Bake Off Italia 3, i 16 concorrenti: foto e schede

Real Time presenta i 16 nuovi concorrenti di Bake Off Italia 3, da settembre in prima serata.

Conosciamo i 16 concorrenti di Bake Off Italia 3, presentati nello speciale con cui Real Time ha dato ‘ufficialmente’ inizio alla terza stagione del coocking talent show, in onda a settembre. Otto uomini e otto donne pronti a conquistare il titolo di Miglior Pasticcere amatoriale d’Italia.

Procediamo in ordine alfabetico.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Antonio

Anche quest’anno nel gruppo c’è un Antonio e anche questa volta arriva dal Sud. Ha 34 anni, viene da Cellamare (Bari), è sposato e ha una figlia. E’ in cerca di lavoro e non ha mai frequentato corsi di cucina. Questa la sua descrizione

Appassionato da sempre di dolci, Antonio sogna di aprire una bakery in stile americano, come le torte che preferisce. Il suo pezzo forte è la devil’s food cake, ma il vero must rimane un dolce di sua invenzione, lo stesso che ha portato al casting, chiamato torta primavera: frolla con crema pasticcera, ciliegie e scaglie di mandorle. Antonio cucina spesso per la moglie e la figlia Marika, per la quale prepara di solito le brioche per la colazione. Solare, pacato e dai modi gentili, per Antonio i dolci devono esprimere eleganza e prepararli è un po’ come “regalare un pezzo di cuore a qualcuno”.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Daniele

bake-off-italia-3_daniele.jpg

Agente immobiliare di Torino, Daniele – con i suoi 40 anni e la passione per gli scacchi – sembra appartenere alla categoria dei ‘razionali spietati’. Sposato e con tre figli, ha una vita piena di hobby e di passioni. Questa la sua scheda.

Originario di Roma, Daniele vive a Torino con la moglie e i figli Giulia, Francesco e Annalisa. Si definisce “un bravo marito che cucina e pulisce lo sporco”. Quattro anni fa, durante l’organizzazione di un pranzo di famiglia, si è ricordato di un dolce che preparava sempre il papà: una torta di ricotta e cioccolato, che ha provato a rifare. Quest’occasione gli ha risvegliato la voglia di mettere le mani in pasta e da allora non si è più fermato. Scacchista appassionato, cerca di applicare le strategie e gli insegnamenti di questo sport anche nel suo lavoro e nelle piccole e grandi sfide di ogni giorno. Nel tempo libero si allena in palestra, gioca a calcio e a beach volley. Al casting ha portato una dacquoise con crema al limoncello, mandorle e meringa all’italiana.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Elisa

bake-off-italia-3_elisa.jpg

Anche Elisa, come Antonio e Daniele, non ha mai frequentato corsi di cucina, ma ha da sempre una passione per i dolci. 41 anni, di Trieste, dove lavora come commessa, Elisa ha un compagno da 20 anni, che ‘testa’ le sue creazioni. Vediamo la sua scheda.

Appassionata da sempre di cucina, Elisa è il punto di riferimento per tutti gli amici e i parenti quando si tratta di “prenotare” i dolci per gli eventi speciali. È fidanzata da 20 anni con Davide, il primo che vizia con le sue torte. Diplomata all’istituto d’arte, Elisa è bravissima nei lavori manuali, talento che esprime soprattutto quando si tratta di cimentarsi nella decorazione delle torte. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e andare a fare shopping con le nipotine. Al casting ha portato la torta Dobos.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Erich

bake-off-italia-3_erich.jpg

27 anni, della provincia di Cesena, Erich è un impiegato con la passione per la cucina, che per lui è uno sfogo dalla routine. E conosciamolo meglio.

Erich vive a Gattolino, campagna appena fuori Cesena, con i genitori, i nonni paterni e il fratello Nicolas, il primo giudice e “assaggiatore ufficiale” dei suoi dolci. La pasticceria è per Erich una vera valvola di sfogo, l’attività a cui prevalentemente si dedica nel tempo libero. È una passione che si porta dietro dall’infanzia. Gli piace sperimentare e ogni occasione può essere fonte di ispirazione per le sue creazioni, come nel caso della torta al cioccolato e rum con crema al whiskey, che ha portato al casting: l’idea è arrivata durante una serata al pub con gli amici, al momento di ordinare i cocktail.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Fabio

bake-off-italia-3_fabio.jpg

Tra i concorrenti più giovani c’è Fabio, 23 anni, studente di Suardi (Pavia), con l’amore per l’archeologia e la passione per la pasticceria. Vediamo la sua scheda.

