi l’atteso matrimonio con il suo compagno, l’imprenditore Giulio Tassoni. I due dovevano sposarsi proprio nel corso di questo mese di settembre, dopo che le nozze erano state previste già dal 2013. Ma la conduttrice è in onda ininterrottamente da due anni, sia d’inverno che d’estate sempre in diretta.

Storie Vere 2015-2016, gli ospiti della prima puntata

Gli ospiti della Daniele di domani saranno Don Bruno Fasani, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, Enrica Bonaccorti e il direttore del settimanale  “Giallo”, Andrea Biavardi.

Storie Vere, Second Screen

Storie Vere è in diretta streaming sul sito www.rai.tv a partire dalle 9.50 di lunedì 7 settembre 2015. Aggiornatissimo il sito www.storievere.rai.it. Online anche la pagina Facebook, sinora non aggiornata.

Ultime notizie su Unomattina

Unomattina è lo storico contenitore della morning news di RaiUno, in onda dal 22 dicembre 1986 dalle 7.

Tutto su Unomattina →