Home Rai 1 RAI 4 – Nata il 14 luglio

RAI 4 – Nata il 14 luglio

Le trasmissioni di Rai4 inizieranno lunedì 14 luglio alle ore 21, con il film Elephant di Gus Van Sant.Come abbiamo annunciato a suo tempo, il nuovo canale RAI, free e sul digitale terrestre, diretto da Carlo Freccero, avrà un target giovanile e cercherà di attingere al panorama delle serie americane di culto (le prime, Day-Break

12 Luglio 2008 08:35


Le trasmissioni di Rai4 inizieranno lunedì 14 luglio alle ore 21, con il film Elephant di Gus Van Sant.

Come abbiamo annunciato a suo tempo, il nuovo canale RAI, free e sul digitale terrestre, diretto da Carlo Freccero, avrà un target giovanile e cercherà di attingere al panorama delle serie americane di culto (le prime, Day-Break e Alias, ai backstage di alcuni reality, a film giovani (in catalogo, per ora, 21 grammi, I diari della motocicletta, Last Days, Million dollar baby, Final Destination).

Poi, almeno nelle speranze di Freccero, si disegna un futuro che, accanto a questo tipo di programmazione, dovrebbe accoppiare due meccanismi produttivi. Il primo è, ovviamente, quello più tradizionale di rete. Il secondo, invece, è quello degli user generated contents, in un tentativo sempre più spinto di coinvolgere il pubblico attivo con un’interattività che emuli in qualche modo quella del web.

Operazione difficile, in Italia. Ma è un bene che ci si provi. Cercheremo di sentire Freccero nei prossimi giorni a proposito di questa sua nuova creatura.

Rai 1