Laureando in beni culturali, Fabio aveva il sogno di fare l’archeologo, prima di scoprire la passione per la pasticceria. Ha iniziato a fare dolci perché spinto dal desiderio di “svecchiare” il solito menu che propone la mamma e, una torta dopo l’altra, si è entusiasmato al punto da non escludere di trasformare un giorno quest’hobby in un vero lavoro. I cavalli di battaglia di Fabio sono le torte a strati e, in particolare, la foresta nera e la red velvet. Nel tempo libero suona la chitarra elettrica e divora libri fantasy. Al casting ha portato lo strudel di mele e noci.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Gabriele

bake-off-italia-3_gabriele.jpg

Trentasettenne, programmatore, di Cadoneghe (Padova), Gabriele ha la fama di essere un precisino. Conosciamolo meglio.

Gabriele si è avvicinato alla pasticceria casualmente qualche anno fa, quando, quasi per gioco, ha provato a rifare i muffin che una sua collega aveva portato al lavoro. Da allora non si è più fermato e ha sperimentato ricette sempre più complesse. Gabriele ha molti hobby: fa pugilato, suona il pianoforte, la chitarra e compone musica. Ma è nella pasticceria che Gabriele riesce a dare veramente libero sfogo alla sua duplice natura di persona precisa e al tempo stesso creativa. Al casting ha portato la torta mokaccina.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Giulia

bake-off-italia-3_giulia.jpg

Laureanda in Scienze biologiche, 22 anni, di Rovigo, Giulia ha scoperto la passione per i dolci e la cucina proprio negli anni dell’Università. Ispirazioni e ricette le pesca sul web. Ma scopriamo qualcosa in più su di lei.

Ha iniziato ad appassionarsi alla pasticceria dai tempi dell’università. Le piace curiosare nel web, a caccia di ricette da sperimentare. L’altra grande passione di Giulia è la lettura: si definisce una divoratrice di libri, ha una biblioteca fornitissima (tra gli amici è nota come la “bibliotecaria”) e sogna di aprire un caffè letterario. Nel tempo libero fa l’arbitro di tennis, sport che ha praticato per molti anni. La torta che prepara più spesso è la tenerina, la prefertita di suo fratello. Al casting ha portato una frolla con crema frangipane decorata con il caramello.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Ida

bake-off-italia-3_ida.jpg

33 anni, di Seregno, dove fa l’impiegata, Ida è però originaria di Palermo lasciata quando aveva 18 anni. Due figli, carattere forte, non teme di mettersi alla prova. E in attesa di vederla all’opera, la conosciamo tramite la sua scheda.

È originaria di Palermo, ma dall’età di 18 anni vive a Seregno, con i suoi due figli, Dalila di 6 anni e Achille, di 4 anni. Ida appare molto sicura di sé, molto determinata e agguerrita, ma ammette di essere in fondo una persona timida e fragile. In fatto di dolci, invece, non teme rivali: ama cimentarsi anche nelle preparazioni più complesse, ispirandosi ai grandi maestri della pasticceria italiana. Al casting ha portato una dolce di sua invenzione: la torta al lampone brillo.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Ilaria

bake-off-italia-3_ilaria.jpg

Fresca di diploma scientifico, Ilaria è la più giovane del gruppo di Bake Off Italia 3 con i suoi 18 anni. Viene da Vaprio d’Adda (Mi), non ha mai frequentata un corso di cucina, ma a spingerla verso la tv è stato il giovane fidanzato. L’avventura di Bake Off potrebbe farle cambiare i suoi progetti di vita. Scopriamoli nella scheda.

Ilaria è fidanzata con Marco, la persona che più di tutti la spinge a inseguire i suoi sogni, compreso quello di iscriversi ai casting di Bake Off. Determinata e decisa in tutto quello che fa, Ilaria ha ben chiari i suoi prossimi obiettivi: trasferirsi a Parigi per studiare filosofia e aprire una sala da tè in Canada, Paese che ama e dove vorrebbe andare a vivere per un po’. Nel tempo libero ama suonare il pianoforte e andare a cavallo. Al casting ha portato la cheesecake al cioccolato bianco con lamponi ripieni di cioccolato fondente.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Luciano

bake-off-italia-3_luciano.jpg

Tocca a Luciano il titolo di ‘aspirante pasticciere’ con più ‘esperienza’: 70 anni, barbiere per una vita ma ora in pensione, in arrivo da Ronchi dei Legionari (Gorizia), Luciano è uno dei pochi ad avere all’attivo un corso di cucina, o meglio specifico sugli impasti di base. Vedovo da pochi anni, con un figlio 42enne Luciano potrebbe avere molte storie da raccontare ai giovani colleghi e al pubblico tv. Ma conosciamolo meglio.

