I consigli di TvBlog
Home Unti e Bisunti e Bake Off Italia, i promo tra favole e citazioni (video)

Unti e Bisunti e Bake Off Italia, i promo tra favole e citazioni (video)

Benedetta Parodi è Cappuccetto Rosso, Chef Rubio si circonda di peperoni cruschi nella ‘parodia’ di American Beauty: i promo Discovery si cibano di citazioni.

pubblicato 5 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 12:06

Discovery approfitta dell’estate per creare l’attesa sulla terza stagione di Bake Off Italia e Unti e Bisunti, al via a settembre rispettivamente su Real Time (DTT, 31) e su DMAX (DTT, 52).

Di Bake Off Italia 3 sono stati presentati già i 16 concorrenti (foto e schede), mentre della terza stagione di Unti e Bisunti sono state postate foto backstage dei vari giri dello chef ‘rugbista’, partito da Matera e arrivato fino in Spagna per questo suo terzo giro tra lo street food mediterraneo. Da una parte i toni pastello e la cornice fiabesca della sfida tra aspiranti pasticceri, sempre accolti in ville e giardini di fascino romantico, dall’altra la durezza dell’asfalto bollente e del cibo rude per uomini veri, tra interiora e frattaglie poco ‘stellate’: pur così diversi, i due programmi si ritrovano ‘accomunati’ da una strategia promozionale che fa della citazione e della parodia la sua chiave narrativa.

Un po’ come avvenuto nelle ultime due stagioni di Cucine da Incubo Italia, con chef Cannavacciuolo trasformato da Fox Life prima in un supereroe da fumetti e poi nel santo protettore delle ‘ultime cene’, anche per Bake Off Italia e Unti e Bisunti Discovery ha puntato su promo ‘lontani dalla realtà’, evocativi e ‘citazionisti’, ispirati alla parodia, laddove ormai c’è poco da ‘scoprire’, visti i format ormai rodati.

Con i nostri dolci vi faremo dimenticare nonna papera! 󾥢 #BakeOffItalia torna a settembre 󾍇

Posted by Real Time on Mercoledì 5 agosto 2015

La costante, in realtà è la centralità del cast protagonista. Ormai spogliati della loro ‘autoritaria cattiveria’, i giudici di Bake Off Italia si ritrovano a interpretare il ruolo della nonna (Clelia d’Onofrio) e del lupo (Ernst Knam) di Cappuccetto Rosso, a sua volta interpretata da Benedetta Parodi. Sono loro i protagonisti del promo e del programma, con buona pace dei concorrenti, destinati a cambiare stagione dopo stagione. Ma dopo la versione Lupo e Nonnina, tremo al pensiero dei promo della quarta stagione. Diciamo che l’avrei visto meglio per la prima versione Junior che per la terza senior.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio di criticare un dolce non all’altezza! 󾇐 #BakeOffItalia sta tornando, stay tuned 󾍇

Posted by Real Time on Lunedì 3 agosto 2015

Sul fronte Unti e Bisunti, Chef Rubio ha rapidamente conquistato la ribalta. Se all’inizio ci si è concentrati sulla particolarità e sull’eccentricità del cibo da strada tradizionale, e misconosciuto, dello Stivale, ben presto l’attenzione si è spostata sullo chef baffuto e tatuato dall’inconfondibile cadenza romanesca, che ha catalizzato l’interesse di media e di pubblico. Inevitabilmente, quindi, il programma è diventato ‘lui’: da qui al promo sexy-parodistico su American Beauty il passo è breve.

L'attesa del piacere è essa stessa un piacere, ma se c’è di mezzo Chef Rubio è meglio che finisca. Allenate il palato, a settembre inizia #UntiEBisunti 3!

Posted by DMAX Italia on Martedì 4 agosto 2015

Comunque sia, da settembre ritroveremo Bake Off Italia e Unti e Bisunti. E speriamo anche qualche nuovo cooking format da scoprire.