Home Italia da stimare, Massimiliano Pani torna nella domenica estiva di Rai1

Italia da stimare, Massimiliano Pani torna nella domenica estiva di Rai1

Massimiliano Ossini torna alla domenica pomeriggio estiva su Rai1 a vent’anni da Gelato al limone: da luglio 2015 condurrà Italia da stimare, un programma sul collezionismo

pubblicato 20 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:43

A volte ritornano. Come dimenticare l’estate televisiva del 1995, in cui un timido e capellone Massimiliano Pani si affacciava alla conduzione del contenitore estivo Gelato al limone (in coppia con Benedicta Boccoli?).

Il figlio dell’inafferrabile Mina, già riscoperto dalla Rai come giudice di Ti lascio una canzone, tornerà dopo vent’anni nella collocazione domenica estiva, stavolta in un’inedita veste factual, per lui e per Rai1. Pani, infatti, in coppia con l’esperto di falsi Marco Cerbella, condurrà Italia da stimare, un format in onda su Rai1 a luglio e agosto, per otto puntate interamente dedicate al collezionismo. I due, stando a quanto anticipa il Tv Sorrisi e canzoni, scoveranno mercatini, fiere, cantine e collezionisti vip.

Il programma si pone sulla falsariga di Affari di famiglia, format straniero riproposto in versione originale su Cielo incentrato sugli oggetti di antiquariato. La sensazione, insomma, è che anche la Rai1 di Giancarlo Leone voglia sperimentare in maniera spinta delle autoproduzioni in stile docu, a basso budget e alta possibilità di replica.

Chissà che testare Italia da stimare in estate, nel caso di un buon riscontro di ascolti, non costituisca un degno sostituto di Domenica in, con un prodotto di alta resa e minima spesa. Non sarebbe una novità, per Giancarlo Leone, provare a destrutturare Rai1: ha provato a farlo con Così lontani così vicini, il primo people show senza studio. Riuscirà a fare la domenica senza chiacchiere?

Va dato atto alla tv di stato di restare aperta per ferie, tra Estate in diretta in onda tutti i pomeriggi, l’attesissima Posta del cuore e tanti altri esperimenti previsti per i mesi estivi.

Rai 1