Luciano è il nonno e l’amico che tutti vorrebbero: è dolce, saggio e al tempo stesso giovanile, nell’aspetto e nello spirito. Conserva sempre vivo il ricordo dell’amore della sua vita, la moglie Clara, venuta a mancare pochi anni fa. L’iscrizione a un corso amatoriale di pasticceria lo ha aiutato a superare la tristezza di certi momenti. Ha un figlio di 42 anni, al quale è molto legato. Escono spesso insieme per l’aperitivo: Luciano è ormai uno della compagnia ed è proprio per l’insistenza di due amiche del figlio, Ilenia e Alessia, che ha deciso di partecipare a Bake Off. Al casting ha portato la lemon meringue pie.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Mariny

bake-off-italia-3_mariny.jpg

64 anni, imprenditrice, di Palermo, nota come “signora biscottini” sui social network, Mariny promette faville. Basta dare un’occhiata alla sua scheda.

Mariny vive con la figlia Laura e il figlio Manfredi: è per loro e per i loro amici che Mariny cucina, sempre, con la dedizione e la passione tipiche di una mamma del sud. Nel tempo libero ama dipingere e leggere libri di medicina, fantascienza e astronomia. I sui cavalli di battaglia in fatto di dolci sono i biscotti di Natale, la colomba e la crostata al gelo di melone, specialità siciliana che ha portato al casting. Ha una passione smodata per il cioccolato fondente, di cui deve avere sempre una tavoletta sul comodino, per fare sonni tranquilli.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Matteo

bake-off-italia-3_matteo.jpg

Con i suoi 17 anni Matteo, da Legnano, è il concorrente più giovane di Bake Off Italia 3. Appassionato di piercing, dread e tatoo, vede nella pasticceria una forma d’arte e un modo per conquistare le ragazze. Ma vediamo di ‘che pasta è fatto’.

Vive con la mamma Barbara e con i fratelli Jacopo e Federico. È appassionato di piercing, dread e tatoo, sebbene la mamma non gli abbia ancora permesso di stravolgere la sua folta chioma rossa, né di portare orecchini e tatuaggi di alcun genere. Per Matteo la pasticceria è una forma d’arte, un modo come un altro per esprimersi e per fare colpo sulle ragazze. Da grande vorrebbe aprire una pasticceria in stile anni ‘50, con i camerieri tatuati e con i piercing. Ama andare in skate e ascoltare musica elettronica, rap e reggae. Al casting ha portato una torta con crema al burro e caffè, decorata con scaglie di mandorle.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Patrizia

bake-off-italia-3_patrizia.jpg

Casalinga, 47 anni, di Cesano Maderno (MB), Patrizia non ha all’attivo corsi di cucina, ma i dolci sono diventati la sua valvola di sfogo dai pensieri negativi.

Ex sarta e modellista, Patrizia ha lavorato per una vita nel laboratorio di famiglia insieme alle sorelle Antonella a Assunta. A causa della crisi, cinque anni fa il laboratorio ha chiuso i battenti e da allora Patrizia ha riscoperto nella pasticceria la via di fuga dai pensieri negativi di quel difficile momento. Predilige preparare dolci classici, per il marito Fabrizio e per i figli Simone e Marco, ai quali è legatissima. Per Patrizia, che si definisce una persona insicura e piena di paure, partecipare a Bake Off è stata una grande rivincita e una dolcissima terapia. Al casting ha portato la red velvet e la torta “dolce passione”, la preferita di suo marito.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Pietro

bake-off-italia-3_pietro.jpg

Farmacista 52enne di Milano, Pietro ha già avuto un’infarinatura di tecnica frequentando un corso base sul cioccolato. Ma è stato il nonno materno a infondergli la passione per la pasticceria. Scopriamo perché.

