Home X Factor X Factor 6, Daniele: il percorso fino all’inedito Un Giorno in Più (testo e video)

X Factor 6, Daniele: il percorso fino all’inedito Un Giorno in Più (testo e video)

Il percorso di Daniele a X Factor 6, che arriva all’inedito Un giorno in più nella semifinale del 29 novembre 2012.

pubblicato 29 Novembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:52


Un giorno in più per Daniele a X Factor 6: “un giorno in più” che rappresenta il suo approdo alla semifinale e anche il titolo dell’inedito scritto Gavin De Graw e tradotto/adattato da Mario Cianchi e Matteo Valicelli (ammesso alle audizioni live per Sanremo Giovani 2013 con “Mai e per sempre“). Il primo ascolto è riservato al settimo live di X Factor 6, giovedì 29 novembre: sarà la prova definitiva per il cantante dalla chioma ‘mechata’, cresciuto nelle classi di Ti Lascio una Canzone e formatosi sui palcoscenici di alcuni musical, come Pinocchio e Cats, e in importanti scuole di canto in Italia e negli Usa.

Un cv da brivido per un ventenne, che conserva gli occhi timidi nonostante l’esperienza.

“Non lascio mai che la paura di perdere mi impedisca di partecipare”,

ha scelto come motto: di certo a questo punto non può farsi battere dalla paura di vincere. Dopo il salto il testo e il video dell’inedito Un giorno in più.

X Factor 6, il percorso di Daniele

X Factor 6, il percorso di Daniele
X Factor 6, il percorso di Daniele
X Factor 6, il percorso di Daniele

Il ragazzo dalla voce equalizzata: è una delle prime cose che gli hanno detto i giudici ascoltandolo ai provini ed è un punto su cui spesso torna Morgan per evidenziarne le doti canore. Doti che il suo capitano, Simona Ventura – paladina degli Under Uomini – ha cercato di mettere in luce con un repertorio di brani partito con la ostica Strange World di Kè, proseguito con i Muse, con i Subsonica e andato poi verso voci femminili con  Amy Winehouse e Adele – in versione 007 con Skyfall, che riascoltiamo in basso – e che però lo hanno condotto per due volte al ballottaggio.

Un percorso eterogeneo, dunque, dettato da qualche scelta forse ‘discutibile’ di Simona e qualche incertezza personale, ma che ha avuto di certo un merito: dimostrare la sua solidità di Daniele, che come prometteva già nella scheda di presentazione, porta sempre a casa il risultato. Lo riascoltiamo, e rivediamo, nella prima esibizione, Strange World.

Non si può dire che non abbia voglia di sfondare, ma senza quell’arroganza che spesso contraddistingue i concorrenti da talent: ma lui sa cosa vuol dire lavorare duro, la sua ‘gavetta’ lo dimostra, anche se forse la tv non lo aiuta a uscire fuori. La sua bravura lo rende il primo della classe: perfettino, ma non pedante, talentuoso ma non esplosivo, educato ma non ipocrita, non ha il piglio del talento tv cui ci ha abituato un certo tipo di format (un bene), ma talvolta sembra piegare la sua personalità alla paura di ‘eccedere’. E il pubblico vuol essere convinto…

Dopo un percorso senza grossi picchi, ma con due ballottaggi, ci aspettiamo che l’inedito Un giorno in più sia davvero la svolta per Daniele: ha già fatto molto in queste settimane di Loft e palco, è già riuscito a rompere quel guscio che lo comprime. Ora il bozzolo deve sparire: è il momento di spiegare le ali. E speriamo che l’inedito sia una pista di lancio… lo leggiamo e lo ascoltiamo in basso.

Cercherò lo sguardo tuo stanco
mentre tu vai via da me
tu mi conosci
come forse neanche io
conosco me
adesso cerco una ragione
solo un po’ di normalità
via di fuga per l’anima
mentre tutto cade giù
io provo a stare su
sai che senza te
non rido più
la notte non finisce più
lo so da me
tutto il mondo va avanti anche se
davanti a me
senza di te
non c’è niente
e io vorrei
un giorno in più
punterò tutto su di me
partire da zero
so che non è affatto semplice
era scritto negli occhi
che vivevi per me
non dovevo chiedere
sai che senza te
non rido più
la notte non finisce più
lo so bene
Tutto il mondo va avanti anche se
davanti a me
senza di te
non c’è niente
io vorrei un giorno in più
l’amore è
il ricordo di te
ogni giorno mi manca di più
vanno via le paure dentro me
sai che senza te
non rido più
la notte non finisce più
lo so bene
tutto il mondo va avanti
anche se
davanti a me
senza di te
non c’è niente
io vorrei un giorno in più.


X Factor 6, il percorso di Daniele

X Factor 6, il percorso di Daniele X Factor 6, il percorso di Daniele X Factor 6, il percorso di Daniele X Factor 6, il percorso di Daniele X Factor 6, il percorso di Daniele X Factor 6, il percorso di Daniele X Factor 6, il percorso di Daniele X Factor 6, il percorso di Daniele X Factor 6, il percorso di Daniele

X Factor