Vive con la moglie Antonella e la figlia Martina, di 16 anni. Pietro ha ereditato l’amore per l’arte bianca dal nonno materno, che faceva il pasticcere, ma ha cominciato a preparare dolci solo in età adulta, spinto dalla voglia di mangiare cibi sani. Dal disegno, alla fotografia, l’esuberante Pietro ha molti interessi, ma tra tutti spicca quello per la chimica. Non a caso, il suo sogno è aprire una gelateria speciale dove il cliente sceglie l’ingrediente che preferisce, lo immerge nell’azoto liquido e in pochi minuti, senza additivi, né conservanti, il gelato è pronto. Al casting ha portato un bignè craquelin con crema alla vaniglia e lamponi, decorato con macaron ai lamponi.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Tatsiana

bake-off-italia-3_tatsiana.jpg

Anche quest’anno il cast di Bake Off Italia annovera una concorrente ‘straniera’, trasferitasi in Italia per amore. Questa volta tocca a Tatsiana, 31 anni, studentessa di biologia molecolare a Genova, dove si è trasferita da due anni per amore di Riccardo, conosciuto per caso all’aeroporto di Kiev. Una storia tutta da raccontare.

Originaria di Minsk (Bielorussia), Tatsiana si è trasferita a Genova da due anni, per amore di Riccardo, con il quale convolerà presto a nozze. Si sono conosciuti circa 3 anni fa, per caso, all’aeroporto di Kiev. Tatsiana è molto timida, ma ha imparato a mascherare questo aspetto con l’allegria e la vitalità che la contraddistinguono. Da piccola amava trascorrere molto tempo in cucina osservando la mamma e la zia ai fornelli. I dolci che predilige preparare e mangiare sono le torte multistrato, i biscotti brutti ma buoni, le crostate e la torta Napoleon, tipica della sua regione. Al casting ha portato la torta Medovik.

Bake Off Italia 3 | Concorrenti | Valeria

bake-off-italia-3_valeria.jpg

Casalinga, 30 anni, un compagno, due figli e un’eredità ‘pesante’, quella della pasticceria siciliana, Valeria arriva a Bake Off direttamente da Catania. Conosciamola meglio.

Vive con il compagno Salvo e i figli Mattia, di 4 anni e Viola, di 2 anni. Mamma a tempo pieno, Valeria ha lavorato in passato come commessa, operatrice di call center, cameriera, ma dopo le due gravidanze ha deciso di dedicarsi solo alla famiglia. Sempre positiva e piena di vitalità, Valeria ama deliziare i parenti e gli amici con torte e pasticcini di ogni tipo, che sogna di poter servire, un giorno, in una sala da te tutta sua. Il compagno di professione fa il personal trainer e insieme, come lei stessa dice, formano un’associazione a delinquere: lei mette la gente all’ingrasso e lui la riporta in forma. Le torte che preferisce sono quelle decorate con la frutta. Al casting ha portato una crostata con crema al caco, ricotta e granella di pistacchi.

Aspettando Bake Off Italia 3: i 16 concorrenti e il nuovo set

Bake Off Italia torna su Real Time a settembre in prima serata con la sua terza stagione e il canale DTT 31 crea già l’attesa con uno Speciale Aspettando Bake Off Italia 3 in onda domani, venerdì 31 luglio, alle 23.05. Conosceremo in anteprima i 16 nuovi concorrenti del talent cooking show condotto da Benedetta Parodi per il terzo anno consecutivo. Confermati anche i due inflessibili (ma sempre più televisivamente sornioni) giudici, ovvero Clelia d’Onofrio ed Ernst Knam, immarcescibile Re del Cioccolato.

Tra casting e assaggi, bravi pasticcieri e personaggi degni della tv, Bake Off Italia 3 presenta al pubblico il cast al completo e anche la nuova location: dopo due stagioni a Villa Arconati, infatti, Bake Off si trasferisce nell’ottocentesca dimora storica Villa Annoni di Cuggiono (in provincia di Milano). Non cambia, dunque, la tipologia di cornice scelta per ambientare la sfida tra pasticcieri amatoriali: si resta, infatti, nell’ambito dei più bei parchi neoclassici della Lombardia, con quel tocco di magia e di romanticismo, di bon ton e di eleganza che tanto piace a Benedetta Parodi.

In attesa di conoscere i nuovi concorrenti diamo quindi un’occhiata alla nuova location.

Per iniziare il weekend con dolcezza venerdì alle 23:05 c’è #AspettandoBakeOffItalia!

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Bake Off Italia

Tutto su Bake Off Italia →